Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai


giovedì 8 agosto 2019
    

 
Federcaccia Umbria in una nota commenta la volontà di due Atc Umbri di modificare la forma di contributo dovuto dalle squadre di caccia al cinghiale. "La nuova proposta - si legge nella nota - prevede il pagamento di 10 euro a cacciatore, invece dei canonici 250 euro a squadra.

Queste le considerazioni di Fidc: "A tal proposito, vogliamo ricordare che nel 2015 si era deciso - di comune accordo fra i tre Atc umbri e le associazioni venatorie - di fissare in 250 euro il contributo che ogni squadra di caccia al cinghiale doveva pagare, per partecipare alle spese di gestione di questa forma di caccia. Ciò premesso, Federcaccia Umbra non si pone pregiudizialmente contro la nuova proposta, ma pone due questioni imprescindibili:

1. Vogliamo sapere perché, a sole quattro stagioni dall'accordo del 2015, due Atc su tre oggi propongano di modificare il costo di iscrizione delle squadre senza peraltro  coinvolgere preventivamente le associazioni venatorie, per lo meno Federcaccia

2. Nel ribadire che non siamo contrari a priori, vogliamo prima conoscere la destinazione di questi fondi che rappresentano un discreto tesoretto. Siamo, ad esempio, favorevoli all'impiego di questi fondi per progetti mirati al contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica, ma - al contrario - non vorremmo che questi soldi venissero impiegati in azioni e progetti privi di risultati concreti per la gestione della specie e i danni ai produttori agricoli".

"Pertanto, se a monte della nuova proposta non si concorda un progetto di prevenzione cui destinare la differenza rispetto all'incasso previsto dalla quota dei 250 euro per squadra, Federcaccia Umbra si dice da subito estremamente contraria ad un aumento della tassazione nei confronti dei cacciatori, in questo caso i cinghialisti. Contestualmente, annunciamo che ci attiveremo immediatamente in tute le sedi competenti al fine di evitare questo ulteriore aggravio di spese.
Detto ciò, si invitano tutti i rappresentanti di Federcaccia negli Atc a portare le varie istanze nei consigli di loro competenza" chiude l'associazione venatoria.


6 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

Certo che la Fidc,in Umbria per le tessere;stà facendo la battaglia del grano???

da Il Nibbio 11/08/2019 21.44

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

La fidc è come il quotidiano “tutto sport” che parla solo di calcio e piccoli trafiletti di altri sport. La federcaccia da par suo parla solo di norcini e trafiletti di altre forme di caccia.

da Sempre dalla parte sbagliata 09/08/2019 2.57

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

In provincia di Como,tutti i componenti la squadra della braccata e girata,battuta,compresa la selezione per cacciare il cinghiale; pagano oltre alla quota di adesione ai CAC € 60 in più, a testa annui!!! E Questi reclamano per i 250 euro a squadra???

da Fucino cane 08/08/2019 21.30

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

Fateli pagare sono tutte persone benestanti con fuori strade da50000euro e si lamentano,sempre con metodi arroganti verso i migratoristi!

da Rc 08/08/2019 20.43

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

Cinghialari pezzenti e morti di fame, si riempono il freezer e non vogliono pagare 10 euro.....glieli auguro tutti in medicine

da migratorista 2 08/08/2019 20.33

Re:Fidc Umbria: no ad aumenti per le squadre dei cinghialai

Se questo tesoretto servisse ad abbassare l'estorsione che viene perpetrata ogni anno a discapito dei migratoristi che del porco non gli frega una se@@@ sarebbe un gesto che vedrebbe i cinghialisti come gente onesta e non approfittatori di soldi e spazzi indiscriminati.

da Migratorista 08/08/2019 16.36