Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania


mercoledì 29 maggio 2019
    

L'EPS invia una lettera al Presidente del CTFVR c/o Regione Campania con nuovi suggerimenti sul Calendario Venatorio 2019/2020, dopo il parere dell'ISPRA.

Caccia al Cinghiale in forma collettiva:
Le giornate di caccia sono tre settimanali (giovedì, sabato e domenica) per tutto il periodo. Delle tre giornate previste, tutte autorizzate dai rispettivi STP competenti per territorio, due saranno autorizzate per la forma di caccia in battura ed una per la forma di caccia in girata, sempre all’interno dell’area di caccia specifica assegnata. Riscontriamo che quanto previsto con delibera di giunta regionale n. 380 del 19 giugno 2018 riferito alla caccia occasionale al “sus scrofa”, ed alla possibilità da parte dei cacciatori iscritti nelle squadre di caccia al cinghiale di poter effettuare anche altri tipi di caccie, è stata emendata.

Addestramento cani da penna e da seguite:
Tali attività sono consentite nell’arco temporale compreso, dal 1 agosto al 15 settembre, ad esclusione del martedì e venerdì, in aree circoscritte, dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori.

Orario di caccia:
Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di caccia, prima o dopo l’orario consentito, per attendere ai lavori preparatori di posizionamento e rimozione dell’appostamento temporaneo, sempre che l’arma sia scarica e in custodia. Non costituisce esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di caccia prima o dopo l’orario consentito se l’arma in possesso del cacciatore risulta scarica e in custodia. (già approvato con DGR 380 del 19.6.2018)

Richiami vivi:
Per l’annata venatoria corrente, è sempre consentito l’utilizzo del Piccione e dell’Anatra germanata, come richiamo vivo, in deroga a quanto già previsto all’art. 6 della L.R. 26/2012 e s.m.i. (vedi parere Ministero Agricoltura inviato ad AA.VV.)

Per la problematica TAR Campania sentenza n. 2690 del 21 maggio 2019, “annullamento della deliberazione n. 521/2018 concernente l’approvazione del piano di gestione e controllo del cinghiale in Campania”, non essendo presente all’ordine del giorno, portare la discussione nel Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, in una apposita seduta dedicata, in quanto la problematica non è stata mai discussa in seno al comitato tecnico in parola, per assumere decisioni in merito.

Vedi il Comunicato Stampa


7 commenti finora...

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

ISOLANO lei ha detto una cosa sacra ,e cioè che i signori che dovrebbero tutelarci pensano solo a fare tessere e assicurazioni per spartirsi le percentuali. ANCHE IO E PARECCHI AMICI CE NE SIAMO RESI CONTO ANNI FA E PER QUESTO CI FACCIAMO LE ASSICURAZIONI PRIVATE ,PER RIPICCA E PER NON FARCI PRENDERE PER I FONDELLI ,QUESTE ASSICURAZIONI SONO LEGALI E POI TI RILASCIANO UN VERO CONTRATTO . FATELE DAVE VOLETE E DA CHI VOLETE MA FATELE.

da GENNY 4 BOTT 31/05/2019 23.22

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

Rispondete a matra: il beccaccino al 9 gennaio è normale? Vi sembra normale che chi ha un cavolo di cane da ferma non puo più cacciare dopo il 20 gennaio?Ogni anno a rosicchiare giorni dacadi ecc... ce la state chiudendo voi a poco alla volta, avete stretto il cappio attorno al collo nel 1992 e a poco alla volta lo stringete,sottraendoci terrirorio, giornate e decadi abbiate il coraggio di combattere CAVOLO!!!! VI PAGHIAMO LA TESSERA PER QUESTO!!!!

da Isolano 31/05/2019 9.49

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

Ma la legge di semplificazione non prevede di semplificare un po i parchi in modo che la spesa di mantenimento di questi musei possa diminuire visto come siamo messi con le letterine che ci stanno per arrivare dalla CE. Orecchi da mercante questo è ! Ma non la volete proprio capire che la questione calendario è di importanza secondaria per la caccia cacciata, a noi serve spazio che non ce ne sta più, i parchi hanno preso tutto il miglior territorio cacciabile e quello che resta sono colture intensive, mai una parola su questo. Pace e bene.

da jamesin 30/05/2019 18.50

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

Cacciatori fate stercare odio la caccia e chi la pratica

da U 29/05/2019 17.59

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

sempre peggio oramai siamo al termine dopo 40 anni di PDA siamo arrivati alla fine per colpa di questi personaggi . ogni giorno ne inventano una nuova. DEVI AVERE UN CERVELLO QUANTO UN ELEFANTE SOLO PER RICORDARE TUTTE QUESTE SIGLE . BASTA NON SE NE PUò PIù. VERGOGNATEVI

da GENNY 4 BOTT 29/05/2019 15.42

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

Ed io che pensavo che i suggerimenti per il calendario venatorio fossero una prerogativa della sola FIDC??????????? Per un noto frequentatore del blog; sembrerà Strano che anche le associazioni dello 0,0000000000000001% hanno associati con un cervello pensante e fanno proposte!!!

da Fucino Cane 29/05/2019 14.47

Re:Suggerimenti EPS su Calendario Venatorio Campania

Eps non trova anomalo il beccaccino al 9 gennaio?

da Matra 29/05/2019 13.39