Sicilia, partito monitoraggio del coniglio selvatico


mercoledì 7 agosto 2019
    

 
L'Associazione Agrofauna rende noto che il giorno 29 luglio 2019 ha avuto inizio in Sicilia l’attività di campo per il monitoraggio del coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus). 12 tecnici altamente specializzati sono all’opera in 7 distinte Ripartizioni Faunistico Venatorie siciliane.

Il progetto ha lo scopo di definire e proporre, agli Organi competenti, un modello di gestione venatoria sostenibile per la specie, in linea con le indicazioni generali fornite dall’ISPRA.

Sono previste due fasi che dovranno essere comunque completate entro la prima decade di settembre prossimo. Una prima sessione di monitoraggio in cui sarà applicata la tecnica del pellet count, ed una seconda fase di censimento con conteggio dei soggetti in notturna con l’ausilio del faro.

La tecnica del pellet count prevede un’indagine su 1032 punti distribuiti sulle sette Ripartizioni interessate. In questi punti, con una particolare tecnica di indagine, e mediante il rilevamento a terra del numero di fatte di coniglio (pellet), si potrà stimare il numero di conigli presenti nell’area.
 


1 commenti finora...

Re:Sicilia, partito monitoraggio del coniglio selvatico

Strumentale monitorare i conigli alla vigilia dell’uscita del calendario venatorio, o no?

da Johnny 07/08/2019 17.00