Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia


martedì 7 maggio 2019
    

  Lo scorso aprile, presso l’Università di Milano, si è laureato con laurea triennale in Scienze Naturali il Dott. Andrea Bettoni presentando l’elaborato finale dal titolo: “Variazioni intra-stagionali delle stime di abbondanza relativa autunno-invernale della beccaccia (Scolopax rusticola) in alcune regioni italiane”.

La tesi, che ha avuto come relatore il Prof. Diego Rubolini, coordinatore anche della ricerca di FIdC Lombardia sulla cesena, e come correlatore il Dott. Michele Sorrenti, è stata redatta analizzando i risultati dei diari di caccia e dell’applicazione “Temporeale” per tre stagioni consecutive, 2015-16-, 2016-17, 2017-18.

I dati della ricerca Federcaccia-Amici di Scolopax sono stati messi in relazione con gli indici di avvistamento provenienti dal portale ornitologico italiano “Ornitho”, in cui confluiscono gli avvistamenti compiuti in tutta Italia da ornitologi professionisti e amatoriali.

Lo scopo era testare l’affidabilità dei due metodi per validarne reciprocamente i risultati. Pur trattandosi di soli tre anni, e senza entrare nel merito delle correlazioni statistiche, è stato dimostrato che i due metodi indagano in modo efficace l’evoluzione delle presenze durante la stagione venatoria nelle regioni considerate, e che quindi i diari di caccia e l’applicazione “Temporeale” sono strumenti affidabili per seguire la fenologia della specie in Italia.

Al neo dottore vanno le congratulazioni e gli auguri di un futuro professionale ricco di soddisfazioni da parte della Federcaccia e, ne siamo certi, di tutti i cacciatori.

A noi rimane la soddisfazione, oltre ad aver contribuito al conseguimento di questo risultato, di aver visto riconoscere ancora una volta in campo accademico la validità dei nostri studi, frutto della collaborazione e dell’impegno di tanti cacciatori volontari. 
(Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia)
 


20 commenti finora...

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

sisi sciacallo hai ragione hai ragione sei troppo preparato in tutto ,i domando perché non sei ancora diventato presidente della Repubblica e nemmeno presidente della tua associazione da numeri infinitesimali. Si vede che non ti vendi bene, comunque tu a me puoi al massimo succhiare la polvere delle scarpe sulle quali ti pieghi per chiedere un pizzico d'interesse senza il quale sei NULLA.

da Gardena 10/05/2019 23.50

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Vede turdus pilaris "QUO VADO" (non quo vadis,con la sua grande laurea si tenga stretto la grande perchè se non le rinnovano più il contratto mi scappa da ridere!!!!! Inoltre le faremo succhiare la cartina tornasole per vedere se le stronzate che dice sempre; sono acide, alcaline, o neutre!!!!

da Fucino Cane 10/05/2019 20.33

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

sisi sciacallo sisi come no hai ragione hai ragione sei il migliore sei intelligente preparato conosci tutto sveglio e ci dai informazioni precise e veritiere. Bravo

da Gardena 10/05/2019 15.27

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

FEDERCACCIA SEMPRE PIU' AVANTI e i MOSCERINI SCOPPIETTANO DI RABBIA......

da Gardena 10/05/2019 10.20

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

X Lauretta; guardi che il mentore dello studente sor Gardena NON ha altro che una misera lauretta (triennale)in biologia!!!(presa al CEPU) non una laurea in astrofisica!!! Adesso si spiega il perchè non era il magnifico rettore!!!

da Fucino Cane 10/05/2019 1.48

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Ma infatti nessuno ce l’ha con il laureato, anzi, tantissimi Auguri sia per la laurea che per il soggetto della tesi. Il problema era scientifico. Ma il Sor Pernacchia Gardena non si intromette?

da Le Pe’cheur 08/05/2019 16.44

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Ehi, ehi, ehi. Signori, qui l'intento era di sfottere il signor Gardena, mica di dare addosso ad un innocente laureato armato di tanta buona volontà... Tra le altre cose, farei notare la mancanza della foto del giovanotto: va bene la beccaccia, però un ritratto di lui che festeggia, che so io, in costume al mare x es, ci starebbe bene, ecco. Io aspetto, eh?

