Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc


lunedì 5 agosto 2019
    

 

In una comunicazione inviata agli Atc e ai Ca, la Cabina di Regia Unitaria del mondo venatorio esprime il proprio sostegno all'iniziativa del Club Italiano del Colombaccio riguardante la ricerca scientifica sugli isotopi analizzati nelle penne deicolombacci in migrazione autunnale, che verrà gestita dal Prof. Keith Hobson (Dipartimentodi Biologia Western University London, Ontario, Canada) e dal Prof. Enrico Cavina coordinatore del Club per la ricerca scientifica sul colombaccio (Columba palumbus).

"L’occasione rappresentata dalla disponibilità del Prof. Keith Hobson ad occuparsi di questa ricerca è sicuramente una cosa molto importante per il mondo della caccia - si legge nella lettera -, perché l’altissima qualifica a livello mondiale del luminare canadese, oltre ad attribuire all’indagine stessa un crisma di grande validità sotto il profilo scientifico, è anche garanzia della importanza dello studio non solo dal punto di vista puramente scientifico, ma anche per le sue ricadute pratiche a fini gestionali. Il costo stimato dal Prof. Hobson per effettuare la ricerca è di € 15.000.  Ove poi si consideri che l’iniziativa in questione si inserisce nel vuoto della ornitologia ufficiale e delle conoscenze in capo alle Istituzioni preposte in questo campo, la cosa non potrà che avere una ripercussione altamente positiva sull’immagine e la considerazione dei cacciatori e del loro impegno per la ricerca scientifica".

La Cabina di regia chiede un piccolo sforzo ad ogni ATC, CA e istituto faunistico privato presente sul territorio nazionale: “con un contributo minimo di almeno 200 euro, ogni ambito potrà partecipare alla ricerca ed entrare nel novero degli enti finanziatori, che verrà adeguatamente pubblicizzato”.

La metodologia scientifica proposta è la seguente: l'approccio di tracciamento dell'isotopo di idrogeno stabile sfrutta il fatto che nei continenti si verificano modelli prevedibili di abbondanza del deuterio nelle piogge e vengono trasferiti dalle piante ai consumatori di livello trofico superiore come uccelli e insetti delle microparticelle di elementi che restano sul piumaggio degli uccelli e che consentono, attraverso una adeguata elaborazione, di stabilire la zona di provenienza dei soggetti ed anche le eventuali zone di sosta, se non momentanee.

La conoscenza di questi dati, acquisiti su scala statisticamente significativa (almeno 1000 soggetti) sarà assai importante per porre in atto strategie di salvaguardia della specie, che oggi gode di ottima salute, ma che potrebbe incontrare rischi in futuro, visto che ciò è avvenuto anche in passato e pertanto è importante farsi trovare pronti in caso di necessità, piuttosto che correre affannosamente ai ripari, tardivamente.


43 commenti finora...

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Leggo tutti i commenti e mi rendo conto che la caccia è in mano ai faccendieri molto attenti a portare acqua al proprio orticello, mai o quasi i commento sono attinenti al tema.

da poveri noi... 08/08/2019 12.32

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Come sempre..tutti contro tutti,ma dove si vuole andare..sai come ridono gli animalisti quando leggono questi post.. Certo che chi si presenta tacciando i suoi colleghi di ignoranti,e sparatori sottoacculturati gli dà ragione !

da Io 06/08/2019 19.30

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

---siamo sulla strada giusta per scardinare una vecchia concezione di caccia,oramai non più sostenibile e presentabile ! ---- E’ sostenibile la vostra che sparate a tradimento anche presentabile a mo di cecchini. Magari quella sulle linee di transito dove si spara al volo lasciando ampio margine di salvezza e sportività vista da voi cicciari è un’eresia. Sono sempre più convinto che questi non sono portatori sani di rara intelligenza se poi sono anche federscaccini la cosa è più grave di quanto si possa immaginare.

da Antico cacciatore 06/08/2019 18.47

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Caro Zero,se ti pare poco aver smosso Aavv,ATC e mare monti per una ricerca che potrà essere estesa ad altre specie con dei rischi di non vederle più nei CV......allora .....motocross !!!!ciao

da Annibale 06/08/2019 18.32

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

La verità è che la caccia da attività libera e istintiva (ancorché regolamentata) è diventata sempre più attività di servizio pubblico supportata da dati scientifici, perdendo, diciamoci la verità, gran parte della sua poesia e del suo fascino. Le attività a contrasto sono invece in costante aumento e noi, sempre più spesso uno contro l'altro, non facciamo altro che affrettare il tempo della fine.

