Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi


lunedì 6 maggio 2019
    

 
In vista delle elezioni del prossimo 18 maggio Massimo Buconi, attuale vicepresidente nazionale, ha presentato la propria candidatura alla presidenza della prima associazione venatoria del Paese.  Buconi incarna quella volontà di “cambiamento nella continuità” emersa dall’ultima Assemblea nazionale, data la sottoscrizione della lista da parte della quasi totalità dei presidenti provinciali e dalla sua unicità, espressione di quella condivisione ampia e sentita che rappresenta al meglio lo spirito della Federazione.

"Una Federcaccia compatta e unita a tutela e promozione della caccia e della corretta gestione faunistico-venatoria, aperta al dialogo con tutti i portatori di interesse che si riconoscono in questi principi - si legge in un comunicato -. Ispirata a questa linea, è stata depositata a norma di statuto la squadra che si presenterà alle ormai imminenti elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali della Federazione Italiana della Caccia fissate per il prossimo 18 maggio, quando i presidenti provinciali provenienti da tutta Italia in rappresentanza dei poco meno di 300 mila cacciatori iscritti alla più antica e autorevole associazione venatoria del nostro Paese, si esprimeranno per completare il processo di rinnovamento che ha interessato tutta la struttura dirigenziale, partendo dalla più piccola delle sezioni comunali".
 
I punti del programma. "Rispetto di quella gestione rigorosa che ha permesso bilanci sani e in attivo negli ultimi 10 anni, consentendo crescenti investimenti economici nella ricerca scientifica e nel personale tecnico professionale; riorganizzazione della struttura e degli uffici sul territorio secondo principi manageriali di efficienza, razionalizzazione dei servizi e della comunicazione; formazione e crescita di una nuova classe dirigente capace di coniugare l’esperienza della maturità con l’entusiasmo della giovinezza; consolidamento e rafforzamento di ruolo di interlocutore autorevole presso le Istituzioni nazionali e in Europa; crescente impegno nella governance a 360 gradi del patrimonio naturalistico italiano; presenza costante al fianco dei cacciatori sul territorio a tutela di una applicazione certa e libera da interpretazioni restrittive della normativa nazionale e internazionale; promozione di una caccia seria e sostenibile all’interno del mondo venatorio e della società, che sappia attirare nuove leve e raccogliere la fiducia dei cittadini non cacciatori; dialogo aperto, ma senza cedimenti, con chiunque si occupi di ambiente senza pregiudizi e chiusure ideologiche e con tutte le altre Associazioni venatorie…".

Con lui, a formare un Ufficio di presidenza tre candidati vicepresidenti – Mauro Cavallari, lombardo; Moreno Periccioli, toscano; Giuseppe Giordano, calabrese – già presenti nell’attuale consiglio uscente, e cinque nuovi consiglieri: Mario Basile, Puglia; Andrea Ferrara, Campania; Stefano Merighi, Emilia Romagna; Oscar Stella, Veneto; Edmondo Vivoli, Lazio.


20 commenti finora...

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

la foto lo fa sembrare uno del wwf altro che cacciatore, questo se è andato a caccia qualche volta credo solo in reserve!!!!si li dove ci lasci le penne!!!!viva la caccia vera

da Mauro 09/05/2019 13.14

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Chiunque non si presenti così !

da Binocolo 07/05/2019 20.50

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Errata corrige ! Volevo dire... O già si è d'accordo...

da Leo SA 07/05/2019 19.46

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Potrebbe essere il momento di cambiare le sorti della caccia con il rinnovo della presidenza guardando bene chi far sedere sulla poltrona. Ma i nomi alternativi quali sono ? Ho già si è d'accordo su tutto ? Forse di questo ne sono sicuro, staremo a vedere se ci sarà questo cambiamento. Saluti

da Leo SA 07/05/2019 19.43

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Buconi con la benedizione di Sorrenti salva i soci FIDC dalla eradicazione......ih ih ih ih ih ih ih Facciamola finita.

