Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti


venerdì 12 aprile 2019
    

 
Salvini si è affrettato a smentire quanto comunicato da alcuni quotidiani trentini (l'Adige per esempio, citato anche da questa testata) secondo cui la circolare emessa dal viminale per interventi sul lupo, consentisse anche l'abbattimento. Il documento, inviato alla Prefettura di Trento e al Presidente della Provincia, in realtà dice cose ben diverse.

"Nessun abbattimento dei lupi, al massimo cattura e trattenimento". Ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Salvini. L'obiettivo del ministero dell'Interno, condiviso col dicastero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, spiega il Viminale, "è evitare allarmismi, controllare la diffusione della specie e mettere in sicurezza il bestiame".
 
Secondo la stampa trentina la circolare evidenzia la possibilità di intervento in casi particolari. "Determinate richieste - sarebbe scritto nella circolare- dovranno avere un carattere di eccezionalita' e potranno essere considerate a condizione che sia stata verificata l'assenza di altre soluzioni praticabili". Trento da tempo sta portando avanti questa battaglia. Il governatore Maurizio Fugatti negli scorsi giorni si è detto pronto ad assumersi, se necessario, le sue responsabilità: "Non possiamo accettare che questi animali arrivino vicino alle case, nel fondovalle. I cittadini non devono correre simili rischi e noi dobbiamo garantire loro la sicurezza" ha dichiarato alla stampa.

Le deroghe ai divieti esistenti sul lupo, specie protetta, dovranno prima essere valutate - si spiega nella circolare del Viminale - dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e avallate dal ministero dell'Ambiente".
 
Il ministero dell’Ambiente ha espresso soddisfazione per il chiarimento del ministro dell’Interno sull’intento della sua circolare, augurandosi per altro che le Regioni approvino al più presto il Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia.

79 commenti finora...

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Si si pensate alla caccia….. tra poco saremo invasi da milioni di immigrati.

da rjgjg 15/04/2019 19.54

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Questi comunisti del cxxo! Tra loro la piu' alta percentuale di PROCIoni ,devastano citta' ,sono tutti contro le forze dell'ordine a favore della drga libera cannaioli ladroni pezzenti centrisociali covo di terroristi e tossici ribelli .

da Antico munista 15/04/2019 17.12

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Un mare di commenti è un oceano di ca22ate. C’è ne fossero di Salvini! È solo contro tutti! Pensate che il PD vuol aumentare le tasse sui porto d’armi di 200 euro l’anno e fare la visita medica ogni anno. Io voto Lega che riesce a far rimanere tutto così ha fatto un miracolo! Voi potete votare per il PD ANTIARMI, per Forza Itali della Brambilla, per i 5 stelle di Casaleggio animalista. Oppure per un cespuglio inutile. O per Fratelli d’Italia unica alternativa alla Lega....

da W SALVINI W LA LEGA 15/04/2019 15.07

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

segue da segue... una spirale viziosa, che ci trascinerà purtroppo all'interno di quel buco nero entro il quale tutti cadremo non so se a breve o a medio termine. Stiamo ancora gironzolando intorno all'orizzonte degli eventi. Riusciremo a sfuggire a questa mortale attrazione? Nel loro piccolo i cacciatori possono dare una mano, piccola ma concreta. Basta che si dotino di quella cultura (specificatamente ambientale) che manca in questo paese e purtoppo anche nelle nostre comunità di hobbysti cacciatori.

da passo e chiudo 15/04/2019 14.07

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

h ah ahaha tonello venduto ah ah ha ah ah il comunista del cxo

da Anticomunistano 15/04/2019 13.26

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Puoi scrivere sino a domattina riedire la Treccani .......è tutta una lobbye???? Facciamo una lobbye della Caccia. PUNTO

da Annibale 15/04/2019 12.13

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Qualcuno lo ricorderà. Antonello Venditti dette sostanza al congresso di quell'accolita che aveva affidato ruoli a Mario Chiesa, il capostipite di "Mani Pulite". Una canzone, un'inno, che risuona ancora a imperitura testimonianza della nostra essenza, soprattutto italica. Andatevi a rileggere i testi di questo "In questo mondo di ladri", e poi auspicabilmente avrete chiara la nostra condizione. Sono convinto anch'io che così come siamo messi conteremo sempre meno, e non riusciremo di certo a metterci d'accordo per una iniziativa che con le sue clamorose conseguenze potrebbe far ricordare che anche la caccia ha un suo ruolo, aldilà del suo rango di hobby. Forse non si è capito che nella società dell'opulenza sono gli hobbies che mandano avanti il mondo. Con una comunità che per più della sua metà affolla le città, aumenta il bisogno di aria fresca, pulita, silenzio, campagna. E questo bisogno si esplica attraverso un hobby. Chi può, si compra la casa in campagna, usufruendo di quello che è rimasto delle fatiche rurali e di un modo di vivere che ha concepito la caccia come elemento essenziale della cultura agreste, hobby per qualcuno, bisogno per altri, spinta istintuale meditata per tutti. Chi non può, invece, impegna il week end per fare un salto fuori porta (sempre più distante dal centro cittadino ma anche dalle periferie). Ovviamente ne nasce un conflitto, ma più che crescono i metropolitani e più che calano i campagnoli e la cultura che li rappresenta. Mi sembrano concetti chiari, che in una società come la nostra, orientata dal consumismo sfrenato, piega ai voleri dei padroni del vapore ogni legittimo e sincero desiderio di marca ambientalista. Come dire che tutto quello che gira intorno ai proclami ambientalisti non è altro che il frutto di un'esigenza a far funzionare questa rutilante gigantesca macchina della produzione per il consumo, in una spirale viziosa,..... segue nel pomeriggio.

