Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC


mercoledì 7 agosto 2019
    

Bruzzone Francesco
 
Il Senatore Bruzzone lunedì scorso è tornato ad interrogare il Ministro Costa sul processo di revisione dei Key Concepts.  Il senatore leghista si è rivolto al Ministro per sapere come intenda procedere, alla luce della posizione assunta dall'Ispra, per adeguare i "Key Concepts italiani a quelli di Francia, Spagna, Croazia e Grecia,  considerato che questo potrebbe portare l'Italia ad una difformità rispetto agli altri Stati membri, e soprattutto rispetto all'auspicio della Commissione europea di avere "Key Concepts" omogenei per aree geografiche. Al Ministro inoltre chiede quale  sia  la  motivazione  per  la  quale  non  abbia  concordato  con  il Ministero delle politiche agricole le posizioni da esprimere alla Commissione europea, prima dell'invio dei documenti finali, vista la competenza assegnata sulle specie cacciabili.

 Ecco il testo dell'interrogazione:

BRUZZONE- Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

-Premesso che, a quanto risulta all'interrogante:il processo di modifica del documento europeo "Key Concepts", che stabilisce  le  date  di  fine  riproduzione  e  inizio  migrazione  prenuziale  per  le specie di uccelli degli allegati 2A E 2B della direttiva 147/2009/CE (direttiva "Uccelli"), è in corso e si svolge attraverso riunioni del comitato NADEG della  Commissione  europea  e  di  un  gruppo  tecnico  di  lavoro  istituito  tra  i membri dello stesso NADEG;dopo  la  raccolta  delle  proposte  di  modifica  dei  "Key  Concepts"  da parte  degli  Stati  membri,  e  le  riunioni  del  NADEG  dei  giorni  21,  22  e  23 maggio 2019, è emerso che le proposte dell'Italia, predisposte dall'ISPRA, e inviate  dal  Ministero  dell'ambiente  e  della  tutela  del  territorio  e  del  mare, costituite  da  18  "rapporti  tecnici  non  pubblicati",  sono  quelle  di  anticipare da 2 a 6 decadi le date di migrazione prenuziale, rispetto a quelle della Francia,  Spagna,  Grecia,  Croazia  e  Portogallo,  cioè  i  Paesi  di  latitudine  simile all'Italia ;al  contrario,  le  proposte  del  Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari, forestali e del turismo, che sono condivise dalla maggior parte delle regioni  e  sono  fondate  su  pubblicazioni  scientifiche  internazionali  e  nazio-nali, svolte da università riconosciute (per esempio Pisa-Padova), sono coincidenti o diverse per una sola decade da quelle degli Stati dell'Unione euro-pea citati;tale  situazione  pone  lo  Stato  italiano  in  una  condizione  di  difficoltà davanti alla Commissione europea, che auspica Key Concepts omogenei per aree geografiche "Flyway" e in questo approccio è ritenuta accettabile dalla Commissione  la  differenza  di  una  o  due  decadi  in  relazione  alla  latitudine fra gli Stati; nel corso di un approfondimento fra le parti, svoltosi su richiesta della  Commissione  a  Parigi  fra  ISPRA,  ONCFS  francese,  FACE  e  BirdLife  e un  rappresentante  del  Ministero  delle  politiche  agricole,  l'ISPRA  è  rimasto rigido sulle proprie posizioni, nonostante le conclusioni della maggior parte dei  partecipanti,  fondate  su  studi  pubblicati,  convergano  a  identificare  nel mese di febbraio l'inizio della migrazione delle specie oggetto della discussione, si chiede di sapere:come il Ministro in indirizzo intenda procedere, alla luce della posi-zione assunta dall'ISPRA, per adeguare i "Key Concepts" italiani a quelli di Francia, Spagna, Croazia e Grecia,  considerato che questo potrebbe portare l'Italia ad una difformità rispetto agli altri Stati membri, e soprattutto rispetto all'auspicio della Commissione europea di avere "Key Concepts" omogenei per aree geografiche; quale  sia  la  motivazione  per  la  quale  non  abbia  concordato  con  il Ministero delle politiche agricole le posizioni da esprimere alla Commissione europea, prima dell'invio dei documenti finali, vista la competenza assegnata sulle specie caccia.


57 commenti finora...

