Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna


mercoledì 28 agosto 2019
    

Cinghialai Emilia Romagna
 
 
"Per dare visibilità e sostanza alle attività svolte dai cinghialai, per rappresentare al meglio le loro esigenze e per favorire una gestione faunistico venatoria razionale ed efficace, in data 27 agosto 2019, il Consiglio regionale Federcaccia Emilia Romagna ha deliberato di dare vita, con la massima urgenza, alla propria Settoriale U.R.C.C.".
 
E' quanto si apprende da un comunicato di Federcaccia Emilia Romagna, in cui si ribadisce che "I cacciatori in squadra rappresentano uno strumento fondamentale per il contenimento dei danni alle colture agricole e all'ambiente. L'80% dei cinghiali abbattuti è ad opera delle cacce collettive. Straordinaria è la conoscenza del territorio da parte di questi cacciatori e ciò favorisce anche utili azioni di protezione civile".

La settoriale, è specificato, avrà un Organo Direttivo autonomo, il quale sarà deputato a predisporre proposte necessarie per definire le linee regionali e nazionali Federcaccia, relative alla gestione del cinghiale. Il Presidente del Direttivo parteciperà agli incontri del Consiglio regionale della FIdC. Il Presidente o altro componente del Direttivo farà parte delle delegazioni ai tavoli tecnici e politici regionali.
 


22 commenti finora...

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

cinghialaio/i = ACCATTONI A 360 GRATI.

da PIC 30/08/2019 15.01

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

sto con luca ...va via va via va via va via

da cinghialaio 30/08/2019 14.14

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Caro federcacciatore non sei certamente tu a insegnarmi come opera la giustizia, se ne è prova tutti i giorni e non solo sulla caccia. Ancor meno cosa dice la vostra legge in merito al risarcimento danni degli ungulati. Ciò non toglie che il metodo adottato è a dir poco vomitevole. Visto che la fidc che manipola soven6te la 157 a proprio uso e consumo,i cv ne sono una della prove, se avreste un barlume di dignità fareste in modo che questo schifo cessi ma siccome vi fa maledettamente comodo, allora invocate la legge a vostra difesa. Oltre che vomitevole anche vigliacchi che vi nascondete dietro una legge dittatoriale, antipopolare ,vessatoria ,per la categoria dei non cinghialisti senza il minimo scrupolo e rispetto degli altri appassionati di caccia che NULLA HANNO DA RISARCIRE.

da Sto con Luca 30/08/2019 13.23

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Certo che sto sereno ma non so tu quando lo sei. Chissà forse momentaneamente non c'è ma potrebbe aggirarsi nei dintorni in attesa che parti per il borsone di ciccia di maiale. Alle gente che offende gli si risponde con la stessa moneta, mentre con la gente educata come Drago si dialoga con garbo e educazione. Nel frattempo impara ad essere una persona CIVILE.

da Sto con Luca 30/08/2019 12.32

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Cosa sta a significare l’affermazione secondo la quale: “… come fa da tempo immemore la magistratura interpreta …”? La Magistratura e l’Avvocatura interpretano le leggi ed analizzano i fatti e non anche le valutazioni e le considerazioni, che restano strettamente personali e come tali non rilevano. Sarebbe altresì opportuno leggere gli statuti e le finalità di una associazione e poi eventualmente muovere le critiche, che, se oggettive e fondate, ben vengano in quanto contribuiscono a migliorarsi. Sul risarcimento danni da fauna selvatica, contrasta con quanto prevede e dispone la legge, la “considerazione”: “è SCHIFOSAMENTE DISONESTO che altre categorie dittatorialmente debbano pagare i danni di questi animali solo per il reddito dei cinghalisti”.

