Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"


giovedì 18 aprile 2019
    

 
“Vogliamo valorizzare il ruolo anche ecologico dell’attività venatoria e del cacciatore". Lo ha detto l'Assessore lombardo con delega alla caccia Fabio Rolfi durante  l’Assemblea Provinciale di Federcaccia Brescia.
 
Secondo l'assessore "è necessario stringere sempre di più il rapporto tra agricoltura e caccia in un periodo storico in cui la fauna selvatica rappresenta un problema anche di carattere sanitario e di sicurezza per l’essere umano, oltre che per le coltivazioni. Il cacciatore - ha detto - è una figura di tutela dell’equilibrio della biodiversità”.
 
Rolfi ha poi parlato dell’Osservatorio Faunistico Regionale “Porterò a breve in giunta una delibera per istituire un osservatorio regionale faunistico che sarà luogo di ricerca scientifica per sostenere le attività venatoria e per avere dati precisi in modo da affrontare con maggiore autorevolezza i rapporti con istituti come Ispra. Apriremo inoltre – ha concluso l’Assessore Regionale – un bando per la valorizzazione il recupero dei roccoli, che sono parte fondamentale del patrimonio culturale della nostra regione”.

Prima di Rolfi erano intervenuti l’on. Guido Galperti neo vice presidente della Provincia di Brescia con delega alla Polizia Provinciale che ha assicurato un impegno rinnovato e maggiore sul territorio da parte della Polizia Provinciale anche a caccia chiusa e durante i censimenti.

E’ intervenuto poi il consigliere Floriano Massardi, particolarmente applaudito anche perché essendo presidente della sezione di Vallio Terme è conosciuto dai colleghi in platea. Il suo intervento è stato interamente dedicato alle nuove strategie per autorizzare gli impianti di cattura e la distribuzione dei richiami vivi. Inoltre ha potuto elencare con orgoglio i risultati raggiunti nel suo primo anno di permanenza in Consiglio Regionale. (Fidc Brescia)


5 commenti finora...

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

X Roberto B;le faccio i miei sinceri complimenti!!! per la disanima che condivido al 1000% Auguri Buona Pasqua

da Fucino Cane 19/04/2019 12.56

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

Caro assessore, intanto dovrebbe farci piacere la sua vicinanza. Dopodichè, sarebbe bene che per le aspettative che manifesta quello che si aspetta da parte dei cacciatori si facesse carico anche dei problemi che l'agricoltura pone, soprattutto nella padania, la più vasta area inquinata del paese dall'industria e dall'agricoltura industrializzata. Per ora, ma non è detto che duri, si salva l'Appennino, ma i problemi che attanagliano i nostri territori (Alpi comprese, malate di iperturismo, e l'argomento è oggi in capo al ministero dell'agricoltura, Centinaio dixit, o meglio: impose) sono questo modello di sviluppo, che insieme alla PARCOMANIA insulsa e all'ambientalismo di maniera, causa di squilibri faunistici molto gravi, ci porteranno a soccombere, non solo come cacciatori. Quindi, caro assessore, cerchi di affrontare il problema collegando tutte le componenti. Il cacciatore, sempre più vecchio e stanco, può ancora dare una mano, e consistente, ma sono gli altri soggetti - agricoltori, industriali, ambientalisti del piffero -che devono invertire la rotta. Noi già ci siamo, si tratta solo di fare in modo di favorire il ringiovanimento delle schiere e questo è compito della politica.

da Roberto B. 19/04/2019 9.40

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

mi vien da ridere rolfi sempre tante parole e tante a vanvera da politico ha sempre combinato poco anzi pochissimo

da emilio 18/04/2019 21.30

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

BENE ora Si che ve la siete suonata e cantata da soli!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 18/04/2019 15.40

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

La fauna selvatica rappresenta un valore aggiunto all'ecosistema non certo un problema o la scusante per fare lingua in bocca con gli agricoltori che gli tirano la giacca per tornaconto in cerca di denari

da Pirellone 18/04/2019 10.44