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

dinosauro sulla via dell'estinzione ti hanno messo la monetina per sparare le tue scemenze ? Bravo hai copiato bene il libro degli uccelli, ma non basta copiare per capire qualcosa. Io non ho MAI cambiato nick name, sei tu che lo fai di continuo, eu lex, lilex, confucio, etc. etc., vai avanti non fai che dimostrare che sei SUPERATO DALLA STORIA.

da Gardena 09/08/2019 23.35

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

I 5stelle hanno rispettato le previsioni:sono caduti il giorno di san Lorenzo come le stelle cadenti,il desiderio da esprimere e di vedere salvini premier, w la lega w la caccia!!

da Da sergio 09/08/2019 19.42

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Penso che il "licenziamento" di Costa ( ed annesso Mamone) faciliterà molto la modifica dei KC italiani.

da Governo a casa! 09/08/2019 8.47

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

il grande giurista internazionale si è messo a pontificare ancora sparando le sue sentenze della scuola radio elettra. Poverino si sta arrampicando sugli specchi, l'ISPRA è l'unico ente riconosciuto peccato che sulle chiusure a molte specie ha perso vari ricorsi al TAR, che il potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato BOCCIATO da 3 TAR e oggi si va a caccia al 31 gennaio nella maggior parte delle regioni ai tordi e alla beccaccia al 20 o al 31 gennaio, mentre ISPRA chiede il 31 dicembre. E peccato che le motivazioni presenti nelle delibere di Calendario Venatorio delle regioni vincenti ai TAR e CDS contengono in molti casi gli studi della FEDERCACCIA. Eh già ma l'unico ente è l'ISPRA ahahahahhahaha ma vai a studiare ignorante presuntuoso.

da Gardena 08/08/2019 23.33

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Tranquilli la crisi di governo è arrivata oggi,i 5stalle saranno solamente un brutto ricordo,bruzzone al ministero dell,ambiente potresti essere tu,salvini premier e più Vocino,w la lega w la caccia!!

da Fiocchi 08/08/2019 21.48

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

A QUEL CHE SI STA VEDENDO SEMBRA CHE SALVINI FINALMENTE VOGLIA BUTTARE A MARE I CINQUE STALLE E CON LORO L'ILLUSTRISSIMO (SI FA PER DIRE)MINISTRO COSTA COL SUO SEGRETARIO MAMONE CAPRA DELLA LIPU!SALVINI SANTO SUBITO!

da mariolino umbro 08/08/2019 17.56

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Il gioco finisce quando lo decide il direttore del gioco. ISPRA ,e i suoni dipendenti, hanno poco da gioire per come si stanno mettendo le cose, se ne faranno una ragione...

da Guardiamo la realt� 08/08/2019 16.36

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Federcacciatore,gli incontri con parti del mondo venatorio sono atti di cortesia.Ispra è erimane l'unico ente scientifico delegato dallo stato italiano a rilasciare per suo conto pareri scientifici sulla fauna e l'ambiente.Tocchera' che ve ne facciate una ragione visto che gli uffici avifauna delle varie ass venatorie non sono organismi scientifici ,men che meno riconosciuti.Ispra non legifera ,ne lo ha mai fatto ,ne è tra i suoi poteri ,quello di legiferare rimane una competenza dello stato.In sede europea ci sono norme di protezione minime sulla fauna ,e ogni singolo stato per se attraverso i KC attua livelli si protezione e conservazione maggiore ,e nessuno può mettervi becco.La stessa cosa si è verificata per le regioni che attuando livelli maggiori di protezione rispetto alle minime dettate dalla legge dello stato hanno deciso di escludere dalle specie cacciabilialcune,che normalmente sono cacciabili in regioni confinanti.Anche li Federcaccia aveva fatto opposizione e ricorsi con le sue tesi campate in aria....ed ha perso.

da Fine dei giochi 08/08/2019 14.39

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

come sempre , GRANDE BRUZZONE, questa per mè è la battaglia più importante che dobbiamo combattere, adesso vediamo la risposta di quel minc....one di uppupa che sicuramente sarà ministro ancora per poco

da angelo lega 08/08/2019 13.57

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Sostenere che studi delle Università non hanno valore scientifico alcuno, così come definire quelli degli uffici avifauna delle aa. vv., dove operano professionisti con tanto di titoli e di abilitazioni, come “pareri fantomatici”, facendo fede solo quelli di ISPRA che si porrebbero come unica verità assoluta ed indiscussa, è infondato. Chi decide è il solo legislatore e non anche ISPRA, che rilascia sicuramente autorevoli pareri scientifici a supporto delle norme in materia, ma che non è legittimata a legiferare. Oltretutto, se così fosse, inutili sarebbero gli incontri tuttora in corso presso la Commissione Europea.

