Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste


lunedì 26 agosto 2019
    

 
 
Sulla polemica sollevata da alcune sigle ambientaliste in merito alle alle operazioni di contenimento del cinghiale nel Padule di Fucecchio, la Federcaccia provinciale di Pistoia ritiene doveroso fare alcune precisazioni. Eccole:

"Per prima cosa deve essere sottolineato che di contenimento appunto si tratta, cosa altra dal normale svolgimento dell’attività venatoria – in questo periodo ancora chiusa, compresa quella al cinghiale – ed è quindi sbagliato oltre che fuorviante e pretestuoso parlare di “caccia” e “cacciatori” che frequenterebbero il Padule.

Le operazioni di prelievo e contenimento delle specie selvatiche opportuniste o invasive avvengono sempre dietro esplicita autorizzazione delle autorità competenti in base a piani stesi dai tecnici faunistici della Regione validati da ISPRA, l’Istituto superiore per l’ambiente; vi prende parte solo personale appositamente formato e che ha superato appositi esami e si tratta di un vero e proprio pubblico servizio, svolto gratuitamente a favore della pubblica amministrazione, ovvero in buona sostanza a costo 0 per i cittadini, quindi con nessun impiego di soldi pubblici.

Trattandosi di operazioni programmate e strettamente regolamentate che avvengono alla presenza di agenti della polizia provinciale, la tesi sostenuta ad esempio da Legambiente che le battute svolte dopo Ferragosto si siano svolte con modalità non consone – viene citata l’assenza di altane, ma nessun regolamento ne prescrive l’obbligatorietà – e addirittura “operando “in condizioni di scarsa sicurezza” non sta in piedi e mira solo a creare inutile apprensione nella cittadinanza, legittimamente poco informata su una materia indubbiamente non comune.

Stesso dicasi per il paventato disturbo arrecato all’avifauna acquatica, cui poco si cura in effetti della presenza limitata nel tempo di qualche decina di persone e che ben maggiori danni subisce proprio dai cinghiali, così come dalla abnorme presenza di corvidi, volpi e altre specie che si nutrono di uova e piccoli nei nidi o della mancata esecuzione dei necessari lavori di sfalcio e regolazione del livello delle acque. Tutte cose che la richiamata da Legambiente gestione del centro di Ricerca al contrario di quanto da loro sostenuto non si è mai preoccupata di fare.

Nessun Luna Park da parte della Regione e della Provincia dunque, ma solo interventi necessari e svolti con principi di correttezza scientifica e normativa, con buona pace di chi vede qualsiasi intervento come un peccato mortale dimenticando che se il Padule rappresenta ancora oggi quella risorsa ambientale che è lo si deve proprio a secoli di gestione da parte di agricoltori, pescatori e cacciatori".

 


7 commenti finora...

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

Encomiabile il Club Italiano del Colombaccio di La Spezia, l'iniziativa benefica del compianto Enrico Gianardi ha trovato in Federico Celsi e collaboratori degni proseliti.

da Vasco Feligetti 04/09/2019 22.28

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

cane fucino non hai proprio argomenti credibili

da radames 29/08/2019 15.38

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

X santanni antonio,io non stò mettendo zizzania,ma constato i fatti reali;mi sbaglio o è la sua associazione(Fidc)NON LA MIA che ha fatto un patto di alleanza con Legambiente?????

da Fucino Cane 28/08/2019 15.05

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

ma te fucino cane hai sempre e solo da criticare e mettere zizzania.intanto se hai po di palle metti nome e cognome nei tuoi post e senno fatti un po' di cazzi tua-

da santanni antonio 27/08/2019 10.18

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

Mah Legambiente non è per caso la compagna di merenda di Fidc???

da Fucino Cane 27/08/2019 1.33

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

Il problema vero è il COSTO ZERO. Se nessuno ci lucra piovono subito proteste pretestuose

da Umberto 26/08/2019 12.03

Re:Fucecchio. Fidc Pistoia risponde alle accuse ambientaliste

Gli alleati di Legambiente non sono molto affidabili

da FIDC e legambiente, stessa gente 26/08/2019 10.43