Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali


giovedì 25 luglio 2019
    

 
In un comunicato, l'Assessore Rolfi fa il punto sul contenimento del cinghiale in Lombardia. "Sono stati abbattuti nel 2019 in Lombardia 1.334 cinghiali: 528 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 806 in poco piu' di un mese grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia. Continueremo a difendere i prodotti dei nostri campi da una specie invasiva che sta generando danni enormi e che rappresenta un pericolo per la sicurezza".

 "La Regione Lombardia - ha aggiunto - sta facendo di tutto per arginare il fenomeno, nonostante l'assenza di risposte da parte del ministro dell'Ambiente, piu' volte sollecitato su questo tema. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio individuato, aree vocate e non vocate alla presenza del cinghiale e abbiamo dato la possibilita' agli agricoltori autorizzati, che subiscono danni, di abbattere tutto l'anno questi animali".

"I piani di contenimento sono messi in pratica dalle Polizie provinciali ormai ridotte all'osso dalla Legge Delrio - ha chiosato -. Per questo abbiamo deciso di introdurre nelle province piu' problematiche la caccia di selezione, che sta fornendo risultati ottimi, soprattutto a Como, Varese e Lecco, anche grazie alla possibilita' di utilizzare la tecnica del foraggiamento. I numeri testimoniano come la strada intrapresa dalla Regione sia quella corretta per arginare il problema". "L'attivita' venatoria e' fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema" ha concluso Rolfi, ricordando l'intenzione di Regione Lombardia di promuovere una alleanza sempre piu' stretta tra cacciatori e agricoltori.

Di seguito i dati degli abbattimenti al controllo e selezione del cinghiale aggiornati al 23 luglio 2019, suddivisi per province:
 
 


11 commenti finora...

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

fucino, capisco la situazione ma il fatto di rendersi sempre disponibili in cambio di niente o peggio di insulti che spesso arrivano da chi sà sfruttare la situazione, facendoci passare x delinquenti, non penso faccia contenti i cacciatori in genere.- se continuiamo così nel tempo, quel 30% sarà destinato a salire e alla fine per non pagare tutto saremo obbligati a partecipare, e dovremo partecipare alle forme e modalità di caccia decise dalle istituzioni e non a quelle che piacciono a noi.- comunque ai cacciatori la decisine.- non credo però che tutti saranno contenti, tantomeno se in cambio non si raccogle niente, anzi in genere come premio, si rischia che ogni anno, qualcosa venga tolto dal calendario.- se accettiamo sempre tutto, pensando di essere utili alla società, ma questa ancora non lo sà, poi non dobbiamo lamentarci.- saluti.-

da claudio 27/07/2019 13.31

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

Caro Claudio,in Lombardia per legge il 30% del totale dei danni rimborsati da ATC/CAC,meno sono da rimborsare;più denaro abbiamo per ripopolare con l'altra selvaggina!!! Tieni presente che quest'anno dobbiamo abbattere 2500 cinghiali per portare la specie dentro i suoi paramentri!!! Un Saluto

da Fucino Cane 26/07/2019 21.45

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

fucino, il mio pensiero è un altro, non è il problema dei numeri bassi o alti, del giusto o sbagliato fare quel tipo di caccia, ogni uno è libero di fare quello che vuole, non ci accorgiamo però che nella situazione in cui siamo, partecipando a questi interventi che mascherano il controllo,(visto che non lo possiamo fare), facciamo un favore alle istituzioni che ci chiedono apertamente impegno per arrivare ai risultati che loro hanno deciso, poi quando chiediamo qualcosa in cambio sono sordi.- non abbiamo ancora capito che ci stanno usando come e quando vogliono, gratis, e siamo pure convinti che ci fanno un favore, ci si lamenta se qualcuno presenta leggi oscene, ma poi quando chiamano si fà la fila per partecipare.- per i danni, non credo sia problema dei cacciatori che invece di farsi qualche giornata di caccia in libertà devono invece farsi carico di questo problema, se dobbiamo arrivare qui, ed avere doveri di questo tipo verso le istituzioni, la vera caccia è già chiusa.- saluti.-

da claudio 26/07/2019 13.02

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

X Claudio,le uniche province con i numeri bassi,sono quelle che si pratica la braccata,perchè queste hanno paura a Novembre di non trovare più i cinghiali!!! Però poi si lamentano quando bisogna risarcire i danni agli agricoltari fatti dal cinghisle un saluto

da Fucino Cane 26/07/2019 11.02

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

Claudio ma uno che porta a casa cinghiali a decine che vuoi gli freghi della migratoria? Pensa di essere Karamojo Bell de noantri, fotografa le prede e se ne vanta con gli amici. Poi butta tutto nel cassonetto!

da Dario x Claudio 25/07/2019 20.43

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

fucino è vero che i numeri parlano da soli, ma da soli ci stiamo pestando i piedi.-

da claudio 25/07/2019 20.16

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

In provincia di Como la caccia di selezione per il contenimento del cinghial; la considera una cosa seria perchè i numeri parlano da soli!!!!!

da Fucino Cane 25/07/2019 19.59

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

Frank44 er monnezzaro gratis fallo te

da Joe 25/07/2019 19.02

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

La caccia in Italia è finita: viene condannata dall’eta’ media dei cacciatori di 67 anni. Nessuna attività praticata da persone di quella età ha futuro più lungo di 4/5 anni.

da The End 25/07/2019 18.23

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

A questi chiari di luna modificare la 157 non la vedo una grande idea. Magari si trovano tutti d'accordo per abrogare l'842 e fare un piacere agli agricoltori. Abbiamo visto che il governo non cade neanche con le cannonate, e in Parlamento non c'è una maggioranza pro-caccia, malgrado che qualcuno provi a farcelo credere. Inoltre, chi ci potrebbe essere amico, dovendo dare delle priorità, la caccia la mette al massimo come merce di scambio. Secondo me, per rilanciare la caccia - che ne ha molto bisogno - occorre partire da tutt'altra parte. Dal territorio, per dimostrare che oggi siamo più utili di ieri. Però fate voi. La speranza è sempre l'ultima a morire. E anche a me piacerebbe recuperare quelle tradzioni di caccia con le quali sono cresciuto.

da Okkappa 25/07/2019 17.44

Re:Lombardia, il punto di Rolfi sul controllo dei cinghiali

Urge modificare la 157 , non si capisce perché si devono pagare le guardie provinciali per fare un servizio che i cacciatori offrono gratis.Paese delle banane!

da Frank 44 25/07/2019 17.32