Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia


lunedì 15 aprile 2019
    

Enalcaccia, per voce del  Vice Presidente Nazionale Iacopo Piantini, esprime dissenso rispetto  al “Piano di  conservazione e gestione del  Lupo in Italia” elaborato dal Ministero  dell’Ambiente, a fine Marzo. Considerato che il piano non è ancora approvato e che quindi  al momento è una sola bozza da portare all’approvazione della Conferenza Stato Regioni, Enalcaccia chiede ai rappresentanti regionali di respingerlo. Nel contempo, l’Associazione si  attiverà direttamente  e in sede di  Cabina di  Regia, presso le sedi istituzionali preposte, per far sentire la sua voce.

"Il lupo sta crescendo  esponenzialmente in tutta la penisola" scrive l'associazione venatoria, ricordando che l'Italia ha la più alta percentuale di lupi in Europa anche per il mancato rispetto del protocollo di collaborazione italo franco svizzero, pertanto  necessita di "un piano  di  controllo immediato da attuare, perlomeno, in aree geografiche individuate". Enalcaccia ricorda che solo in Veneto nel  corso del  2018, ha ucciso 400 capi  di bestiame, molte aziende agricole e zootecniche hanno  abbandonato la montagna, mettendo  a rischio  anche la manutenzione e la salvaguardia del  territorio.

"E' impensabile perseverare con un atteggiamento  che continua imperterrito a non tenere conto delle problematiche che il lupo crea, non da ultimo quelle legate alla sicurezza pubblica che potrebbero concretizzarsi, considerato  l’avvicinarsi del  predatore alle aree urbane; anzi, con tale piano, il Ministro  Costa,  confermando i più estremisti  ed assurdi principi animalisti di salvaguardia della specie ed allo stesso tempo anticaccia, prevede anche l’esclusione della caccia al  cinghiale in braccata nelle aree rete 2000 e nelle aree limitrofe ai parchi, quale pratica che disturba la quiete del  canide. Un piano  che Enalcaccia contesta, in quanto significherebbe che, nella sola Toscana, verrebbero meno circa 60000 ettari di  terreno gestito  dalle squadre di  caccia al  cinghiale, che hanno  ben operato su una specie problematica quale il cinghiale, che, nella stessa Regione, registra piani  di prelievo  di  70000 capi  annui abbattuti".

14 commenti finora...

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Turdus pilaris; vedo con piacere che fare il "23" o il "71" è diventato per lei un lavoro quotidiano???

da Fucino Cane 17/04/2019 0.25

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

I lupi stanno mangiando tutti i cinghiali e le volpi, speriamo facciano pulito!

da Livio che caccia fagiani e lepri 16/04/2019 22.20

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Siamo in mano ad un branco di incompetenti. Gente che in campagna non è mai andata, legiferare, provocando solo danni. Vergogna.

da Povera italia 16/04/2019 21.24

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

E allora cosa sono questi che si vedono di giorno a tutte le ore e che mangiano cani e gatti intorno alle case e figliano e ne fanno 5 o 6 di cuccioli lupi puri!!!!

da Da Mariano 16/04/2019 21.13

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Mariano non diciamo fesserie! I cani vengono DIVORATI dai lupi! Altro che accoppiarsi!!!

da Livio 16/04/2019 20.47

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Mah caro VISCARDA prima che facciano tanti danni alla Caccia come la tua con la prosopopea che vi contraddistingue fa in tempo a tornare il Messia, ah no!!! Il Messia è con voi.....balubba!!!

da UN SOCIO ENALCACCIA 16/04/2019 20.43

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

I lupi sono cresciuti esponenzialmente perché non sono lupi ma incroci con i cani e nessuna associazione venatoria a avuto il coraggio di specificarlo

da Da mariano 16/04/2019 19.56

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Associazioni microscopiche non solo inutili, ma dannose

da Viscarda 16/04/2019 19.04

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Chissà il perchè quando una associazione venatoria minoritaria dello 0,00000000000001%(come sostiene qualcuno sempre presente sul blog)questà non può permettersi di fare proposte!!! Si perchè se le proposte non le fà lui e la sua associazione sono solo idiozie????? Inoltre per lui e la sua associazioni gli altri cacciatori NON FIDC il cervello serve solo per tener separate le orecchie!!!!

da Fucino Cane 16/04/2019 9.32

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Beh caro Bernabei.......faccia outing ci racconti un po della SUA AAVV...... forse abbiamo una vergine immacolata in famiglia e non lo sappiamo.......desiderosa di giovani nembrottiRAMBO a cui raccontate CAPUCETTO ROSSO......nei tempi morti???

da UN SOCIO ENALCACCIA 15/04/2019 19.41

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Speriamo che i lupi mangiano tutti i cinghiali e le volpi

da Stanzialista 15/04/2019 19.30

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Caro Bernabei sono rimasto alla panca di legno e al panino ma l idea non mi dispiace.Grazie e un saluto.

da Francesco 15/04/2019 18.41

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

L'Enalcaccia perlopiù pensa alla prostata dei suoi residui iscritti. Fra cui ci sono si dei cinghialai, che accettano ormai poste vicino alla macchina, e dei capannai, che si sino da tempo orientati verso capanni raggiungibili in macchina, con stufetta a gas, poltroncine al posto della panca di legno, fornellino per farsi il caffè, gli spaghetti, la tisana.

da G. Bernabei 15/04/2019 16.38

Re:Piano Lupo, il dissenso di Enalcaccia

Cara Enalcaccia lascia perdere il lupo, e i cinghialari, pensa piuttosto ai migratoristi.

da UN SOCIO ENALCACCIA 15/04/2019 16.29