Il volo della beccaccia


lunedì 15 aprile 2019
    

 
A stagione chiusa non si fermano le discussioni tra amici cacciatori su WeHunter, la piattaforma ideata da BigHunter.it al fine di far incontrare i nostri utenti su interessi comuni. Tra le tante chiacchiere quotidiane non mancano riflessioni sui selvatici più amati a testimonianza della grande passione che anima i cacciatori. Nel settore beccaccia, per esempio, Nino da Bari scrive a proposito di migrazioni e di uccelli presenti fino a primavera inoltrata sul suolo italiano.

“Ho seguito un lavoro di monitoraggio della beccaccia ed è stato bello vedere tutte le sue tappe e percorsi”, scrive, riferendo in particolare della cattura di una femmina di beccaccia a Venaria Reale a Torino munita di un ricevitore satellitare il 13 febbraio dello scorso anno e monitorata da allora. Ebbene, è rimasta nel luogo di cattura per due mesi dopodiché è partita e questo è stato il suo lungo viaggio fino alla Russia: ha percorso un tratto lungo 960 km attraversando la Svizzera la Germania la Rep Ceca ed è arrivata in Polonia il 10 aprile nel distretto di Glogow dove è rimasta nove giorni per poi partire e arrivare a Przansysz sempre in Polonia, il 20 aprile percorrendo 350 km. Si è fermata per sette giorni dopodiché il 27 aprile è arrivata in Lituania nella contea di Alytus percorrendo 230 km. Il 29 aprile è arrivata in Bielorussia a voblasc di Vicebsk percorrendo 280 km. Il 2 maggio è arrivata in Russia dopo 390 km a Smolensk il 9 maggio dopo 240 km a Kostroma sempre in Russia. L'11 maggio ha percorso altri 110 km a Vologda e dopo due giorni altri 150 km a Kirov. Il 25 maggio dopo uno spostamento di 60 km si è insediata e ha nidificato mentre il terreno c'è da dire era ancora innevato e le temperature molto basse.  
 




9 commenti finora...

Re:Il volo della beccaccia

Fucino, a me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa. Pace e bene fratello.

da jamesin 17/04/2019 14.03

Re:Il volo della beccaccia

Fare confronti di abbattimenti tra Nazioni interessate alla migrazione quando sia in Italia che in Francia non sappiamo ancora quante beccacce vengono abbattute con una certa stima attendibile mi sembra negativo per la caccia nei vari paesi. Sia in Italia che in Francia come in tutte le altre nazioni il tesserino per segnare i capi abbattuti dovrebbero essere dati a tutti ! Nello stesso tempo prenderne visione e segnalare ad un unico Istituto centro Europa. Cosa che secondo il mio modesto avviso ancora non viene fatta e che sarebbe ora di fare ricerca con serietà. Ci rompono con il segnare questi tesserini dando degli obblighi a volte inauditi per il modo di segnare e poi questi da quanto si sente dire restano carta per il cesso. Pace e bene fratelli.

da jamesin 16/04/2019 15.02

Re:Il volo della beccaccia

Concordo con Ido BOT al 100%

da Lisandru 16/04/2019 14.37

Re:Il volo della beccaccia

Pura tecnologia del mondo animale!

da s.g. 16/04/2019 13.18

Re:Il volo della beccaccia

Per Fucino Cane certo che sono d'accordo condivido in pieno e l'ho pure scritto.......

da nino da Bari 16/04/2019 12.03

Re:Il volo della beccaccia

Xnino da Bari;allora sei d'accordo com me quando sono anni che sostengo che la Beccaccia VA DIFESA A MONTE NON A VALLE!!!!!quì in Italia invece si fà al contrario la si difende a valle!!! cordialità

da Fucino Cane 16/04/2019 9.24

Re:Il volo della beccaccia

Fucino Cane infatti la beccaccia nidifica a partire da 20/5 circa e a volte trova ancora terreni innevati. Questo monitoraggio serve a far capire che a volte i nostri legislatori in materia di caccia (in conflitto di interessi) considerano non cacciabile la beccaccia in Italia dalla prima decade di gennaio mentre in tutta Europa e paesi dell'est si continua a cacciarla. Io non sarei favorevole al prolungamento della caccia alla beccaccia in Italia ma piuttosto a vietarne la caccia nei paesi in cui è consentita per poter permettere a questo selvatico di prolificare in pace e abbondanza!!!!

da nino da Bari 15/04/2019 22.31

Re:Il volo della beccaccia

che spettacolo!!!!!!

da francesco 15/04/2019 21.19

Re:Il volo della beccaccia

Guardate che di beccacce morte per una fucilata, fortunatamente per loro e per noi cacciatori che l'amiamo (anche in padella), ce ne sono poche rispetto alle grandi masse che si spostano da sud a nord e viceversa da primavera ad autunno. Semmai, il suo problema è trovare ancora habitat accoglienti. Per ricovero, per cibo, per clima, per assenza di inquinanti. La croule e le cacce speciali sono per altro una minima cosa rispetto al totale degli abbattimenti che avvengono soprattutto in Francia e in Italia. Ma anche questo non è un problema per la specie.

da Ido Bot 15/04/2019 17.27