Padule Fucecchio. Al via il controllo


martedì 13 agosto 2019
    

Da venerdì 16 agosto avrà inizio il programma di contenimento dei cinghiali, stimati in circa 300, nell'area naturale Righetti del Padule di Fucecchio (FI). Il provvedimento è conseguente alle reiterate proteste degli agricoltori, per gli ingenti danni provocati dai cinghiali che vi si rifugiavano indisturbati e che distruggevano i raccolti delle aree limitrofe.
La decisione è stata presa di concerto fra Provincia di Pistoia, Comune di Ponte Buggianese, Regione Toscana (assessorato all'ambiente), ATC, Consorzio di Bonifica.
Il progetto prevede il controllo anche con il fucile fino al 31 dicembre, il martedì e il venerdì, dal crepuscolo a notte, effettuato dalle guardie provinciali, coadiuvate eventualmente da guardie venatorie volontarie e da cacciatori formati appositamente. Saranno inoltre impiegate gabbie-trappola, fuori dall'area protetta.


6 commenti finora...

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Come vi avevo previsto,ennesimo INNUTILE RICORSO dell'UPUPA!!!

da Fucino Cane 23/08/2019 18.18

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Cacciatori come al solito servi di una fucilata e di un kilo di carne mah povera caccia.......

da Loris 15/08/2019 19.35

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Piccola riflessione! - Che i cinghiali invasivi nel padule fanno danni all"agricoltura è un dato certo - Che per la maggior parte si rifugiano nelle aree protette perché vi sono immense estensioni di cannella, è vero - Che provocare costantemente battute all"interno delle aree protette, reca disturbo alle altre specie vocate per il territorio palustre e che dovrebbero trovare un luogo indisturbato. Proposte: 1) definire il cinghiale invasivo come specie da eradicare nel padule 2)dare la possibilità di abbattere il cinghiale anche dagli appostamenti fissi ad acquatici. 3) Se il cinghiale trova rifugio nei canneti nelle aree protette, tagliare il più possibile i canneti e limitarli nella loro estenzione. 4) tenere i livelli dell'acqua sopra i terreni in modo da costringere il selvatico a portarsi nelle zone più alte e quindi facilmente più controllabile 5) limitare le battute nelle aree protette al massimo entro la prima decade di settembre 6) installare sistemi di trappolaggio programmati nei periodi di semina e pre raccolto

da Moreno Mencarelli 15/08/2019 12.23

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Ma una bella ripulita di animalari con gabbie e fucili no?

da Zorro 13/08/2019 21.40

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Boh! Certamente non è un'impresa facile. Ma il problema è reale e non riguarda solo il padule. E' questo sistema che da decenni hanno imposto gli ambientalisti, che crea squilibri macroscopici, a danno di una gestione oculata del territorio e del patrimonio faunistico. I parchi son la vera rovina della biodiversità. Oggi, che non ci sono più soldi, prima o poi se ne accorgeranno anche quei politici che per non perdere voti hanno dato retta irresponsabilmente a quegli sciagurati compari, figli e nipoti dei tanti Pratesi.

da Bernardo D. 13/08/2019 15.51

Re:Padule Fucecchio. Al via il controllo

Senza essere mago,purtroppo e dico purtroppo;prevedo già dei ricorsi!!!

da Fucino Cane 13/08/2019 11.44