Peste suina Sardegna. Rinnovata la collaborazione dei cacciatori


giovedì 5 settembre 2019
    

Un comunicato della Regione Sardegna riferisce di un recente incontro tenuto con le associazioni venatorie per rinnovare la "proficua collaborazione tra mondo venatorio e Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana" in vista della prossima stagione di caccia al cinghiale che si aprirà a novembre.

Sono stati esaminati congiuntamente i risultati delle precedenti campagne e il positivo ruolo assicurato dai cacciatori nel raccogliere i campioni dagli animali abbattuti che hanno permesso di monitorare costantemente la presenza della PSA nei cinghiali.

Si è convenuto sulla necessità di proseguire e intensificare le attività di raccolta dei campioni e di porre in essere una serie di iniziative comuni per sensibilizzare i cacciatori che operano nelle aree più a rischio della Sardegna.

È stato inoltre esaminato il “Quarto provvedimento” con suggerimenti e proposte di integrazione presentate dalle associazioni venatorie e sulle quali l’UdP si è impegnata a lavorare. Si è infine concordato, sempre su richiesta delle associazioni, di far slittare il termine di scadenza per le richieste di autorizzazione alla caccia in deroga al cinghiale dal 15 agosto al 10 settembre 2019. 

 


1 commenti finora...

Re:Peste suina Sardegna. Rinnovata la collaborazione dei cacciatori

Cacciatori Sardi, dategli in cul@ alla regione.....pagare soldi vedere cammello

da Sardi a testa alta 06/09/2019 21.03