da Da Federcacciatore 30/08/2019 12.21

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

"sto con luca".. In Maremma alle 3,33 del mattino si sta bene tra le cosce della moglie senza sta a sentì lagnosi stantii sermoni pro Luca . Eppoi Luca non c'è.....stai serenooo

da Braccaiolo maremmano 30/08/2019 11.39

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Questa notte da me fa particolarmente caldo ecco spiegato, per i più curiosi, il motivo perché a quest’ora della notte invece di dormire sto leggendo i vari commenti sul cinghiale e cinghialisti. X Lupo non vedo come Big Hunter, gli si potrebbe arrecare danno quando si dicono verità. Le dirò di più se pure potrebbe essere il contrario, essendo la maggioranza di noi non cinghalisti. Anche se Luca usa un linguaggio colorito la sostanza non cambia a meno che lei non guarda il dito mentre indica la Luna. Se su questa discussione c’è qualcuno da bannare non è certo Luca ma il tal sig. si fa per dire, Braccaiolo maremmano che da buon maleducato maremmano in perfetto stile animalaro, mette in mezzo i famigliari quando invece dovrebbe pensare alla propria moglie e al proprio buio. Ci sa forse mentre lui scrive volgarità e insulti, Luca sta “agendo” a posto suo. X Carissssssssssimo Luca come fa da tempo immemore la magistratura interpreta e sono più che certo che Luca asserendo che il cinghiale non è autoctono di sicuro si riferiva alle “mucche” che uccidete anziché esemplari tra i 50/60 Kg quelli si autoctoni e poco scopatori . Ma per interpretate ciò occorre intelligenza. X Frank 44 commentando sulla necessità di farsi curare forse stava riflettendo a voce alta sul proprio stato di salute. X DRAGO spia Nella nostra categoria solo qualche mosca bianca non capisce che il cinghiale è ormai una risorsa aggiuntiva al reddito ma capisce anche che questa forma di caccia ha oscurato il resto della categoria e non è accettabile che se non sei cinghialista sei fuori. Certo in Appennino c’è posto per tutti, o quasi, se costoro ti danno spazzi cacciabili, cosa che purtroppo non avviene in quanto si prendono intere montagne per il loro reddito. Ultima considerazione; è SCHIFOSAMENTE DISONESTO che altre categorie dittatorialmente debbano pagare i danni di questi animali solo per il reddito dei cinghalisti.

da Sto con Luca 30/08/2019 3.33

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Luca..con la moglie è sempre crisi profonda? Pare proprio di sì. Buio profondo @@@@@

da Braccaiolo maremmano 29/08/2019 21.35

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Come si fa a non capire che il cinghiale è ormai considerata una risorsa aggiuntiva al reddito? Il problema o la domanda è: reddito a vantaggio di chi? Dei cinghialai, dicono loro; no, degli agricoltori, dicono quest'altri. Il fatto è che con l'abbandono quasi totale dell'Appennino, c'è un enorme territorio a disposizione per produrre carne a costo zero. E questo fa la differenza, soprattutto oggi, che negli scenari nascosti di qualsiasi grande sistema economico, sta suonando l'allarme per chi produce animali stabulati, ingrassati a ormoni e antibiotici, magari anche maltrattati.

da DRAGO spia 29/08/2019 17.57

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Luca, io non sono cinghialaio e nemmeno migratorista ma mi sembra che tu stia diventando noioso con la tua ossessione per il cinghiale. Non è bello trascinarsi le ossessioni.Per la tua tranquillità, fatti curare.

da Frank 44 29/08/2019 17.23

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Hanno sopito la protesta montante in Emilia Romagna. Tecnica politica vecchia ma sempre valida. Cooptare i possibili avversari.

da Colinello 29/08/2019 17.04

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

...da quando la specie cinghiale non sarebbe autoctona in Italia?