da Poveri Noi 07/05/2019 17.44

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

“cambiamento nella continuità" siamo messi bene anche nell'espressione di un italiano politichese. O c'è vero cambiamento o c'è continuità,oppure come fenomeno tipico italiano,cambiare tutto perchè non cambi niente.Se questo comunicato rispecchia l'apparto dirigenziale della Fidc ho la certezza che tutto resterà come prima,i vertici a comandare, e gli associati paganti (tessere ) inascoltati e tenuti volontariamente nell'ignoranza per poterli manipolare a piacere.Ricordo che molti di questi dirigenti sono nel consiglio di presidenza da almeno un decennio (presidenza Dall'Olio )e sappiamo tutti con quali risultati solo a contare le remiganti delle beccacce, e fregandosene di storni, e cacce in deroga, (tanto per citare alcuni tipi di caccia alla migratoria). Poi fa sorridere quando qualcuno afferma che questi dirigenti leggano le nostre chiacchere, di certo solo Berlato e Sorrenti si sono presi la briga di rispondere a i nostri commenti. Il resto buio assoluto (da parte di tutti i dirigenti delle AV riconosciute ):Non che questo sito sia il centro del mondo, ma almeno noi che scriviamo siamo vivi e ci interessiamo, discutendo dei problemi della caccia e dei cacciatori,tenendoci informati e aggiornati.

da Bekea 07/05/2019 15.59

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Fucino, certo che a te che sei per il prosciutto a dimostrazione di questo i migratoristi non ti garbano tanto. Ad ogni modo ognuno la vede a modo suo e secondo le sue idee che sono senz'altro rispettabili ma possono essere anche non condivisibili. Ho già detto che io porto ad esempio un appassionato di migratoria come Sorrenti, ma se fosse anche qualche altro con la stessa passione non è che mi dispiace. Comunque vedi che loro (tutti) ci leggono e come se ci leggono ! Ma non si degnano di venire sui siti di caccia ad esporre il loro pensiero per colloquiare con la base pur sapendo chi paga le tasse per sostenerli. L'unico che lo ha sempre fatto è stato il dott. Sorrenti e per questo ottiene il mio rispetto a prescindere di come la pensa per quanto riguarda la presidenza della Federazione. Pace e bene.

da jamesin 07/05/2019 14.19

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Jamesin; Sorrenti è impegnatocome paroliere a preparare una canzone per il festival di Napoli; stà tentando di vedere se riesce a bissare "figli delle stelle"

da Fucino Cane 07/05/2019 13.54

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Secondo il mio modesto avviso se me lo consentite devo dire che : sia ben chiaro che i cacciatori migratoristi sono molto superiori come numero ai cacciatori da pelo e nello specifico dei cinghialari e poichè in democrazia viene prima dato ascolto alla maggioranza onde per cui, il nuovo presidente per lasciarci dietro un'era obsoleta fatta in primis con il pensiero della filiera mi sembra d'obbligo che passi in secondo piano rispetto alla caccia ai volatili. Per cui un presidente se si vuole cambiare musica secondo me deve essere innanzitutto un migratorista per passione come lo è Sorrenti. Se Sorrenti non ha i numeri o non ha intenzione e bene che il cambiamento lo si faccia pensando alla caccia alla migratoria che ha bisogno come non mai non solo del cambiamento della legge ma anche del cambiamento delle date dei KC per avere un calendario venatorio nazionale che si possa confrontare con le altre nazioni. Il nuovo in più dovrà avere coraggio nell'affrontare dibattiti sui media con i più accaniti contro la caccia, per questo dovrà conoscere bene le strade della politica visto che attualmente in un certo qual senso questa strada è stata già imboccata con alcuni politici e addirittura un ministro all'Agricoltura. Io che sono abituato a dire le cose con semplicità e chiarezza così la vedo se vogliamo parlare di cambiamento altrimenti fate voi. Pace e bene fratelli.

