Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli


lunedì 27 aprile 2009
    

Capriolo cinghialeHa preso il via in questi giorni il piano straordinario provinciale per la selezione di cinghiali e caprioli, emanato per limitare l'impatto di questa fauna sull'agricoltura. Secondo l'assessore provinciale Marco Strada la situazione per le imprese agricole è infatti divenuta insostenibile sia sulle colline che nelle pianure. La fauna crea problemi anche nelle vicinanze dei centri abitati.

Sono sempre di più i cittadini che denunciano la presenza di ungulati sulle strade, causa di un vero e proprio pericolo per la circolazione delle persone. Il piano  prevede l'intensificazione delle azioni di controllo e un aumento degli abbattimenti rispetto a quelli finora realizzati.

5000 i cinghiali da abbattere (500 in più rispetto a quelli decisi dal piano faunistico venatorio). La provincia ha inoltre pensato ad un aumento delle operazioni di controllo di questi ungulati in aree problematiche e a rischio di serbatoio riproduttivo per il territorio circostante, comprese le aree protette. Per quanto riguarda il capriolo il piano di prelievo vedrà in alcuni distretti la possibilità di ridurre le presenze anche del 40-50 per cento e fino ai 7mila capi.

Gli operatori abilitati alla selezione avranno riconosciuta una percentuale di capi abbattuti. Sono inoltre stati messe a punto altre iniziative volte ad incentivare i cacciatori a partecipare alle operazioni gestite dalla Polizia Provinciale in accordo con gli ATC: si pensa ad esempio a specifiche proposte turistiche per richiamare cacciatori fuori provincia.  Per la prevenzione dei danni verranno utilizzati nuovi sistemi di dissuasione. I risarcimenti agli agricoltori riusciranno a coprire l'80 per cento del danno subito grazie allo stanziamento di ulteriori fondi provinciali.


6 commenti finora...

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

X HUNTER FABIO. HAI DETTO LA STESSA COSA? HAI I DIRITTI R1SERVATI? NO PROBLEM RITIRO QUELLO CHE HO DETTO E DICO A TUTTI............tutti al mare.ciao.

da DA PAOLO T FANO PU 28/04/2009 20.06

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

A Paolo T Fano , che fai mi rubi lo slogan..... TUTTI AL MARE . Amici selettori Disertate . A Caccia si và quando è ora e con una nuova legge CRIBBIO .

da Hunter Fabio 28/04/2009 19.53

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

Mandateci il pecoraro e i suoi vessilli....pardon i suoi ammennicoli. Ricordate che siamo dei galantuomini e non assassini!!

da francesko 27/04/2009 23.08

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

STOP ALLA CACCIA DEI BURATTINI. STOP ALLA MATTANZA COMANDATA, LA NOSTRA FIGURA NON SI AVVANTAGGERA' CON LA CACCIA DI SELEZIONE ROBOTICA A RICHIESTA. PER FAVORE TUTTI AL MARE.

da DA PAOLO T FANO PU 27/04/2009 21.26

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

colleghi cacciatori imolesi,non aderite ai prelievi straordinari,vediamo come risolvono il problema gli intelligentoni ambientalisti,vediamo come vanno a catturare gli animali di troppo....con il retino forse?vediamo poi dove li vanno a liberare....costoro si lavano la bocca con l'anbiente, poi però vanno al ristorante a mangiare una bella grigliata di pesce...o quelli non sono animali?basta ignorare tutti e quando i sevatici erriveranno nella città ci supplicheranno di imbracciare il fucile,ci siamo quasi vero?teniamo duro ragazzi il vero cacciatore barcolla ma non molla!!!

da pino modena 27/04/2009 19.34

Re:Imola piano straordinario per cinghiali e caprioli

Cacciatori Imolesi...... Restate a Casa..... La caccia è chiusa !!!! Mandategli gli animalisti anticaccia. Questa è la resa dei conti. Rimanete a Casa ve avete a cuore la caccia

da Luca. dalla Romagna. 27/04/2009 15.41