da Carissssssssssimo Luca 29/08/2019 16.29

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Caro lupo, io la penso diversamente. I problemi non si risolvono mettendo la testa nella sabbia. Lo sappiamo tutti che il web è diventato una specie di bar sport, dove si ascoltano infinite cavolate. La caccia non è da meno dello sport nazionale, il calcio, che annovera ormai sessanta milioni di commissari tecnici della nazionale, appunto. Io penso sia importante capire - per quello che ci riguarda - cosa pensa la gente e magari, se c'è rimasto qualcuno con un po' di sale in zucca, darsi da fare per arricchire il bagaglio culturale di così tanti ignorantoni. Guarda cosa succede nella politica. Nel giro di un anno o poco più, chi aveva il sette per cento di consensi ha raggiunto quasi il quaranta, e chi ne aveva quasi il quaranta nello stesso periodo di tempo ne ha persi più della metà. E questa altalena sembra non fermarsi. Che vuol dire? Che chi prima aveva ragione ora ha torto? O il contrario? Non credo, siamo tutti soggetti a suggestioni. Proprio per colpa di questo strumento. Che denuncia soprattutto tanta ingenuità diffusa e tanta ignoranza. Solo arricchendoci di sapere e di "saggezza" (che non si improvvisa solo disponendo di nuovi strumenti tecnologici) potremo arrivare alla verità. Chi pretende di averla, una verità assoluta, o addirittura rivelata, commette un gravissimo errore.

da Pericle 29/08/2019 16.22

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Certo che Voi, Redazione di Big Hunter, siete veramente ostici... Continuate a tollerare certi "personaggi" pur sapendo che essendo un forum pubblico, potrebbero arrecare danni, a Voi e a tutti noi. Continuate a permettere che il trolleggio viva e prosperi, come quando date spazio a animisti o sedicenti tali per poi censurare i commenti di cacciatori esasperati ricordando che bisogna avere un comportamento e atteggiamento irreprensibile... commento poco ma mi sa che comincerò solo a leggere le notizie che date. Saluti

da lupo69 29/08/2019 15.46

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Curati o cambia pusher.

da x luca 29/08/2019 15.43

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Te per primo cerca di avere la decenza di non offendere,sempre ad ogni tuo intervento su questo portale,cinghiali e cinghialai. Chi semina vento raccoglie tempesta.

da cinghiale in braccata 29/08/2019 14.58

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Auguri e buon lavoro alla neo costituita U.R.C.C. - Settoriale della F.I.D.C. dell’Emilia Romagna, con la quale non mancheranno certamente scambi e contatti, dalla U. N. C.C. (Unione Nazionale Cacciatori Cinghialai) Settoriale della F.I.D.C. - Sezione Provinciale di Frosinone, costituita da circa quattro anni

da Da U.N.C.C. - Settoriale F.I.D.C. di Frosinone 29/08/2019 12.42

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Luca...lascia stare che con il nuovo governo, se va bene, resterà solo la caccia di selezione o la caccia a chiamata. Inutile che ti arrabbi. Mi rendo conto sempre di più che tanti cacciatori guardano solo al loro orticello senza rendersi conto che quando chiuderanno la migratoria la caccia potrà chiudere i battenti.Preciso che ho l'abilitazione sia alla caccia in forma collettiva che di selezione che alla tipica alpina e quindi non ho pregiudizio alcuno.

da Gigi_2 29/08/2019 11.47

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

era ora.

da argo 29/08/2019 10.03

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Complimenti alla REDAZIONE.Inaccettabile che un signore (il solito) offenda e apostrofi incivilmente cinghiali e passionisti del cinghiale.

da cinghialaio toscano 29/08/2019 8.49

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Avviso ai commentatori: abbiamo rimosso alcuni commenti offensivi. Ricordiamo che questo sito promuove il rispetto di tutte le forme di caccia. Vi preghiamo di esprimervi civilmente, nel reciproco rispetto.

da Redazione BigHunter.it 29/08/2019 8.11

Re:Fidc: Nasce la settoriale cinghialai dell'Emilia Romagna

Cosa non si fà per qualche tessera in più?

da Il Passatore 28/08/2019 17.43