da Stay focused 08/05/2019 13.23

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Io pensavo che Sorrenti era almeno il magnifico rettore dell'università??? non il mentore dello studente!!!!!

da Fucino Cane 08/05/2019 11.05

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Se poi la laurea la compri con poco meno di 1000 lek (cambio attuale LEK Albanese 0,80 centesimi di Euro)a Durazzo è un'altra cosa puoi sempre fare il tecnico faunistico per FIDC!!!

da Fucino Cane 08/05/2019 10.33

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

La laurea triennale è una laureetta, poco più che un diploma, non esageriamo, non stiamo parlando di un David Attembourg.

da Laureetta 08/05/2019 10.23

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

complimenti al Dottore ma adesso che lavoro andrà a fare?? in bocca al lupo

da Master 08/05/2019 8.21

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Se Sorrenti(alias Gardena) era il mentore dello studente; NON lamentatevi e meravigliatevi poi se l'ISPRA l'Europa per i nostri KC,al posto di prenderli in considerazione;ci prendono a calci nel fondoschiena!!

da Fucino Cane 08/05/2019 0.32

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Nn capisco mica di cosa parla, signor Breton... Sta cercando di dirci che il signor Gardena/alias è malatino..? Poveretto. Mi preoccupano soprattutto i suoi giovani pupilli universitari(gli amici di scoloecc): bisognerà dirglielo che può essere contagioso?

da ? 07/05/2019 21.26

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Nomen ... dilla tutta, esiste già un partito della gonorrea il simbolo è : falce, martello e......... una goccetta di pus / il tutto rigorosamente giallo in campo rosso

da Breton INOX + zero assoluto 07/05/2019 20.43

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Oltre 35 anni fà da noi chiusero una zona alla caccia e fecero parco perchè una beccaccia femmina magari ferita; non era riuscita a fare il ritorno pre nuziale verso i paesi Est Europei dove nidifica,deponendo le uova in quel posto;un luminare FIDC,sostenne che quel territorio e quella zona era l'ideale per la beccaccia e quindi andava chiuso alla caccia!!! Morale della favola gli ambientalisti presero la palla al balzo andarono in regione e ne fecero un parco!!!! Per noi cacciatori della zona fine di caccia alla beccaccia da notare che era l'unica zona dove trovavi la becaccia anche a fine Dicembre!!!!

da Fucino Cane 07/05/2019 20.04

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Ssstttt lo dico io, copioni come sempre! Cmq la nemica vi dà un'idea: fatevi un partito, con sto nome tanto simpatico! Intendo: amici dello scolo(confidenzialmente, x voi, abbreviato)... Secondo me prendereste un fracco di voti anche da nn cacciatori (!!!!)

da Nomen omen 07/05/2019 19.59

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Beeeeeeeeeeeeeeeelin laurea triennale!!!!!!!!!!!!!................ mi verrebbe da dire machissenefrega! La qualificazione della caccia dovrebbe ( sob) passare da altri canali........... O NO?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/05/2019 19.56

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Fucino intendeva scientificamente, non sarebbe carino laurearsi con dati ricevuti che non corrispondono al vero, tipo che il tordo caga uova a Marzo e la beccaccia subito dopo il pesce d'aprile...vero Gardè?

da sstt il nemico ci ascolta 07/05/2019 19.19

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Aldilà della battuta, quando qualsiasi altra associazione dedica altrettanto impegno alla ricerca e alla qualificazione della caccia, allora se ne può parlare.

da Tappatevilabocca 07/05/2019 15.08

Re:Con il contributo Fidc una laurea sulla beccaccia

Speriamo che almeno allo studente gli abbiano detto le date,i periodi e carnieri reali, delle nazioni in cui si caccia le beccaccia in Unione Europea?????

da Fucino Cane 07/05/2019 15.06