da Da Federcacciatore 08/08/2019 13.02

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Certo che questa interrogazione del Senatore Bruzzone secondo me da quello che si legge ha sconvolto un po l'animo di chi si era messo in pace pensando che avevano risolto e i KC restavano tali e quali. Aspettiamo la risposta e vedremo come si metterà l'andazzo per non aver interpellato anche il Ministro all'Agricoltura. Domanda per l'esperto : si commette un illecito quando un ministro non interpella un'altro Ministro che per legge ha pari facoltà di decisione nella gestione e fa tutto da solo. Pace e bene e sempre forza Bruzzone

da jamesin 08/08/2019 12.58

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

X ve ne farete una ragione: Ancora scrivi su questo sito... come già ti ho detto più volte, dammi retta, aspetta la fine del procedimento di revisione e poi parla. Non ti sbilanciare prima, te lo do come consiglio ahahha Non vorrei tu ci rimanessi così male .. vedremo. (Se fosse come tu asserisci in modo convinto, le date le avrebbero già recepite e tutto sarebbe stato già chiuso) Comunque te lo auguro, sennò il fegato me sa che te lo rovinerai per bene

da Cacciatore toscano 08/08/2019 12.21

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Infatti in Italia il vero nemico della caccia è ISPRA;ente che anziché fornire pareri scientifici fornisce pareri politici per compiacere al Ministero da cui (impropriamente)dipende. Lo scopo da raggiungere è di togliere le competenze della caccia a questo ente ormai autoreferenziale e che è isolato rispetto al mondo scientifico ornitologico nazionale ed internazionale.

da Aggiustare il tiro 08/08/2019 12.01

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Concordo con Ilario Bruzzone togliere costa dai coglio..... Ministro che sa decidere solo sulla caccia e che per l'ambiente è sempre assente e dormiente..Salvini mettiamo Bruzzone all'ispra per togliere il marciume che hanno creato gli animalari WWF lipu Legambiente ecc ecc come mettere un ladro in banca e dire di non toccare i soldi... Ispra ente inutile più inUtile ancora ministro Costa Inutilissimo e sempre contro la caccia e gente per bene non contro le multinazionali che uccidono il nostro ambiente...

da Willy 08/08/2019 11.54

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Quindi è normale che i tordi italiani migrino prima di quelli francesi e spagnoli di oltre un mese. Il mio fegato sta benissimo è il tuo cervello che è in crisi...

da X Ve ne farete una ragione ecc ecc 08/08/2019 11.04

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

X fare chiarezza...Ispra è l'unico ente SCIENTIFICO riconosciuto dallo stato italiano ed in sede europea per rilasciare pareri per conto dello stato italiano stesso su fauna selvatica ed ambiente.Lo stato italiano e di conseguenza ispra non sa che farsene dei pareri delle Università e studi indipendenti al pari di quelli di fantomatici uffici avifauna,che non sono accreditati di nessun valore scientifico.Chiarisciti le idee e fattene una ragione

da Ve ne farete una ragione,oltre che un fegato come un cesto 08/08/2019 11.00

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Senatore Cacciatore scusa del tu ma tra di noi è concesso se ti capita di incontrare Salvini digli che c'è la quarta testa da mandare a casa che nulla a da invidiare a altre teste che non sanno fare il loro mestiere cioè quella di costa che ci sta facendo pagare fior di milioni di multe impartiteci dalla C.E.

da Con stima Ilario Passavanti 08/08/2019 10.28

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Le caz@@@te le scrive( e sottoscrive) ISPRA contraddicendo peraltro studi universitari pubblicati e argomentando con lavori pseudoscientifici mai pubblicati. Chi avalla e difende le caz@@@ate di ISPRA è a sua volta un caz@@@aro.

da Fare chiarezza 08/08/2019 6.35

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Brigante e quale sarebbe la cazzata che ho scitto cosi la prossima volta evito. Spero che tu abbia capito bene il concetto che ho esprezso perche e' molto facile. Pace e bene.