da Polissena 06/08/2019 18.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Caro Annibale ho la moto da cross con pneumatici artigliati ................posso andare solo fuori strada, del resto una strada pianeggiante e ben battuta è spesso più pericolosa dei bricchi e fossi, l'unica cosa scentifica della caccia sono le discussioni aperte su BH leggeteve un pò tutte sono un campo minato dalla lombardia alla sicilia e non statemi a dire che il tutto si risolve con il cacciatore degli anni 2000 ( e diciannove ) sentinella dell'ambiente a presto anche microcippato come INOX ma non per ritrovarlo, ma per essere sicuro che si è perso e non torna + ( il cacciatore )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/08/2019 18.15

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Scusate ma im Gran Bretagna,che con le varie delibere ai colombacci,questi "VENGONO ABBATTUTI TUTTO L'ANNO" senza limite di carniere; perchè consìderati dannosi all'agricoltura,come la mettiamo???

da Fucino Cane 06/08/2019 17.53

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Zero......per favore falla finita, sei ampiamente fuoristrada .

da Annibale 06/08/2019 17.40

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Ma va a comandare a casa tua ( cioè Ontario in canada) e portati dietro questi SCIENZIATI che oltre non capire che è FINITA!!!!!!!!!! ancora lo menano che siamo il popolo ( ino) Bue, e poi caro amico ( x il clubbino .... ) stai pur certo che si mangiano i colombi impagliati e i volantini ed altro li fanno senatori come faceva Caligola con i cavalli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/08/2019 16.23

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Ma quando codeste ricerche ti diranno (e succederà!!) di chiuderla per tre anni che te ne farai di volantini e cimbelli? Un arrosto?

da X il clubbino qua sotto... 06/08/2019 16.06

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Piu' inveite e offendete la Ricerca scientifica sul colombaccio (come su altre specie animali) e le associazioni venatorie con i vari Club che hanno intelligentemente imboccato questa direzione per dialogare con l'attuale società moderna e la dilagante oramai mania animalista.... e più ci date la conferma che siamo sulla strada giusta per scardinare una vecchia concezione di caccia,oramai non più sostenibile e presentabile ! Forza ragazzi barra a dritta e avanti tutta !!

da associato a club il colombaccio e tesserato FIDC 06/08/2019 16.03

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

NOn posso stare zitto dopo che leggo queste castronerie!!!!!!!!!!! Hobson dell'università dell'ontario??????????? Ma fa il piacere!!!!!MAMMMMMMMA AIUTOOOOOOOOOOOOOOO Te li dò io 15.000 Euro basta che porti via il BELINO!

da zero assoluto + BRETON inox 06/08/2019 15.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Beeeeeeeeeeelin cari "puri" portatrici di parola divina sembrate l'orchestra che suonava mentre il Titanic affondava! Calibro 410 ed erre moscia " BVAVO DOTTOVE BEL COLPO!!!" ma fate il piacere!!!!! Invece di cercare gli ISOTOPI vi conviene cercare i topi senza ISO, VOI E LA VOSTRA SCIENTIFICITA' APPLICATA avete ( e fate ) + danno ALLA CACCIA ED A CIO CHE sob ne resta che quarantaquattro pecorari in fila per sei con il resto di due!

da zero assoluto + BRETON inox 06/08/2019 15.15

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

La metodologia scientifica proposta è la seguente: l'approccio di tracciamento dell'isotopo di idrogeno stabile sfrutta il fatto che nei continenti si verificano modelli prevedibili di abbondanza del deuterio nelle piogge e vengono trasferiti dalle piante ai consumatori di livello trofico superiore come uccelli e insetti delle microparticelle di elementi che restano sul piumaggio degli uccelli e che consentono, attraverso una adeguata elaborazione, di stabilire la zona di provenienza dei soggetti ed anche le eventuali zone di sosta, se non momentanee.... io ho capito poco. Voi?

da Franco 06/08/2019 15.14

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

A cosa serve sta ricerca.......ma per favore..

da Mario 06/08/2019 14.52

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Beh..lei continua ad etichettare i cacciatori,me compreso,con i suoi 70% da cancellare,30% buoni.. Faccia lei..se ritiene di avere la verità in tasca Buon per lei.. Invece io credo che gran parte dei problemi della caccia,arrivino proprio da discorsi come i suoi,per cui lei è liberissimo di dire ciò che pensa,ci.mancherebbe,ma io altrettanto!

da Io 06/08/2019 14.20

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Il problema è chi caccia per il TEGAME. Tolti loro i problemi si annullano.

