70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile


venerdì 6 settembre 2019
    

 
Sono state stimate circa sessantamila presenze nei due giorni di eventi relativi alla Sagra dei osei di Sacile. Un grande successo i cui meriti vanno all’impegno e all’organizzazione della ProSacile, dei suoi collaboratori e della Presidente Lorena Bin, garante nel tutelare la tradizione del passato intrecciandola ad eventi sempre più innovativi.
 
Dal palio delle contrade, dove sei squadre di ragazzi in rappresentanza delle singole frazioni di Sacile - identificate ciascuna dal nome di una specie di uccello - si sono sfidati in più gare competitive, al ritorno delle associazioni venatorie, che hanno saputo catturare l’interesse di grandi e piccini mediante l’esibizione dei falchi del gruppo falconieri, dei cani da traccia del Gruppo provinciale conduttori, delle specialità tipiche offerte ai passanti dai Cacciatori FVG, ENAL e ANLC e della splendida presenza del Gruppo delle cacciatrici pordenonesi. La mostra del miele, la gara di chioccolo, la gara canora con la premiazione del tordo nazionale e molte altre attività sono state accompagnate dalla partecipazione di autorità di spessore, tra le quali il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l’Europarlamentare Marco Dreosto e l’on. Vannia Gava, che hanno ribadito dal palco l’impegno di tutelare la tradizione e tutte le manifestazioni di settore, ad essa correlate.

 
Dario Buscema 


5 commenti finora...

Re:70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile

Ottimo vedere il meglio .....i giovani

da Mario 06/09/2019 19.08

Re:70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile

visto dove si è collegato il M%S in europa credo ci sia Molto da preoccuparci!

da A. 06/09/2019 18.47

Re:70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile

Speriamo solo che la nuova accoppiata PD 5stelle,non distruggano pure questo

da allodolaiomatto 06/09/2019 17.31

Re:70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile

Quando la tradizione è trainante per il commercio. Grandi, complimenti!!!

da s.g. 06/09/2019 11.28

Re:70 mila persone alla Sagra degli Osei di Sacile

Una volta era la fiera di osei più importante d'Italia,quando dovevi riforniti di nuovi richiami ti recavi a Sacile!!! Bellisima fiera ora non lo sò con tutte le restrizioni che ci hanno imposto!!!

da Fucino Cane 06/09/2019 9.03