Toscana, calendario venatorio in arrivo


mercoledì 17 luglio 2019
    

 
CCT in una nota parla di "ore decisive per il calendario venatorio" specificando che sembra probabile che il documento  sarà approvato la prossima settimana dalla Giunta Regionale.

A questo scopo infatti un'ultimo incontro con le organizzazioni e le Associazioni Venatorie è stato convocato allo scopo dall’Assessore Marco Remaschi per il prossimo venerdì 19 luglio. A tal proposito le proposte delle associazioni rimarranno invariate, fa sapere la nota.  "Non saranno ritenute accettabili eventuali proposte di riduzione di alcune specie cacciabili che pare siano oggi nel limbo a seguito della Circolare del Ministero dell’ Ambiente alle Regioni" puntualizza CCT, facendo presente che nessuna motivazione tecnico scientifica sarebbe giustificabile per una  eventuale decurtazione dall’elenco delle specie cacciabili.

"Come noto - spiega CCT - , per Moriglione e Pavoncella lo stesso Ispra ha disposto, con parere scritto, che tali specie possano essere cacciabili semplicemente con eventuali riduzioni o limitazioni di carniere. Per la specie Combattente infine, ricordiamo come il calendario venatorio della Regione Toscana abbia da tempo stabilito limitazioni sia temporali che di carniere".

Ferma anche la posizione sul cinghiale: "no ad artifizi e assoluta contrarietà a conflitti tra varie forme di caccia". Altri punti fermi sono il carniere annuale di 100 capi per la specie Allodola, il mantenimento della data al 31 gennaio per la Beccaccia, Colombaccio, Turdidi etc. Tutti temi che saranno nuovamente evidenziati al Tavolo di confronto previsto venerdì, con la speranza di giungere ad un risultato condiviso ed in linea con gli impegni assunti in seno alla recente Conferenza Regionale sulla caccia.

CCT ricorda l'incontro a Capannoli (PI) il prossimo venerdì 26 luglio sulla piccola selvaggina stanziale e le sfide sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), e il focus su migratoria e modifica dei Key Concepts e questo venerdì 19 luglio a Casalguidi (PT). In quella sede Michele Sorrenti responsabile Ufficio Migratoria Federcaccia Nazionale, aggiornerà sulle ultime novità relative alla revisione dei Kc.


7 commenti finora...

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

SI MA LE ALLODOLE IN PIù PER GLI SPECIALISTI MAI UNA GIOIA....VAIAAAAA

da FRANCESCO 19/07/2019 15.55

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

Me riccomando sarvateme i ganbettoni!

da Er conte tacchia 19/07/2019 2.21

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

Ho sentito dire che Salvini sta dando soldi alle gattare e alle organizzazioni animaliste. Sarà vero?

da Ignazio C. 18/07/2019 10.46

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

Luca tutti gli anni dici sta cosa.mi ricordo ancora quella del 2018. Quando lo devono dare a fine novembre? Comunque come anno, mi sto ritocca do i maroni

da Angelo b 17/07/2019 19.58

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

Sinceramente alle elezioni ho votato lega,ma mi sembra che si sia dimostrata una chiaccherona e basta il PD tanto denigrato nelle regioni in cui comanda vedi emilia umbria marche e anche toscana...ma voglio aggiungere la campania ed il lazio ha dei calendari degni di nota..accettabili visto lo stato di cose, altre regioni comandate da lega e company non mi sembra abbian fatto di meglio

da Alpigino 17/07/2019 17.45

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

la regione lombardia ha già il calendario, che da anni è sempre quello in quanto è una legge regionale, quindi non cambia di anno in anno. Purtroppo poi invece che essere uguale in tutta la lombardia, i vari UTR dispongono le loro limitazioni aggiuntive. Tutto ciò nasce per tutelare il più possibile i polli e i roditori!!

da bg 17/07/2019 17.41

Re:Toscana, calendario venatorio in arrivo

urca l unica che ancora non ha il calendario e la lombardia anni passati era la prima continiamo a votare persone incompetenti di caccia non le idee politiche ma le persone meritevoli siamo me compreso un popolo bue abbiamo una grande passione siamo riusciti a distruggerla

da lory 59 17/07/2019 15.54