da Mario 06/08/2019 13.59

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Si tranquillizzi caro Io, non solo non sono del clubbino, ma nemmeno mi interessa cacciare il colombaccio. Purtroppo però la caccia o la di salva tutta o niente mi preoccupo anche, pensi come strano, delle cacce che non pratico invece di preoccuparmi solo dei miei carnieri. Lei appartiene al 30% di cacciatori consapevoli e non al 70% che ritiene che siccome ha pagato una concessione (!) ha il diritto (?) di fare quel che vuole, magari perché “lo faceva mio nonno e quindi lo faccio anche io”? Bene. Ma dalla sua reazione, anche se meno sguaiata di altre, non si direbbe. Io non ho intenzione di indottrinare nessuno. C’è gia abbastanza gente che prende per il naso i cacciatori facendo promesse irrealizzabili sapendo di farlo. Ma questo non mi può impedire di dire quello che penso.

da Se questi sono i cacciatori meglio smettere 06/08/2019 13.47

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Caro Sign.se questi sono i cacciatori...la verità di che cosa scusi..e che cosa dovrebbe far male? Mi sembra che lei si dia eretto ad iindpttrinatore dei cacciatori..la verità la sa solo lei? Sono 45 anni che vado a caccia,credo di essere sempre stato rispettoso delle leggi e di essermi sempre comportato correttamente! Credo che lei in realtà, sia uno del clubbino... La saluto

da Io 06/08/2019 13.31

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Continuate pure così, fra poco la sofferenza finirà e ci dedicheremo tutti ad altro.--- Forse molti si dedicheranno ai transessuali,io continuo cacciare. C'è un continente intero la fuori.

da adios limitati 06/08/2019 13.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Il Sig. "se questi sono cacciatori meglio smettere" ha la mano pesante ma non ha tutti i torti...

da Polissena 06/08/2019 12.40

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Caro IO, la verità fa male ma è inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Il 70% dei cacciatori italiani è così, e del resto rispecchiano il popolo nella sua interezza. Non è con l'orgoglio di bandiera che si va avanti nel mondo. Basta vedere le condizioni del paese. Quelli poi che commentano che basta guardare gli uccelli che volano per rendere inutili le ricerche, non fanno che confermare che non sono in grado di capire la realtà che li circonda. Continuate pure così, fra poco la sofferenza finirà e ci dedicheremo tutti ad altro. Ma non andate a cercare altrove le colpe. La caccia finirà per questi cacciatori qua

da Se questi sono i cacciatori meglio smettere 06/08/2019 12.17

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Certo che la "metodologia scientifica" descritta non è per nulla chiara...ma la ricerca ha comunque un indubbio valore anche se applicata su una specie assolutamente in ottima salute. Qualche "vocina" di dissenso è comprensibile anche se male espressa ma il sig. "se questi sono cacciatori meglio smettere" c'è andato giù duro...

da Polissena 06/08/2019 12.17

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Chiedete soldi al wwf e vari associazioni ambientaliste per fare la ricerca su una popolazione sana e in crescita, come visitare una persona sana e ignorare chi sta male veramente..

da arturo 06/08/2019 12.04

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Siamo invasi da storni e colombacci e questi chiedono i soldi per la ricerca. Ma perchè non vanno in mezzo ai campi e si rendono conto. Con questa gente la caccia finisce prima del tempo.

da Giovanni 06/08/2019 11.46

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Sicuramente Salvini è l'ultima spiaggia, anzi la penultima. Dopo quella di Berlusconi, che chiamò Balducci, che appoggiò Matteoli (Ministro dell'ambiente al seguito di Fini), che si accordò con Alemanno (Min. Agricoltura), che si affidò a Berlato, che chiamò la Caretta, che cercò Orsi, che si riappellò a Berlato, che cercò Borghezio, che chiamò Salvini, che s'appoggiò alla Meloni, che chiamò la Caretta, che sentì la Mazzali, che inventò Fiocchi, che ripiegò su Berlato che salutò un futuro radioso per la caccia.... A San Gregorio Armeno, nei Quartieri Spagnoli, per due soldi, uno statuino mio nonno comprò. E venne Fiocchi, che chiamò Berlato, che ricordò Alemanno, che prese la Caretta..... che al mercatro mio nonno comproooo....

da Angelo B. 06/08/2019 11.45

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Ma.pensa te se "un cacciatore"(?),deve sentenziare ed appellare.come egoisti,ignoranti e addirittura,sottoacculturati,i suoi colleghi..che vergogna,che fine abbiamo fatto.. P.S. se è un cacciatore sia chiaro

da Io 06/08/2019 11.14

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Se questi sono i cacciatori meglio smettere. NESSUNO TE LO VIETA: CE NE FAREMO UNA RAGIONE.

