Arosio: catturato primo prispolone in migrazione post nuziale


venerdì 23 agosto 2019
    

Prispolone
 
 
Nella mattinata del 20 agosto 2019, alle ore 11, è stato inanellato il primo Prispolone (Anthus trivialis) in migrazione post - nuziale all’Osservatorio ornitologico di Arosio (gestito dalla FEIN Fondazione Europea IL NIBBIO).
 
L'anellino porta la sigla INFS – LY40958. L'uccello è stato classificato come nato nell’anno. Le condizioni meteorologiche si presentavano con sole coperto e temperature verso i 25°C.
 
Gli studiosi della Fein pubblicano una tabella riassuntiva relativa alla prima ripresa durante la migrazione post-nuziale e il numero di inanellamenti effettuati durante il secondo semestre, oltre che il totale annuale degli scorsi anni. Il prospetto si riferisce ai dati dal 1993 in avanti (tra parentesi le catture del Prispolone nella prima giornata). La data del 20 agosto è la quarta volta che si presenta in ventisette anni di monitoraggio.
 
 


3 commenti finora...

Re:Arosio: catturato primo prispolone in migrazione post nuziale

Da noi Turlin...o onomatopeicamrnte "suissi'"nei ricordi di bambino ben presente il suo canto il suo volo a piccoli branchi collegati come da un filo invisibile e le sue meravigliose carni

da Tordi a brettiu 24/08/2019 15.01

Re:Arosio: catturato primo prispolone in migrazione post nuziale

Da noi inSardegna nn è mai stato interesse venatorio ma ,da ragazzino chi,come me passava più tempo in campagna con fionda in tasca che,in città,lui era una preda ambitissima????????

da Lisandru 23/08/2019 14.19

Re:Arosio: catturato primo prispolone in migrazione post nuziale

Bei tempi di quando il prispolone(Durdina) era cacciabile!!!

da Fucino Cane 23/08/2019 13.18