Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"


martedì 28 maggio 2019
    

 
“Con l’approvazione della legge di semplificazione abbiamo creato i presupposti per istituire l’osservatorio faunistico regionale. Sarà composto da personalità scientifiche esterne alla Regione e sarà un luogo di ricerca per elaborare dati e numeri precisi, in grado di supportare la Regione e avere maggiore autorevolezza nei rapporti con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”.
 
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi in merio all’approvazione della legge di semplificazione. “Sarà il nostro Ispra, per dare supporto scientifico all’attività venatoria in Lombardia, monitorare con esattezza la composizione del patrimonio faunistico Lombardo e contrastare le derive ideologiche sul tema” ha proseguito Rolfi.

“Altra grande novità è rappresentata dalle modalità di assegnazione degli appostamenti fissi. D’ora in poi il conteggio dei 10 anni partirà dalla data di subentro. Si tratta di una semplificazione burocratica richiesta a gran voce dal mondo venatorio e che ancora una volta la Regione Lombardia è stata in grado di soddisfare” ha concluso Rolfi.

 


5 commenti finora...

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Il post di sotto jamesin 28/05/2019 19.46 andava da un'altra parte chiedo venia.

da jamesin 28/05/2019 19.48

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Adesso di scuse non ce ne sono più la percentuale del 34,33% parla chiaro diamo a Cesare quello che è di Cesare come hanno fatto con la caccia tutti gli altri paesi della CE. Gli studi fatti dalla Fidc Italiana non possono avere confronti con i riferimenti fatti da altri in Italia. I nostri della Fidc sono studi basati sulla pratica in special modo quelli fatti con i satellitari applicati agli uccelli migratori dove le date di migrazione sono inconfutabili, dispiace per un ente addetto allo scopo ben retribuito che non ha fatto riferimento a questi dati visto che questi studi hanno dato esempio non solo all'Italia ma anche alle altre Nazioni. Spero che effettivamente questa nuova commissione ne tenga conto anche per le altre nazioni. Quello che è stata una aggiunta al miglioramento della situazione caccia è stata la presa di posizione del Ministero all'Agricoltura al quale per legge è sempre stato il Ministero riconosciuto per la gestione della caccia e della pesca, siamo in attesa degli eventi, speriamo che la situazione si risolva al più presto facendo giustizia. Pace e bene fratelli.

da jamesin 28/05/2019 19.46

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Non ci basta ! Stiamo sempre aspettando che la caccia vada in mano al Ministro dell'agricoltura e di conseguenza rimettere a posto le date dei KC, adesso di scuse non ce ne sono più la percentuale del 34,33% parla chiaro diamo a Cesare quello che è di Cesare come hanno fatto con la caccia tutti gli altri paesi della CE. Pace e bene.

da jamesin 28/05/2019 19.18

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

E nel veneto cosa aspettiamo? Sveglia diamoci da fare

da Franco 28/05/2019 18.08

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Assessore noi cacciatori la ringraziamo per avere smosso fortemente le acque in merito alla creazione dell'osservatorio regionale;che per l'art 9 della legge 26/93 s.m.e.i,questi doveva già essere attivo fin dal lontano 1993;sà però meglio tardi che mai!!!

da Fucino Cane 28/05/2019 18.03