Cinghiali, Rolfi "In Lombardia abbattimenti raddoppiati"


lunedì 9 settembre 2019
    

 
 
Sono stati abbattuti nel 2019 in Lombardia 2.456 cinghiali: 788 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 1.668 in tre mesi grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia”. Questi i dati diffusi dall’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.

“La presenza massiccia di questi animali può essere pericolosa per l’uomo oltre che dannosa per l’agricoltura. Pochi giorni fa in Liguria un uomo è stato ucciso da un cinghiale, così come è successo a Lodi a gennaio. Questi animali si stanno spostando anche nelle aree urbane, a Como per esempio. Era necessario intervenire con decisione e la Regione Lombardia ha già fatto tutto quanto di propria competenza sfruttando ogni strumento messo a disposizione dalla legge” ha aggiunto Rolfi.

Nel 2018 in Lombardia erano stati abbattuti in totale circa 1.300 esemplari al 31 agosto. Quest’anno sono dunque raddoppiati gli abbattimenti. “È il risultato della legge regionale sui cinghiali, voluta per dare tutti gli strumenti possibili relativi alla gestione della fauna selvatica. Abbiamo imposto un cambio di marcia. Anche perché l’alleanza tra agricoltori e cacciatori è cruciale. Proprio per questo la Regione Lombardia ha esteso agli agricoltori abilitati, che abbiano subito danni ai raccolti, la possibilità di sparare ai cinghiali per tutto l’anno” ha aggiunto poi l’assessore, ricordando l’importanza dell’attività venatoria: “I cacciatori svolgono gratuitamente una attività utile alla collettività.
 
La Regione Lombardia quest'anno ha introdotto anche la pratica del foraggiamento per sostenere il prelievo in selezione, che si sta rivelando efficace. Nelle prossime settimane adotteremo nuovi provvedimenti volti a semplificare le modalità di svolgimento delle attività di contrasto e a snellire le pratiche per ottenere l’abilitazione alla caccia al cinghiale, in attesa che anche a Roma si diano una mossa”.


 

 


3 commenti finora...

Re:Cinghiali, Rolfi "In Lombardia abbattimenti raddoppiati"

Vede Luca il cinghiale di 40 kg.è una bestia della razza sarda.il cinghiale maremmano puro arrviva anche a 80/90 kg.l'europeo presente nel Nord Italia arriva anche a 150 kg,un mio amico nel triangolo lariano ne ha ucciso uno in selezione maschio di 154 kg (peso pieno),se calcoliamo che lo scarto tra ossa, testa,pelle,si fà circa il 45% netto del peso(solo di carne)ne esce quasi un quintale!!!(questi finalmente ha finito di uccidere i cani e creare danni)come vede la selezione se bene applicata per il suo fine serve!

da Fucino Cane 11/09/2019 11.37

Re:Cinghiali, Rolfi "In Lombardia abbattimenti raddoppiati"

Vede Luca a con la caccia di selezione in provincia di Como prima e dopo la rivolta dei cacciatori,applicandola correttamente i dabbi all'agricoltira,sono diminuiti sensibilmente. Infatti anche l'assessore Rolfi ci ha riconosciuto tale merito e però i numeri parlano per noi!!!!!

da Fucino Cane 09/09/2019 22.22

Re:Cinghiali, Rolfi "In Lombardia abbattimenti raddoppiati"

Caro assessore Rolfi NON per campanilismo nella classifica degli abbattimenti Como sempre prima!!!! come vede la selezione al cinghiale rende basta saper come applicarla bene!!!!! Cordialità

da Fucino Cane 09/09/2019 16.31