da Jamesin 07/08/2019 23.33

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

È chiaro che ci deve essere una certa equita 'di giudizio e di conseguenza un uniformità di periodi di caccia tra paesi facenti parte della comunità europea situati sul bacino del mediterraneo

da Tordi a brettiu 07/08/2019 23.12

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

jamesin prima di scrivere un post bisognerebbe sapere quali sono gli atti legislativi adottati dalla UE e pertanto conoscere la differenza almeno dico almeno tra regolamenti UE e direttive UE come nel caso della direttiva uccelli cosi giusto per evitare di scrivere c...te

da il brigante mammone 07/08/2019 22.12

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Ma io vorrei dire : a parte il fatto di tirare l'acqua al proprio mulino come fa un certo individuo qua sotto, ma è possibile non capire che se una Commissione Europea convoca gli Stati ed associazioni esperti nel campo per discutere su un argomento che interessa tutti gli Stati, lo fa perchè per legge quella discussione viene fatta per avere pareri che possono dare un cambiamento, ed io aggiungo : nel caso che la maggioranza di quei componenti siano d'accordo che quel cambiamento deve essere fatto viene fatto senza se e senza ma. Altrimenti se come dice l'individuo che ogni Stato può fare per conto suo a che pro sarebbe stata ammessa la discussione ?? Si poteva dire : se lo dice l'Istituto di quello Stato è inutile discuterne punto e basta. Hai capito pagnottaro ! Pace e bene fratelli e forza Bruzzone, uno di noi.

da jamesin 07/08/2019 21.39

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Il fatto è che tanti italiani vanno a portare i soldi in spagna ,Croazia Grecia x colpa di persone che di caccia non capiscono nulla.Tanto noi in Italia possiamo permetterci questo ed altro.

da Francisco 07/08/2019 21.20

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Finalmente un cacciatore x noi cacciatori !

da Miki da savona 07/08/2019 21.16

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Costa,hai le settimane contate....appena cadrà il governo,dovrai cercarti un lavoro........Bruzzone, prossimo ministro dell ambiente!atcge1

da Ligure 07/08/2019 21.11

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Il ministro costa non conosce nemmeno la materia che gli viene detto perché essendo un ufficiale della forestale e normale che non gli importa nulla dei cacciatori e di KC,può sapere come fare un verbale e rovinare le persone,vergogna!!

da Da Peppone sempre + indignato 07/08/2019 21.09

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Bruzzone guarda che non sei più all’opposizione, sei al GOVERNO!!! Vedi di dar corpo ad altre iniziative perché di queste ne abbiamo già viste e sentite troppe.

da Ligure iperincazzato 07/08/2019 21.09

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

A spegnere tocca a Mattarella...

da X Geronimo da Cavallo Pazzo 07/08/2019 20.36

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Costa? Mah...Salvini spegni. Al più presto!

da Geronimo 07/08/2019 20.25

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Peppino è chiaramente un anticaccia o un avversario politico di Bruzzone o un dirigente VENDUTO di piccola associazione venatoria composta da scemi. Infatti non trovare anomalo che i LC italiani siano lontani anni luce da quelli dei paesi limitrofi significa essere in totale mala-fede

da X PEPPINO scemo di guerra 07/08/2019 19.13

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Caro Peppino, credo di sapere leggere e credo anche meglio di te se permetti, fidati! Al tavolo c’erano anche i rappresentanti dei cacciatori ma c’erano pure rappresentanti di Ispra ministeri vari ecc Informati e stai tranquillo. Fai il bravo

da Cacciatore toscano 07/08/2019 19.13

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Bravo Francesco noi liguri ti conosciamo bene.avanti cosi

da 55 sv 07/08/2019 18.51

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Grazie Francesco ,sempre a tutela della caccia,difendi la nostra passione!atc ge1

da Ligure 07/08/2019 18.30

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

ha fatto più danni alla caccia l attuale ministro all ambiente che -la brambilla ,pecoraro e tutti gli altri messi assieme. SPERIAMO CHE QUESTO GOVERNO CADA PRESTO.

da GENNY 4 BOTT 07/08/2019 18.14

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Cacciatore toscano ma sai leggere,lo sai chi è intervenuto a quel tavolo?.l'ufficio migratoria fidc ah ah ahah ah ah,assieme a FACE che null'altro è che una associazione di associazioni.Dai su siamo seri.La commissione europea non armonizza nulla,in quanto non esiste una normativa europea sulla caccia ,ma ogni stato ha una propria legislazione che osserva i criteri di maggior tutela nei confronti delle direttive.quindi ogni stato per se può essere più restrittivo su tempi e specie cacciabili..

