A Bergamo il 13° concorso di cucina con selvaggina cacciata


martedì 7 maggio 2019
    

 
Valorizzare la cacciagione e dunque il consumo di carne di qualità. L'iniziativa rinnovata anche quest'anno dal Comprensorio Alpino Valle Brembana e dalla Dirigenza dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme va in questa direzione.

Un Concorso che negli anni, a partire dal 2007, è sempre cresciuto in qualità grazie ai Docenti dell’Istituto, alla disponibilità e alla volontà di sentirsi parte del Territorio da parte della Dirigenza dell’Istituto, oggi guidato dal Dott. Brizio Luigi Campanelli, che ha sostenuto e potenziato il progetto, oltre alla preziosissima e qualificata supervisione dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, rinnovata gli anni scorsi dallo chef Andrew Regazzoni e guidata da quest’anno dallo chef Fabio Sanga, a cui è stata affidata la valutazione finale dei piatti proposti dagli allievi, con la giuria da lui presieduta, di cui facevano parte, oltre al rappresentante del CA, lo chef Simone Cadei, il Somelier Marco Falconi responsabile ADID, e il giornalista critico gastronomico dell’Eco di Bergamo Elio Ghisalberti.

Otto coppie di allievi delle classi 4° e 5° di Cucina e otto allievi di Sala per la presentazione dei vini abbinati hanno dato vita ad 8 menù, che avevano come protagonista assoluto il Camoscio; 4 capi di selvaggina cacciata messi a disposizione dai cacciatori del CA Valle Brembana. Prima della gara gli studenti hanno seguito degli incontri con gli esperti del Comprensorio sul corretto trattamento delle carni di selvaggina cacciata e sulla legislazione riguardante questa delicata materia, e un secondo intervento sugli Ungulati delle Orobie, ad integrazione della conoscenza degli studenti sul tema della caccia, delle risorse faunistiche e della gestione della fauna selvatica.

Ospiti particolari della Dirigenza sono stati l’Avv. Italo Fanton, nella veste di Commissario del CAC, l’Ing. Alessandro Balestra, già Presidente del Ca. Valle Brembana e Presidente Provinciale Associazione Cacciatori Lombardi (ACL), il Dr. Michele Bornaghi, Presidente provinciale FIdC, il Consigliere Regionale Alex Galizzi, l’Assessore di San Pellegrino Michele Pesenti, da poco alla guida dell’Ass. VisitBrembo e il dott. Luca Pellicioli, veterinario esperto faunistico. (Fidc Bergamo)


1 commenti finora...

Re:A Bergamo il 13° concorso di cucina con selvaggina cacciata

La strada è quella giusta. Bisogna insistere. C'è da augurarsi che a Bergamo ci sia più sensibilità che altrove, perchè in certe zone i primi a osteggiare queste novità sono proprio certi egoismi.

da In bocca al lupo 07/05/2019 17.33