Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale


giovedì 9 maggio 2019
    

 
Questa mattina la III Commissione (Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro) della Regione Liguria,  ha espresso parere favorevole alla Proposta di calendario venatorio regionale per la stagione 2019/2020.

Tra le novità della prossima stagione c’è il posticipo di tre settimane dell’inizio della caccia al cinghiale: l’attività venatoria per questa specie inizierà il 6 ottobre e si concluderà il 6 gennaio mentre negli anni precedenti l’avvio era fissato a metà settembre e la conclusione a metà dicembre.

"Sono molto soddisfatto che sia stata accolta, in buona parte, la proposta che avevo avanzato, attraverso un ordine del giorno in cui chiedevo che la caccia al cinghiale si svolgesse fra il primo novembre e il 31 gennaio - ha commentato il Presidente della Commissione Andrea Costa - . Si tratta di una proposta di buon senso per coniugare le esigenze del mondo venatorio e di quanti, alla fine dell’estate e nelle prime settimane di autunno, frequentano ancora i nostri boschi. La vegetazione, che resta fitta in settembre e ottobre, – spiega il presidente – non permette una buona visibilità e, dunque, può rappresentare un rischio per escursionisti, turisti e per chiunque, anche per scopi sportivi, percorre i sentieri del nostro entroterra. La modifica inserita nel prossimo calendario venatorio – conclude  - rappresenta un primo passo per garantire maggiore sicurezza a tutti".

Il presidente ringrazia l’assessore alla caccia Stefano Mai per la sensibilità dimostrata accogliendo l’orientamento suggerito attraverso l’ordine del giorno.


14 commenti finora...

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Seee…. Marzo, Febbraio volevo dire

da claudio ge 12/05/2019 11.39

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

cmq dovessero fare ricorso sulla data dalla braccata, si sposta, personalmente prediligo 1 Novembre/31 Gennaio anche per la sicurezza visto che in quei periodi i boschi sono molto trafficati, con il bene placido dei fungaioli (nemici in meno). il resto, sempre a mio avviso va bene (bekka il 20/01, le gg. aggiuntive Ott. Nov.,10 gg. a Marzo). L'unico neo è sperare che il tordo che ti arriva nel chiaro scuro canti e si faccia riconoscere se Bottaccio e Sassello…...

da claudio ge 12/05/2019 11.10

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Ammesso e non concesso che quest'anno è stato un autunno anomalo,però da noi a Como ai primi di Dicembre c'erano ancora i bosci carichi di foglie. Penso che il cambiamento climatico di questi anni sia un fattore non indifferente da tenerne conto?

da Fucino Cane 10/05/2019 20.42

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Secondo me gli trombano questo provvedimento perché è in contrasto con la 157/92. ,che stabilisce che la caccia in braccata in forma collettiva è possibile unicamente dal 1 ottobre al 31 dicembre ,o in alternativa,dal 1 novembre al 31 gennaio.Davvero dei bei cazzari si vedono in Liguria,dove grazie alla loro ingordigia ed incompetenza sono partiti tutti i ricorsi alla corte costituzionale sulla caccia che la regione ha sempre perso.

da Levantino 10/05/2019 20.38

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Vorrei sapere la differenza di vegetazione tra meta'settembre ed il 6 ottobre?vabbe' e vero che siamo in italia e cazzate i politici ne sparano ogni secondo

da Bile' 10/05/2019 17.01

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Tramontana, secondo me è ora di arrivare alle opzioni di caccia per tutti, cane da ferma(fagiano, pernice,starna, anatre, beccaccia); lepre con il solo segugio; cinghiale. La migratoria libera per tutti come la selezione. Comunque io non rinnovo più fino a che non sistemano la cosa.

da Furioso 1988 10/05/2019 15.44

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Ed io che non faccio assolutamente questo tipo di caccia e mi mantengo tre setter tutto l' anno li porterò a spasso ai giardinetti pubblici dopo che squadre di cinghialisti avranno desertificato il territorio, in quanto non essendo più' abituati a cacciare singolarmente costituìranno delle bande armate, l'unico modo chi e' iscritto in una squadra non essesere autorizzato a cacciare stanziale prima dell'apertura al cinghiale o posticipare tutto e recuperare a gennaio.

da Tramontana 10/05/2019 15.28

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

E chi fa solo stanziale (piuma o lepre) si trova per 3 settimane squadre di cinghialisti a pelare il territorio e poi apre la loro e chi fa solo piuma o lepre lo prende rovente nel sedere. Ottimo anche per l'incolumità dei cani quest'anno vado solo a pesca. Purtroppo il cinghiale ha ucciso le latre forme che necessitano di oneri di gestione che diminuiscono gli introiti degli ATC e AA.VV.; quindi sono da disincentivare e ostacolare.

da Furioso 1988 10/05/2019 14.57

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

In Piemonte l'alta visibilità è imposta solo ai cacciatori; la vigilanza venatoria e tutti gli altri frequentatori dei boschi,invece, possono essere presi tranquillamente a fucilate!Ha Ha Ha.

da Arrabbiato 66 10/05/2019 10.44

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Il mondo venatorio si inchina nuovamente alle esigenze di chi frequenta i boschi o i sentieri non per cacciare , ma chi va per funghi o a passeggio in bici piuttosto che di corsa perchè non gli viene inposto l'uso di capi d'abbigliamento ad alta visibilità? Cosa ci sono funghi che scappano alla vista del raccoglitore o vanno più piano se la maglietta e di colore sgargiante e magari leggere i cartelli prima di addentrarsi nei boschi? Queste piccole regole perchè non vengono inposte per evitare casini inutili?E per mettere impari che il buon senso lo devono usare anche chi non è un seguace di Diana.

da HUNTER67 10/05/2019 9.06

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Dove il cinghiale c’è sempre stato è dove ci capiscono, la caccia in braccata si è sempre fatta, e si continua a farla dal 1 novembre al 31 gennaio.

da Bisogna essere umili 09/05/2019 19.58

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Scelta sensata

da Bene 09/05/2019 19.22

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Le invenzioni regionali Liguri degli anni scorsi, come quest'anno frutto del volere dei lepraioli fortemente avvallato dai vertici degli ambiti

da atti58 09/05/2019 19.16

Re:Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Più che uno proposta di buon senso ,sembra la montagna che ha partorito il topolino,visto che la caccia al cinghiale in braccata è da sempre prevista per un arco temporale della durata di 3 mesi annui che vanno dal 1 ottobre al 31 dicembre ,oppure dal 1 novembre al 31 gennaio e a parte le invenzioni regionali Liguri degli scorsi anni ampiamente abusate.forse che qualche amministratore regionale se ne sia accorto??

da Vasiliev 09/05/2019 16.07