Approvato disciplinare caccia cinghiale Benevento


mercoledì 10 luglio 2019
    

 
La Regione Campania ha approvato il decreto relativo alla caccia al cinghiale 2019 per il territorio della Provincia di Benevento. Tra le novità, frutto del confronto con le associazioni venatorie: la riduzione delle Aree Vocate Caccia Cinghiale da 32 a 24; l' introduzione di 13 aree di girata; l'assegnazione delle aree vocate per due anni (se la squadra assegnataria mantiene i requisiti anche nel 2020) e l'assegnazione delle stesse su base aritmetica (in funzione della residenza e del numero dei cacciatori).

Il documento disciplina la caccia al cinghiale in battuta nelle aree di gestione faunistico – venatoria al fine di ottenere una presenza delle specie equilibrata e compatibile con le caratteristiche ecologiche e di assetto agro–forestale del territorio. Obiettivo che si intende perseguire è il raggiungimento di nuclei autosufficienti di cinghiali, in equilibrio con i territori di riferimento: in ciò sono coinvolti, in forma attiva, i cacciatori riuniti in squadre autorizzate, al fine di una corretta gestione della specie.

La caccia al cinghiale in battuta è autorizzata dal 3 ottobre 2019 al 29 dicembre 2019, esclusivamente in battute autorizzate. Fermo restando che il numero massimo di giornate, che per la stagione venatoria 2019-2020 sono pari a 30, l’effettiva fruizione delle giornate di caccia alla specie cinghiale (Sus scrofa)
viene così modulata: In forma collettiva, in squadre autorizzate, la caccia al cinghiale è consentita nei soli giorni riportati in tabella:
 


3 commenti finora...

Re:Approvato disciplinare caccia cinghiale Benevento

Il porcus colpisce ancora!!!!

da Roby 11/07/2019 22.41

Re:Approvato disciplinare caccia cinghiale Benevento

Voglio dire a tutti i colleghi di passione Campani e non, di non dimenticare di aiutare il Sindacato Venatorio Italiano SVI. E' una cifra irrisoria che ci darà in cambio molto territorio cacciabile in tutte le Regioni che ci hanno tolto i parchi. Pace e bene.

da jamesin 10/07/2019 22.14

Re:Approvato disciplinare caccia cinghiale Benevento

Come Approvato il disciplinare sulla caccia al cinghiale senza la grande,chissà come avranno fatto??? vuoi vedere che il coordinamento funziona anche senza Fidc!!!!!

da Fucino Cane 10/07/2019 21.12