Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura


mercoledì 24 luglio 2019
    

Calendario Venatorio Umbria 2018 2019
 
 
Colpo di scena in Umbria. Dopo le sollecitazioni del mondo venatorio, la Giunta regionale torna ad occuparsi del Piano Faunistico venatorio. Gli uffici tecnici della Regione hanno appena dato il loro assenso all’approvazione del Piano faunistico venatorio adottato dalla Giunta regionale, il che significa che in tempi brevissimi, dovrebbe arrivare all'approvazione dell'aula, presumibilmente durante la seduta del 29 luglio.

“Si tratta – sottolinea Guasticchi – di una decisione giusta e coerente. Finalmente, con un atto coraggioso della Giunta, viene alla luce un documento che consentirà di calendarizzare la pre-apertura dell’attività venatoria come atteso da tanti cacciatori umbri – commenta il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (Pd – vicepresidente Assemblea legislativa) -.  In Umbria ci sono circa 28mila cacciatori che pagano regolarmente la licenza e che rappresentano un importante volano positivo per la nostra economia regionale: cacciatori che rispettano l’ambiente e che a loro volta devono essere rispettati. Non dobbiamo dimenticare – conclude il consigliere regionale - che caccia e pesca sono nel nostro dna di umbri. E che migliaia di famiglie nella nostra regione annoverano praticanti di queste discipline. Quindi – conclude - prendo atto oggi con orgoglio che con l’approvazione in Giunta del Piano faunistico venatorio si apre una nuova pagina positiva per i cacciatori umbri”. Oltra a Guasticchi ad impegnarsi in prima persona per sbloccare la situazione è stato il consigliere del gruppo Misto Emanuele Fiorini.


Dopo l'approvazione dell'aula dunque si attende un'integrazione del calendario venatorio, che permetterà la caccia in preapertura. 


7 commenti finora...

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

Viva la caccia. Ma la preapertura nel lazio????????

da Cama leonte 26/07/2019 9.27

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

BE'NON VORRETE CONFRONTARLI CON ALLODOLE E TORDI ALLO SPIEDO!EEEEHH QUANDO C'ERANO I FRINGUELLI ALLO SPIEDO QUELLI SI CHE ERANO OTTIMI PER NON PARLARE DI PISPOLE E PISPOLONI ORMAI NON PIU' CACCIABILI!

da mariolino umbro 24/07/2019 19.32

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

L'ultimi li ho CUCINATI in quel modo un bicchier di vino rosso e "T" assicuro che è GODURIA ALLO STATO PURO....altro che CANNIBALI ahahahahah

da MARCELLO64 24/07/2019 17.19

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

Per la ricetta dei colombacci alla “ghiotta”, unite in casseruola i due vini, un bicchiere di aceto e mezzo di olio, il prosciutto tritato, mezzo limone sbucciato e tagliato a fettine, 3 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 3 spicchi di aglio schiacciati, qualche bacca di ginepro, sale e pepe. Aggiungete anche i fegatini, spurgati per 15' in acqua e tritati, e cuocete per 10-12' facendo ridurre a un quarto di litro (salsa ghiotta). Eliminate il collo dei colombacci, spuntate le zampe e le ali e strinateli sulla fiamma.Legateli per tenerli in forma. Imbottiteli con la pancetta, salata e pepata, e sistemateli in una cocotte, conditeli con olio, sale e pepe, coperchiate e infornate a 250 °C per 25', dopodiché aggiungete la salsa ghiotta, coperchiate di nuovo, abbassate il forno a 230 °C e cuocete ancora per 20'. Peccato il PC non trasmetta la fragranza. A proposito non conoscete neppure il significa della parole che scrivete .Cannibali è un termine che indica la pratica del mangiare i propri simili, noi invece mangiano colombacci.

da baci abbracci e colombacci 24/07/2019 16.56

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

Per T: il colombaccio è ottimo in cucina, in sugo per la pasta, crostino, cucinato intero...veramente ottimo

da bg 24/07/2019 16.29

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

Ma come fate a mangiare colombacci siete proprio cannibali.

da T 24/07/2019 15.32

Re:Umbria, sblocco Piano Faunistico salverà preapertura

Per cornacchie e gazze ne facciamo volentieri a meno a meno che non si parli di colombacci.

da croce verde infelice? no grazie 24/07/2019 14.14