da Peppino 07/08/2019 18.06

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Bene on. le Bruzzone, amico cacciatore. Come da impegni presi con il mondo della caccia, sta dimostrando costantemente il buon lavoro intrapreso sin dall’inizio del Suo mandato parlamentare. Tuttavia, stante l’attuale situazione politica, il Ministro dell’Ambiente probabilmente non avrà il tempo per rispondere alle Sue interrogazioni parlamentari. Tutti ci auguriamo vivamente, chiaramente non solo per la caccia, che l’attuale compagine governativa cessi di operare.

da Da Federcacciatore 07/08/2019 18.04

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Faccio un nuovo apello al ministro salvini:caro ministro apra la crisi di governo e andiamo ad elezioni a settembre, i sondaggi la danno al38%ridiamo alla nazione un governo più giusto anche x noi cacciatori.

da Da Pietro 07/08/2019 17.44

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

grazie Francesco non lo sapevo è ne sono felice

da genovese (un po meno deluso) 07/08/2019 17.09

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Ma che cosa c,è da interrogare,siete seri,il signor costa e il suo collaboratore (esponente della LIPU) se ha una shans per chiudere la caccia lui la sfrutterà alla grande,che vergogna farsi governare da personaggi del genere,bisogna andare alle urne subitooo!!

da Da pietro 07/08/2019 17.08

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Pur di andare contro la Lega le zecche venderebbero le proprie donne e si taglierebbero le p@@@ pur di diffamare un Senatore delle Repubblica Italiana con delega di Vice Presidente 13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali. A tutto il diritto di fare un’interrogazione parlamentare al ministro costa sulle sorti dei KC italiani differenti da qualunque altro paese della Comunità europea. Ilprocesso di modifica del documento europeo "Key Concepts", che stabilisce  le  date  di  fine  riproduzione  e  inizio  migrazione  prenuziale  per  le specie di uccelli degli allegati 2A E 2B della direttiva 147/2009/CE (direttiva "Uccelli").è emerso che le proposte dell'Italia, predisposte dall'ISPRA, e inviate  dal  Ministero  dell'ambiente  e  della  tutela  del  territorio  e  del  mare, costituite  da  18  "rapporti  tecnici  non  pubblicati",  sono  quelle  di  anticipare da 2 a 6 decadi le date di migrazione prenuziale, rispetto a quelle della Francia,  Spagna,  Grecia,  Croazia  e  Portogallo,  cioè  i  Paesi  di  latitudine  simile all'Italia ;al  contrario,  le  proposte  del  Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari, forestali e del turismo, che sono condivise dalla maggior parte delle regioni  e  sono  fondate  su  pubblicazioni  scientifiche  internazionali  e  nazionali, svolte da università riconosciute (per esempio Pisa-Padova), sono coincidenti o diverse per una sola decade da quelle degli Stati dell'Unione europea. Non a certo chiesto che altri paesi si adeguino a noi ma che i nostri KC siano ONESTI E NON POLITICAMENTE FAZIOSI E FALSI , PERCHE’ QUESTO SONO.

da Palo non federcacciatore 07/08/2019 16.58

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

dopo la bella figura ottenuta in FRANCIA sui kc questo personaggio ha anche il coraggio di scrivere. SIGNORI RIFLETTETE A CHI RIPONETE LA VOSTRA FIDUCIA.

da GENNY 4 BOTT 07/08/2019 16.57

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Senatore Bruzzone; mi sà dire qualcosa su quelle specie che in Francia, Spagna,Portogallo,Grecia,sono 20 anni che loro cacciano liberamente, mentre da noi grazie ad una nota associazione sono vietate fin dal lontano 1992???Grazie

da Fucino Cane 07/08/2019 16.51

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

COMPLIMENTI SENATORE BRUZZONE, la stretta collaborazione con FEDERCACCIA dà i suoi frutti. Bisogna continuare a martellare Costa per il suo appoggio a ISPRA che dà pareri ridicoli. AVANTI COSI' FEDERCACCIA IN CONTATTO CONTINUO CON LA POLITICA

da Gardena 07/08/2019 16.31

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

X Peppino. Non credo che sia come dici... il tavolo è stato promosso dalla Commissione Europea proprio x armonizzare i KC per area geografiche vicine e quindi ovviamente simili come migrazioni. Al tavolo sono presenti tutte le parti coinvolte e alla fine se un accordo non sarà trovato (di certo accordarsi con ISPRA è impossibile) probabilmente deciderà direttamente la commissione . In Europa non hanno l’anello al naso e non si fanno commuovere come fanno i ns TAR dalle cazzate di 3 pseudo ambientalisti

da Cacciatore toscano 07/08/2019 16.29

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Quindi per te è normale che il tordo italiano inizia la migrazione un mese prima di uno francese o greco o spagnolo. E se qualcuno prova a dirlo o a fare qualcosa è un povero idiota in cerca di pubblicità agostana. Io la penso esattamente al contrario. Una Unione Europea dovrebbe cercare di armonizzare queste cose dopo aver armonizzato le dimensioni di telline cetrioli e banane!!

