Monte Baldo, Ispra propone caccia cinghiale fino a 31 gennaio


giovedì 4 luglio 2019
    

 
 
La Provincia di Verona comunica che Ispra ha dato il via libera al piano per la caccia al cinghiale sul Monte Baldo. Accolta dunque la proposta provinciale, in accordo con la Regione, per il piano sperimentale di prelievo del cinghiale sul Baldo per la stagione 2019 - 2020.
 
Inoltre l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha suggerito agli Enti di prolungare il periodo di caccia di selezione all’ungulato dal 31 gennaio – data indicata nella proposta stilata dal biologo Ivano Confortini – a primavera. L’Ispra ha quindi concluso il proprio parere, obbligatorio e vincolante, invitando a implementare il periodo del prelievo per contrastare con maggiore efficacia i danni che l’animale reca all’agricoltura e il pericolo che può rappresentare sia sulle strade, sia per la biodiversità di un ambiente come quello del Baldo.

Accolti, tra i vari punti, anche il quantitativo del prelievo previsto, ovvero circa 400 capi annui di cui 300 attraverso la caccia di selezione, e gli orari per la stessa attività venatoria, prolungati fino alla mezzanotte in virtù delle abitudini notturne dell’animale soprattutto in estate. Nelle prossime ore i tecnici della Provincia incontreranno i colleghi della Regione del Veneto. Spetterà infatti a quest’ultima la delibera che potrà dare il via alla caccia dei cinghiali anche sul Baldo.

“Siamo a un passo da una soluzione per limitare i danni e i pericoli provocati dal cinghiale in uno dei territori più straordinari e delicati della provincia veronese – afferma il Presidente Manuel Scalzotto –. Un grazie alla Regione e all’Assessore Giuseppe Pan, per aver risposto immediatamente e con atti concreti alle richieste d’aiuto di chi abita e lavora sul Baldo”.

4 commenti finora...

Re:Monte Baldo, Ispra propone caccia cinghiale fino a 31 gennaio

una boccata d'ossigeno visto il controllo ancora chiuso.-

da sergio 05/07/2019 12.47

Re:Monte Baldo, Ispra propone caccia cinghiale fino a 31 gennaio

A,le,per gli storni cacciabili in 10 nazioni UE ed in alcuni di questi si sà ma non si dice per difenfere le loro coltivazioni,utilizzano mezzi non propriamente ortodossi;questo grazie ad un'accordo con il pastore di ovini,ed il presidente del consiglio d'allora Prodi,grazie anche al silenzio assenso di una nota associazione venatoria???che oggi nega l'evidenza dei fatti!!! cordialità

da Fucino Cane 04/07/2019 16.53

Re:Monte Baldo, Ispra propone caccia cinghiale fino a 31 gennaio

A. Ie rasserenati. È un altro piccolo passo. Questa volta, col parere ufficiale di ISPRA, si sono stabiliti due punti. 1 estendere la stagione oltre il 31 gennaio 2 cacciare anche di notte (speriamo che si legalizzino anche fari ecc) Ciò pone un netto distinguo fra selezione e contenimento. E I nostri amici anticaccia avranno meno scuse per contestare, perché è un parere ufficiale. Di questo passo arriveremo presto anche a storni nutrie & co Su con la vita!

da Umberto 04/07/2019 16.13

Re:Monte Baldo, Ispra propone caccia cinghiale fino a 31 gennaio

Bhè...di cinghiali ce ne son davvero tanti. Gli storni invece NO.... NO.. non fanno danno perché son pochi...

da A.le 04/07/2019 13.49