Abruzzo, calendario ancora da approvare. Wwf pronto a ricorso


giovedì 8 agosto 2019
    

 
 
Mentre si attende l'approvazione del calendario venatorio abruzzese, il Wwf ha già annunciato ricorso sulla base dellla proposta di calendario venatorio 2019 – 2020 presentata alcune settimane fa dalla Regione.
 
“Abbiamo potuto constatare un peggioramento evidente delle tutele per le specie cacciabili”, dichiara Filomena Ricci, delegata regionale del WWF Abruzzo. "La proposta di calendario in discussione mira ad allungare la stagione venatoria per quasi tutte le specie cacciabili" scrive la rappresentante dell'associazione ambientalista, che oltre al mancato divieto per pavoncella e moriglione, segnala la volontà della Giunta di l’apertura anticipata della caccia a settembre a ben 23 specie".
 
Wwf Abruzzo contesta anche "l’eliminazione di molti carnieri stagionali e giornalieri" e la "cancellazione di alcune previsioni di distanze minime dove poter esercitare la caccia". Spariscono anche alcune limitazioni da sempre accordate alle aree a maggior pregio ambientale come siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale.  Scompaiono le raccomandazioni relative al divieto di abbandono delle cartucce e al divieto di caccia sulle aree percorse da incendi.

Il WWF Abruzzo ha presentato le proprie osservazioni chiedendo, tra l’altro, l’apertura unica generale al primo di ottobre, la riduzione dei periodi di caccia, l’eliminazione della caccia a febbraio e il ripristino dei carnieri giornalieri e stagionali. “La proposta di calendario venatorio della Regione non sta in piedi”, dichiara Dante Caserta, vice Presidente del WWF Italia. “Ci aspettiamo che l’ISPRA, unico istituto a carattere nazionale che per legge rilascia pareri obbligatori alle Regioni su ciascun calendario venatorio, non avvalli questo calendario venatorio che necessariamente dovrà essere rivisto.
Se dovesse rimanere cosi, saremo costretti ancora una volta a ricorre al TAR”.


3 commenti finora...

Re:Abruzzo, calendario ancora da approvare. Wwf pronto a ricorso

Processo al intenzione...Da ride...

da Max60 09/08/2019 18.00

Re:Abruzzo, calendario ancora da approvare. Wwf pronto a ricorso

BASTA CON QUESTI RICORSI LA TAR!! LEGGE CHIARA UNIVOCA E EUROPEA PER TUTTI, ANDATE A PULIRE I MARI, I CANALI RENDETEVI UTILI PER COSE UTILI, WWF DEI MIEI CO....NI!

da G&G 08/08/2019 16.52

Re:Abruzzo, calendario ancora da approvare. Wwf pronto a ricorso

Pensa tu questi si son preso tutto l'Abruzzo parte del Lazio e Molise e ancora vanno rompendo i còòò. La fanno da padroni perché non esistono più i vecchi abruzzesi laziali e molisani altrimenti costoro avrebbero la vita come la scaletta del pollaio-- corta e piena di mer@@@

da Benito 08/08/2019 11.54