"Una sfida al buonsenso"


venerdì 9 agosto 2019
    

E’ quello che l’ANUUMigratoristi chiede ad alcuni quotidiani che prendono, ancora, come “oro colato” i soliti farneticanti comunicati di alcune associazioni animaliste contro la regolamentazione del rifornimento dei richiami vivi ai capannisti recentemente approvata dalla Regione Lombardia allorquando, fin dal 2014, la stessa Commissione Ambiente UE precisava la legittimità di questi comportamenti come avviene anche nella vicina Francia.
 
Ed ecco il testo integrale della lettera inviata:
 
“Signor Direttore, in riferimento all’articolo pubblicato sul suo quotidiano (omissis) … ancora una volta non porta serenità al comparto venatorio con i suoi associati e con il mondo produttivo di non poco conto, allorquando la stessa Commissione Ambiente UE in data 24/09/2014 rispondeva all’allora Presidente della LIPU, attuale Capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente: “È pertanto chiaro che la legge 116/2014 lascia alle Regioni la facoltà di autorizzare la cattura di uccelli ai fini di richiamo ma lo fa con esplicito riferimento all’Articolo 19-bis della Legge 157/92”. E’ una risposta esauriente e non c’è nessuna sfida alla UE! La Regione Lombardia, che si tutelerà nelle competenti sedi dinnanzi al continuo propalare di notizie false e tendenziose, ha rigorosamente rispettato le norme europee e nazionali e saprà far valere anche la tutela delle tradizioni e costumanze nel più rigoroso rispetto della legge. E ciò avviene già in Francia o in altri Stati membri dell’UE con diverse deroghe locali, espressamente previste nei singoli Stati. La Regione Lombardia è sempre stata l’elemento trainante dell’Europa e ha dato anche nel suo passato venatorio un aiuto concreto al mondo dell’industria, del commercio e delle buone regole rispettate da persone per bene, stanche solo di essere così strumentalizzate senza alcuna ragione. La vera sfida che dobbiamo, dunque, mettere in atto è per “il buon senso” che non viene più venduto neppure nel più rifornito “supermercato”. Grato dell’attenzione e per una puntuale smentita, con distinti saluti. Il Presidente regionale ANUUMigratoristi Lombardia, Domenico Grandini”. 


6 commenti finora...

Re:"Una sfida al buonsenso"

Bravo a chi ha scritto il Comunicato e bravo a chi lo ha firmato è ora che non si faccia disinformazione gratuita,ottima anche la diffida a diffondere notizie faziose e tendenziose.Bene così

da Migratorista bergamasco 11/08/2019 15.43

Re:"Una sfida al buonsenso"

grande Dometutti . adesso vidrai tutti i meriti saranno dgli altri

da emilio 11/08/2019 14.46

Re:"Una sfida al buonsenso"

Fucino Cane allora andiamo proprio bene siamo aposto

da Rudy 10/08/2019 15.51

Re:"Una sfida al buonsenso"

Brao Menec!

da Ficedulahypoduleica 09/08/2019 19.43

Re:"Una sfida al buonsenso"

Caro Rudy,Bresciaoggi è vicino molto vicino; ai consigliori della Fidc in Regione Lombardia!!!

da Fucino Cane 09/08/2019 17.26

Re:"Una sfida al buonsenso"

bravo Grandini hai risposto per le rime a certi scribacchini con simpatie anticaccia e penso che il quoditiano a cui hai risposto sia bresciaoggi da sempre vicino a certi ambientalisti poltronisti.

da Rudy 09/08/2019 16.26