Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali


lunedì 26 agosto 2019
    

Cinghiali Roma 
 
Botta e risposta in Liguria tra l'Assessore Mai e l'Enpa a causa dell'abbattimento da parte della polizia provinciale di alcuni piccoli di cinghiale nel comune di Bergeggi nell'ambito di una battuta di controllo faunistico. Pochi giorni fa, a seguito delle proteste dell'Enpa, l'Assessore aveva invitato a non sottovalutare il problema del sovrannumero dei cinghiale e sottolineato che “la legge nazionale 157/92 vieta la reintroduzione dei cinghiali nel bosco”.

“Come Regione – ha spiegato Mai - abbiamo utilizzato i metodi che la legge ci consente: quindi la cattura attraverso le gabbie per svolgere interventi di rimozione del problema in totale sicurezza. Ove è possibile i cinghiali vengono trasferiti in zona di addestramento cani, oppure in aziende faunistico venatorie”. 
 
Mai concludeva così: “Mi colpisce molto che l’azione delle agenti della vigilanza regionale, professionisti che lavorano per le istituzioni pubbliche con serietà e dedizione, rispettando la legge nazionale, sia criticata da chi non conosce le regole ed ha un approccio emotivo e non gestionale di un problema che può essere causa di gravi incidenti e può avere serie ripercussioni per la pubblica incolumità”.

A queste parole Enpa ha replicato, restituendo al mittente l'accusa: “La legge sulla caccia vieta l’immissione di cinghiali nell’ambiente (articolo 7 del Collegato Ambientale, legge 221/2015) ma non la reimmissione”. “Liberare in zone boschive lontane i cuccioli di cinghiale catturati nelle gabbie di Bergeggi era una soluzione umanitaria ed efficace (il soggetto catturato, memore del trauma subìto, difficilmente ritornerà sul posto), invece di fucilarli sul posto, perfettamente rispettosa della legge sopra menzionata, perché si spostavano da un ambiente ad un altro animali appartenenti all’ambiente stesso”.


9 commenti finora...

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

I maiali/porci sono in realtà in parlamemto

da Ligure 29/08/2019 11.45

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

Tra cinghiali, politici, animalari e aaw credo che i cinghiali siano i meno maiali.

da migratorista 29/08/2019 4.16

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

E' morto nell'ospedale di Catanzaro, dove era ricoverato dalla fine di luglio, Antonio Rocca, il 47enne che, alla guida della propria moto, si era scontrato con un cinghiale che aveva invaso improvvisamente la strada provinciale sulla quale stava transitando a Simeri Crichi. Dopo l'impatto l'uomo era rimasto ferito in modo grave, trasportato in ospedale con l'elicottero e posto in coma farmacologico per molti giorni. Non si tratta del primo caso di incidenti stradali provocati dalla presenza ormai fuori controllo di ungulati, molto spesso presenti in branco. Alcuni episodi del genere, anche se non di tale gravità, si sono verificati nella zona della Presila Catanzarese. Da tempo organizzazioni agricole ma anche amministratori comunali e privati cittadini hanno segnalato alle autorità la pericolosità del fenomeno. Un'auto demolita e finita fuori strada, sabato 24 agosto, dopo aver urtato un cinghiale che stava attraversando la strada. L'incidente è accaduto lungo la Flaminia tra Terni e Spoleto. Tanto spavento per le persone a bordo della vettura coinvolta, ma nessuna di loro è rimasta ferita. Non è la prima volta che nella zona accadono incidenti stradali causati dai cinghiali.

da maialatori in ferie 28/08/2019 3.06

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

Ma guarda un po' chi è tornato, evidentemente non basta la lezione... Redazione, pensateci Voi

da lupo69 27/08/2019 12.54

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

l'ENPA basta obbligarli a risolvere il problema cinghiali a loro spese,se poi la cosa non funziona;via per sempre il contributo statale che ricevono a questi diversamente intelligenti!

da Fucino Cane 26/08/2019 16.57

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

cattivoni avete ucciso cucciolini che non si riprodurranno mai e............con le conseguenze che tutti sappiamo,

da rol 26/08/2019 16.28

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

Mi chiedevo,ma se la legge vieta l immissione nell ambiente,con conseguente abbattimento,ma(come sostiene l enpa) non la reimmissione(??roba da barzelletta),in caso si rereimmissione(se l ungulato viene catturato una seconda volta),come ci si deve comportare?enpa barzelletta vivente,paraculati attaccati alla poltrona in pelle....

da Ligure 26/08/2019 16.26

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

Per Enpa la soluzione sta nello spostare il problema da un' altra parte...........

da Scirocco 26/08/2019 14.59

Re:Assessore Mai all'Enpa: no a reintroduzione cinghiali

La situazione è più semplice del previsto....se li accoppiano risolvono il problema se li rimettono sposta l kl problema altrove così i salva animali "umanamente " riperpetrano la loro missione del "CHE NULLA CAMBI",meglio muoia un umano in un incide te che un cinghialotto per mano della Provinciale......fra l altro.

da Annibale 26/08/2019 11.24