da X PEPPINO (sempre in attesa di Totò che forse ci farebbe ridere) 07/08/2019 16.23

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Il ministo costa è un pappagallo.... non perchè ce l'ha contro la caccia (oddio un po anche per quello), ma perchè non fa nulla per l'ambiente!!!!!

da l.b. 07/08/2019 16.20

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Bene Bruzzone,se ci sarà un rimpasto oltre a Toninelli,il secondo della lista dovrebbe essere Costa,così ritorna coi Forestali da dove proviene. Basta con questa ISPRA farcita di anticaccia!

da Lince che caccia 07/08/2019 16.17

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

X PEPPINO...sono uno che va a caccia ,e non mi importa un fico chi sia Bruzzone e che casacca indossi.La sua interrogazione è solamente ridicola,perché non esiste nessun obbligo di armonizzazione dei KC tanto meno verso quello di altri paesi come Francia o Spagna,se no allora perché non verso quelli come Slovenia o Grecia??Cacciatore toscano,il tavolo di lavoro è stato creato da quegli organismi che siedono al di fuori del parlamento europeo e non hanno nessuna valenza istituzionale.Si insomma un circolo di primedonne che tra loro si raccontano come sarebbe bello se,ma tutti soggetti autoreferenziale che non hanno alcun riconoscimento scientifico ,ne legislativo al riguardo.Si insomma un tavolo del nulla,in quanto la francia ,così come la Spagna ed ogni altro paese europeo continuerà ad usare i propri KC come sempre è stato.

da Peppino 07/08/2019 16.08

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Grazie compagno Bruzzone, i lavoratori te ne sono grati in eterno!!! Libera caccia in libero territorio

da Antoine64 07/08/2019 16.03

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Già fatto...

da Francesco Bruzzone 07/08/2019 15.52

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Francesco cerca di bloccare il ddl 1030 della Rosellina Sbrana che fra le altre scenenze,vuole abolire l art 842

da genovese deluso 07/08/2019 15.45

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Ma il ministro chi? Quello che si fa fotografare con l'upupa nel taschino? Ma dai..................... L'unica speranza e' quella che Nostro Signore Gesu' Cristo, faccia cadere nel piu' breve tempo possibile questo maledettissimo governo che ci sta portando alla rovina!!

da HUNTER 07/08/2019 15.45

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

È stato creato un tavolo di lavoro con la Francia x avere un KC omogeneo... sicuram i francesi adegueranno il loro al nostro ahahah Ma quando mai!!!! Son curioso di vedere come va a finire. Intanto se questo governo facesse festa e si andasse al voto tutti questi gialli ambientalisti tornerebbero nel dimenticatoio da dove sono venuti inspiegabilmente.

da Cacciatore toscano 07/08/2019 15.41

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Io non so chi sei. Ma non dirmi che è normale che i kc di Francia Italia Spagna e Grecia siano così difformi. Se poi fai x spalare me..a su Bruzzone perché sei un avversario politico allora va bene tutto.

da X PEPPINO (in attesa di Toto’ e la Malafemmina) 07/08/2019 15.25

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Continua lo scandalo di ministri che nulla sanno del dicastero che presiedono.Le chiamano nomine politichce!Provate voi,comuni mortali, a dirigere un settore di un'attività qualsiasi,della quale nulla sapete. Durate forse un'ora nel privato.Nel pubblico vi promuovono ogni dieci fanfaronate!

da Arrabbiato 66 07/08/2019 15.22

Re:Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

Bruzzone spara le sue scemenze per cercare un po' di visibilità agostana.Lo sanno tutti che i KC sono nazionali,e che le nazioni non hanno nessun obbligo di adeguare i KC a quelli delle altre nazioni,perché altrimenti noi potremmo chiedere di adeguare i loro ai nostri.Su dai avanti tutta con le figure da insipiente.

da Peppino 07/08/2019 15.16

Re: Bruzzone interroga il Ministro Costa sui KC

ma che volete che ne sappia il ministro .

da Fiorentino 07/08/2019 15.08