da Sei una e vali per mezzo 06/08/2019 10.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Bello vedere come il popolino cacciatore che si riempe la bocca di "noi siamo la natura", "il cacciatore è l'unico vero ambientalista" e altre frescacce per giustificare la sua voglia di sparare a tutto quello che si muove, non perda mai occasione per dimostrare la sua vera natura, egoista, ignorante, sottoacculturata, livorosa contro tutto e tutti e soprattutto assolutamente disinteressata di tutto quello che non è volto a riempire stomaco o tasche, o entrambe, a seconda della caccia che fa per saziare la sua fame atavica da italiano straccione... Siamo sempre peggio di come ci disegnano gli anticaccia. Non vi lamentate che non ci conoscono: è meglio così, perché la vera faccia del cacciatore emerge da questi e altri simili commenti

da Se questi sono i cacciatori meglio smettere 06/08/2019 9.29

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Bello vedere come il popolino cacciatore che si riempe la bocca di "noi siamo la natura", "il cacciatore è l'unico vero ambientalista" e altre frescacce per giustificare la sua voglia di sparare a tutto quello che si muove, non perda mai occasione per dimostrare la sua vera natura, egoista, ignorante, sottoacculturata, livorosa contro tutto e tutti e soprattutto assolutamente disinteressata di tutto quello che non è volto a riempire stomaco o tasche, o entrambe, a seconda della caccia che fa per saziare la sua fame atavica da italiano straccione... Siamo sempre peggio di come ci disegnano gli anticaccia. Non vi lamentate che non ci conoscono: è meglio così, perché la vera faccia del cacciatore emerge da questi e altri simili commenti

da Se questi sono i cacciatori meglio smettere 06/08/2019 9.29

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

ma che roba' club del colombaccio e anche la cabina di regia me suda le mutande,ma' andate a cagher.

da aleandro 06/08/2019 9.08

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

È come dice Lei,antico cacciatore,manca "IL FARO" al mondo venatorio, siamo al punto, come in questo caso, le AAVV incentivano il popolo dei cacciatori per una ricerca e si scatena dietro di tutto e di più,siamo al punto che tutto schifa e che nulla va più bene,colpa di una classe politica improponibile, contro tutto ma in modo particolare contro la caccia. E quì di infiltrati che tirano secchiate ne abbiamo anche troppi.

da andiamo avanti a testa bassa 06/08/2019 9.07

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

questi sti schimano ROMPICOGLIONI!! VAFF AI CLUB

da REMO 06/08/2019 6.23

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Per uscire dal pantano politico, dare la dignità a un popolo soppresso,sfiduciato, arrendevole, c’è voluto un politico come Salvini. Per il popolo dei cacciatori incantati da questi maghi falliti ci vorrebbe un “salvini venatorio” allora si che si ricompatterebbero le file e si avrebbe il giusto ricambio generazionale. Fintanto che si segue il vecchio regime bavoso, venduto, insipiente,corrotto, incapace di gestire anche la più piccola traversia, statene certi che la caccia si deteriorerà fino alla sua scomparsa.

da antico cacciatore 06/08/2019 6.12

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Anche a Ottobre e Novembre se è per questo.

da X ATC cs 06/08/2019 5.47

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

i colombacci sono ancora in amore. quindi ben venga un'apertura posticipata al 1 ottobre. sarebbero comunque 4 mesi di caccia alla stessa specie.

da ATC cs 05/08/2019 23.39

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Danni ? Si come no @!! Come quelli gonfiati dei cignala...

da Non vi crede più nessuno 05/08/2019 22.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Bisognerebbe cambiare la 157 in senso favorevole alla caccia. Una chimera. Che vuoi gli freghi a quelli dei danni alla agricoltura? Mica sono agricoltori loro....

da X monogrillo 05/08/2019 21.22

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Ridateci il colombaccio in pre apertura. Si stanno moltiplicando a dismisura. Solo chi sta dietro le scrivanie non vede quanti colombi stanziali sono presenti in Toscana. Sfuggirà di mano come lo storno fra poco tempo.

da Monogrillo 05/08/2019 21.08

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Mettere cammello vedere moneta.

da Hi hi hi 05/08/2019 19.41

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Andate a cagare voi e gli ambiti e questo governo di merda!

da Pigliato nel culo 05/08/2019 19.40

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

Un caloroso MAVAFFANCU .... alla cabina di regia e al club del colombaccio

da In pre apertura li scoppio 05/08/2019 18.55

Re:Colombaccio, cabina di regia scrive agli Atc

FATE LA RICERCA SULL'UCCELLO PADULO CHE GUADAGNATE DI PIU'!

da mariolino umbro 05/08/2019 17.40