UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone


lunedì 9 settembre 2019
    
 
All’interno dell’itinerario A7 del Parco della Maremma è stato inaugurato, a seguito della ristrutturazione, il capanno di osservazione di Bocca d’Ombrone destinato all’avvistamento dell’avifauna presente nell’area protetta durante i vari periodi dell'anno.

Il capanno di avvistamento è una struttura totalmente in legno realizzata tra il 1999 e il 2000, ed è un luogo privilegiato per il birdwatching che, nel Parco della Maremma, coinvolge migliaia di appassionati ogni anno. È raggiungibile attraverso l’itinerario A7, un percorso molto semplice accessibile anche alle persone con disabilità motorie, che attraversa le ampie distese palustri che abbracciano il tratto terminale del fiume Ombrone. A seguito del deterioramento sia della struttura di avvistamento, sia del camminamento di circa 150 metri che conduce ad essa si è resa necessaria un ripristino, reso possibile anche grazie ad un contributo della Fondazione  UNA.

La ristrutturazione, oltre a riqualificare in maniera ecosostenibile l’area, ha permesso un’estensione della stagione turistica in tutti i periodi dell’anno e ha previsto i seguenti interventi:

  • Smontaggio della pavimentazione lignea del capanno di avvistamento
  • Fornitura e posa in opera di pilastri in plastica riciclata con anima in acciaio preventivamente trattato per resistere in ambienti umidi
  • Realizzazione di elemento lineare in acciaio di collegamento alla testa dei nuovi pilastri per conferire la necessaria stabilità
  • Montaggio e riposizionamento del pavimento ligneo per rendere nuovamente fruibile la struttura.

"Grazie al contributo della Fondazione UNA ci è stato possibile effettuare i lavori di ripristino del capanno di osservazione alla foce dell’Ombrone, altrimenti difficile da prevedere nei nostri bilanci. - ha dichiarato Lucia Venturi, Presidente del Parco della Maremma – Un intervento fondamentale per poter sviluppare il settore del birdwatching che ha molte potenzialità, visti i numeri dell’ avifauna stanziale e migratoria presenti ogni anno nel  Parco della Maremma”.
 

“Come Fondazione UNA siamo sempre attenti alla realizzazione di progetti territoriali che consolidino il rapporto tra uomo e natura e siamo orgogliosi di aver potuto dare il nostro contributo per effettuare i lavori di ripristino del capanno di osservazione di Bocca d’Ombrone - ha dichiarato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA – permettendo all’attività del birdwatching, un attivià con un grandissimo potenziale nella cornice del Parco della Maremma, di restare florida e attiva.”


5 commenti finora...

Re:UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone

Imparare da chi dai compagni? A frodare di sicuro si con i suoi 1046 indagati fanno concorrenza agli zingari.

da Ma vai a ca@@@ 11/09/2019 10.10

Re:UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone

RAGAZZI, MA FATELA FINITA. UNA E' L'ESPRESSIONE DEL CAPITALE PIÙ PURO CHE CI SIA. RETTO DAGLI INDUSTRIALI DELLA VALTROMPIA. ANDATE A FARLE AL BAR SPORT CODESTE CONSIDERAZIONI, PERCHE' QUI NON CI FANNO ONORE. DIMOSTRANO ANCHE AGLI IGNARI CHE SIAMO UN BRANCO DI PELLEGRINI, CHE APRONO BOCCA MA NON HANNO IDEA DI COSA PARLANO.ANDATE A IMPARAREEEE

da M. CATTI 10/09/2019 16.38

Re:UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone

Vuoi vede che spulciando spulciando per la ricostruzione spunta una coop rossa?

da Bibbiano. 10/09/2019 4.02

Re:UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone

UNA=LEGAMBIENTE=FIDC

da Fate le tessere con il nemico 09/09/2019 20.58

Re:UNA: Inaugurato capanno di osservazione Bocca d'Ombrone

Ai frequentatori del parco che vanno a visitare l'osservatorio; l'entrata è gratuita? Visto che il parco sicuramente percepirà delle sovvenzioni!!!

da Fucino Cane 09/09/2019 17.16