Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda


venerdì 31 maggio 2019
    

 
 
“Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con la legge di semplificazione 2019 alcune novità per gli appostamenti fissi e temporanei, tra cui la possibilità di preparare il capanno anche il giorno precedente. Sarà possibile sostenere l’esame per la licenza anche presso gli UTR di province diverse da quella di residenza ed, inoltre, si prevede l’istituzione  delle commissioni provinciali per l’abilitazione alla caccia agli ungulati”. Così il Presidente di Federcaccia Bergamo Michele Bornaghi riferisce delle importanti novità appena approvate in Lombardia. 

“Tra i provvedimenti - continua Bornaghi -  sottolineo l’avanzamento dell’iter per l’istituzione dell’osservatorio faunistico regionale, quale intervento di maggior rilevanza per il futuro della Caccia. Auspico che il nascente ente, definito dall’assessore Rolfi “il nostro Ispra”, possa rappresentare un valido strumento di effettivo monitoraggio della fauna regionale. La ricerca scientifica, ove Federcaccia è costantemente impegnata, rappresenta uno strumento fondamentale per incidere sulle decisioni di Ispra ed un’opportunità per divulgare la Caccia quale attività sostenibile ed anche necessaria per preservare la fauna e l’ambiente”.


5 commenti finora...

Re:Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda

Scusi Bornaghi, ma io che distanza devo tenere da un'appostamenti fisso se caccio in un tempotaneo? 100 metri.150,o 200???

da IlNibbio 03/06/2019 18.18

Re:Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda

Fono e o dimostri di non averci capito un cazzo e che l'unico riferimento minimo esigibile è la legge nazionale e provvedimenti estensivi di leggi nazionali sono illegittimi

da Non vi lagnate per le figure di merda 03/06/2019 15.10

Re:Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda

Fenomeno, con questa precisazione si stabilisce che io la frasca, nel punto in cui decido di aspettare i turdidi, la posso preparare il giorno prima ..... Oggi questo non era possibile. Se la frasca me la preparavo il giorno prima ero in multa....

da Risposta a : Dopo non vi lagnate per le figure di merda 02/06/2019 12.07

Re:Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda

Ma scusate la legge nazionale che io ricorsi dice che gli appostamenti temporanei,non debbano essere fatti con solida materia ,ma utilizzare materiale reperito in loco,e che il luogo deve essere ripristinato allo stato originale nel momento che si lascia il posto..mi pare che in Lombardia non si perda occasione per un po' di visibilità e propaganda per varare atti controlegge nazionale facilmente impugnabili.

da Dopo non vi lagnate per le figure di merda 02/06/2019 8.38

Re:Bornaghi (Fidc Bg): novità positive per la caccia lombarda

Quindi posso farlo il giorno prima il capanno????

da Bg 01/06/2019 17.00