da jamesin 07/05/2019 13.13

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

nessuno che si fa vedere con la doppia in mano e credono essere tutti cacciatori

da calibro 07/05/2019 13.01

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Buconi? Ponte? Ma se sono trent’ anni che gironzola tra le piazze dell’Umbria al soldo della federcaccia questo è il nuovo che avanza? Sarebbe più logico effettuare una bella revisione ai piloni di sostegno prima di riaprirlo la circolazione anche perché “la cacca dei piccioni come notorio è corrosiva anche per il marmo, figuriamoci per il cemento che scarseggia”. X CANI DI PAGLIA cerco che si, in trecentomila circa. Gli altri odiano la fila.

da umbro 07/05/2019 10.09

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

La politica in Italia segue ritmi da dinosauri. Berlusconi che fa il leader per l'Europa regge l'anima coi denti, come si dice. Salvini, il nuovo che avanza, è lì da vent'anni e fa difficoltà a scrollarsi di dosso (come un cane che esce dall'acqua) uno che ha accettato una pena di un anno e otto mesi, condividendone la benedizione con un ragazzotto (il supernuovo che avanza???) che promette la luna ai suoi paesani di Pomigliano d'Arco, ma si nega al telefono, per non fare figuracce. Renzi, rottamatore mancato, si è fatto rottamare da baffino che è tornato di nuovo a pontificare in televisione. Non parliamo della caccia per carità di patria. In Liberacaccia i presidenti cambiano solo dopo il funerale del predecessore. Cardia e Bana si sono fatti imbalsamare sulla poltrona. In Arcicaccia ci sono due pseudo presidenti (uno al nord e uno al sud) e un antico plenipotenziario che dall'Amiata dispone. Tralascio il resto per carità di patria. Ma di cosa volete parlare? Piuttosto, sembra che i nuovi provinciali di Federcaccia abbiano un'età e un background accademico di tutto rispetto. Speriamo che siano anche disposti a scommettere non sulle tessere ma sulle novità culturali di cui la caccia ha bisogno, anche se la Federcaccia è avanti anni luce rispetto al resto del mondo. E Sorrenti fa bene per contare le remiganti, ma dio ce ne scampi da un suo ruolo "politico". Buconi? Speriamo che sia quwel ponte che fino ad oggi è mancato fra il vecchio e e stantio e il nuovo ormai non più rinviabile.

da Carosi Andrea 07/05/2019 9.14

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Se i risultati da Vicepresidente sono quelli odierni e le prospettive le stesse ......abbia l onesta di ritirarsi lei e i sui consiglieri, grazie dagli altri 300.000.

da Annibale, GENOVA 06/05/2019 20.13

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Quale lista Sorrenti?????????????????????????????? Magari quella della spesa!!!!!

da Fucino Cane 06/05/2019 18.49

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Tante critiche e poi fra pochi mesi tutti in fila a rinnovare le tessere.

da CANI DI PAGLIA 06/05/2019 18.18

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Poveri federscaccini vi state rovinando con le vostre mani.

da Non venite poi a piagnucolare 06/05/2019 17.10

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Cari contendenti, dovete fare come i cani quando escono dall'acqua, una bella sgrullata, così da togliervi di dosso tutte le vecchie abitudini della fidc e presentare il nuovo che avanza, se riproponete il vecchio siete finiti prima di iniziare

da un consiglio 06/05/2019 16.21

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Ma quali manager: sul territorio occorrono volontari che si danno da fare per un ambiente adeguato per la selvaggina che vi si deve riprodurre e sostare, togliendo parte di qull'abbandono rurale inutile per la caccia. siamo messi bene!!!!!!a mio avviso il programma dice tutto e niente,come quando parlano i politici dicono tutto ma ma non riescono a dire mai cosa oggettivamente si farà.viva la caccia

da Mauro 06/05/2019 12.42

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

La dice lunga la foto con il binocolo ! La lista presentata da Sorrenti (presidente subito) quale sarebbe ? Pace e bene.

da jamesin 06/05/2019 12.40

Re:Rinnovo Presidenza Federcaccia: presentata lista Buconi

Disse alla noce un bruco,dammi il tempo che ti Buco!

da Il Tarlo 06/05/2019 10.08