Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco


venerdì 24 aprile 2009
    

Stambecco ValtellinaIl presidente del Comprensorio di caccia zona Alpi della Bassa Valtellina Oliviero Barbetta ha sollevato un problema reale “In Val di Lesina, sopra Delebio, ma anche a Trona, al Pizzo dei Tre signori, gli stambecchi abbondano e molti sono anche vecchi e malandati, perdono il pelo e andrebbero selezionati”.

“Solo in quella zona delle Orobie ce ne saranno più di un centinaio e un prelievo venatorio sarebbe più che auspicabile”. La richiesta di cacciare gli animali il Comprensorio l'ha avanzata già da due anni  “una pratica – spiega Barbetta - che serve a proteggere la specie stessa dalle malattie e da una deriva inesorabile. E’ proprio l’opposizione di principio al prelievo che rischia di provocare guai peggiori. Gli ambientalisti forse non se ne rendono conto, ma la tutela a tutti i costi dei capi, che invece andrebbero abbattuti, è il vero pericolo per la sopravvivenza di questa specie qualora intervenissero malattie infettive”.

Proprio in questi giorni Legambiente Valtellina, attraverso il suo responsabile Ruggero Spada, che ha dichiarato “i cacciatori non sono gli arbitri più imparziali per decidere sulla questione”, ha proposto il trasferimento degli stambecchi dalle zone maggiormente popolate a quelle con popolazioni più modeste.

Lo stambecco in Italia è una specie protetta e rientra tra quelle considerate a rischio d'estinzione della lista rossa di IUCN (Unione Internazionale per la conservazione della fauna selvatica), eppure una caccia di selezione nelle zone in cui prolifera è necessaria. L'uomo può infatti fungere da selecontrollore in mancanza di predatori naturali e limitare i danni che una specie in eccesso causa a sé stessa e alle altre con cui convive. 

Secondo Silvano Toso, dirigente responsabile dell’Istituto Nazionale per la fauna selvatica, “un' attività venatoria ben regolamentata, a carico delle colonie già sufficientemente affermate e presenti in territori ove la caccia è consentita, può essere ritenuta accettabile sul piano biologico e tecnico e potrebbe stimolare il mondo venatorio a un coinvolgimento diretto nel promuovere un’ulteriore espansione delle popolazioni e dell’areale complessivo. Va infine ricordato che lo stambecco è regolarmente cacciato in Svizzera, Austria e Slovenia mentre risulta tuttora protetto in Francia e Germania”.


9 commenti finora...

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

Basta guardare la fine che hanno fatto qui' in val di fassa! fanno bene a provare a farsi aprire la caccia di selezione

da willy 20/08/2010 10.00

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

non possiamo affrontare il tema dello stambecco e della sua gestione alla maniera del calcio al bar, dove tutti mettono parole in libertà. Il supporto tecnico del'Infs in materia è già stato pubblicato da più mezzi di stampa ed è stato pubblicamente portato a supporto di un'ipotesi di caccia selettiva lo scorso anno in Valle d'Aosta. Chi non conosce lo stambecco o lo ha visto solo in cartolina faccia a meno di esprimersi: la specie ha comportamenti, abitudini sociali ed alimentari che richiedono un intervento mirato, guidato da personale esperto al pari di tutti gli interventi, con o senza fucile, sulla fauna selvatica e sull'ecosistema. Il rischio di malattie epidemiche, di consanguineità e di comportamenti semidomestici si contrasta efficacemente con una caccia selettiva e ben condotta che allarghi l'areale delle colonie, elimini animali vecchi o malati, ma anche contenga squilibri nella sex ratio. La dicitura specie protetta, intesa come formula di origine divina intoccabile è altrettanto stupida di quella di "specie nociva" in uso tra i cacciatori di un tempo. Infine, in merito al costante ristornello sul trasferimento degli animali vivi ad altre aree, ricordo i costi, esorbitanti, i rischi sanitari, difficili da valutare, a fronte di una assoluta non-necessità: la specie stambecco, nel suo complesso, abbonda sulle Alpi, in Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, ma è molto diffusa con concentrazioni spesso eccessive anche sui versanti italiani, gli unici dove inspiegabilmente non è cacciata.

da alex guzzi giornalista selecontrollore abilitato 27/04/2009 19.59

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

ANTICACCIA, sei veramente pietoso.... perche non t iscrivi al corso per il recupero degli idioti cronici? li si che faresti qualche cosa di utile per la tua vita.

da Giovane Hunter 26/04/2009 10.37

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

Aspirante Ambientalista invece di dire cose tanto per dire perchè non ti iscrivi veramente ad un corso per diventare cacciatore di selezione così capisci da solo. Sempre che tu voglia capire però, altrimenti resta nei tuoi luoghi comuni SCONTATISSIMI ma ti giuro non fai ne ridere ne piangere.

da SELECONTROLLORE 26/04/2009 8.57

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

scusate, sono nuovo e non so molto di caccia... mi spieghereste cos'è la 'caccia di selezione'? per caso è quel tipo di caccia in cui quando si vede un arbusto muoversi gli si spara contro? Grazie a chi mi risponderà!

da aspirantecacciatore 25/04/2009 23.41

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

max68 guarda anche il blog per genova dove proponevo invece della caccia selettiva un aumento dei capi immessi nel territorio con la speranza che vada in malora l'ecosistema che gente molto acculturata ha voluto che si creasse. chi e' causa del suo mal pianga se stesso.

da da paolo t fano pu 25/04/2009 21.34

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

x spartacus e paolo t fano pu. Avete ragione a dire cosi cari cacciatori, ma come la mettiamo con Genova? Voglio dire se non saremmo uniti non combineremmo mai nulla.Un cordiale saluto.

da max68 25/04/2009 20.59

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

sciopero. tutti al mare lontani dalla montagna e dalle tentazioni telcomandate.

da da paolo t fano pu 24/04/2009 21.43

Re:Valtellina: aperte le ipotesi per la caccia di selezione allo stambecco

x Tutti Gli Amici Cacciatori Lasciate morire in Santa Pace gli stambecchi,sono animali protetti.MA ALLA FINE PERCHE' DOBBIAMO SEMPRE ESSERE TACCIATI COME "DEGLI SPORCHI ASSASSINI".Pregasi il dirigente Silvano Toso di rivolgersi ai tiratori scelti dell'ESERCITO ITALIANO.Distinti Saluti

da spartacus60 24/04/2009 11.42