da segue 15/04/2019 11.54

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

X Salvini a vita: PD, 5S, Berlusconi, ecc. non hanno fatto nulla per la caccia, son d'accordo, è fatto noto. Ma la campagna elettorale per puppare i voti dei cacciatori con tanto di promesse non l'ho fatta io, l'ha fatta la lega! E fino adesso? A caccia si va meno di prima perché grazie ai ricorsi al TAR degli animalisti e a questo governo che è guidato da loro è sempre peggio! Non c'è la volontà politica di mettere una pezza su ISPRA... E poi ora s'ha da prendere la batosta sui KC, che prima o poi arriverà. Vogliamo accontentarci di una interrogazione di Bruzzone? A me del lupo mi importa assai ma se dovessi commentare la circolare direi che è inapplicabile e inutile, solo propaganda. Si, il paese ha senza dubbio altri problemi e la caccia non è tra le priorità ma i voti dei cacciatori li hanno puppati lo stesso, senza aver mantenuto nessuna delle promesse fatte, avrebbero potuto evitare no? Solo qualche dichiarazione e slogan per continuare la commedia, le giratine alla fiera di Vicenza, e poi? E poi eccoci, in tanti casi il governo ha pure impugnato le leggi regionali davanti alla Corte Costituzionale (vedi il caso del controllo dei cinghiali in Lombardia, ad esempio). Quest'anno la stagione venatoria non ci sarà perché sono già pronti i ricorsi animalisti. Io pago le tasse del PA per fare cosa? Ora, se si fa per ragionare ragioniamo, chi ha prove per affermare il contrario si faccia avanti, sono pronto a confutarle una per una.

da Lega inutile 15/04/2019 10.49

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Significativa la nota che ho letto su Bighunter il 9 aprile scorso, "Lupo:altre info", che dimostra - se ce ne fosse bisogno - che i nostri politici, anche quellei sugli scudi, continuano il vecchio andazzo di mestare acqua nel mortaio. Il bello è che così continuano a far bere ARIA FRITTA.

da ARIA FRITTA 15/04/2019 10.25

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Leggo qui sotto che c e in atto un avvicinamento delle AAVV alla politica e alla Lega in particolare dove qualcuno che capisce di Caccia e Territorio c è .....DIO LO VOLESSE !!! .....fino all ultima prova contraria le leggi si discutono e si approvano fra Parlamento e Senato.......spiegatemi un po'....nel bene e nel male noi cosa avremmo da rimetterci ???.....fra una lenta agonia, insultati, bistattati, invisi......e una morte rapida.......oppure un orgogliosa ripresa del rispetto che ci è dovuto.....val la pena di tentare. Ciao

da Annibale 15/04/2019 10.06

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

I lupi cattivi moriranno sottobanco come è sempre stato.

da gasperino er carbonaro. 15/04/2019 9.36

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Caro M.Chiesa ,o Mario .Chiesa.??Ma quale sciopero delle doppiette sogni??quello irrealizzabile dove tutti gli ingordi son sempre pronti a recriminare contro tutto e tutti,con quelli che ""pretendono "la caccia a febbraio e marzo è appena interpellati contro legge da qualche amministratore son pronti armi in spalla a far la caccia a piccioni,nutrie,gabbiani ,cormorani,cinghiali o pterodattili??urlatori scomposti del più tempi e più specie di Federcaccina memoria oggi prostrata adx e fino a ieri a sinistra nella ricerca ondivaga degli effluvi del nuovo deretano da ossequiare,senza rendersi conto,che a nessuno interessa cambiare una legge che nel bene o nel male accontenta tutti e nel contempo nessuno ,e che andarci a mettere mano realmente procurerebbe più guai politici che consensi,visto che la caccia nel paese è minoranza conclamata,dove nel paese il pensiero dominante è altro è rivolto ad altro.non riusciamo e sappiamo stare insieme come categoria usando il semplice buon senso vivendo di invidie ed antagonismi contro nemici di carta pesta,in preda a livori per una passione si bruciante,ma non di certo per il senso vero delle priorità della vita visto che la caccia è tra gli ultimi posti nella vita in quanto hobby è non certo ciò che ci porta il pane a tavola per noi è le nostre famiglie.Ci vorrebbe raziocinio e si chiede la rivoluzione ad una armata brancaleone di ridicoli ed impresentabili nella parte maggioritaria della categoria.Su M.Chiesa giù dalla pianta..

da Mani pulite 15/04/2019 9.19

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Per ora con salvini siamo tranquilli,se il 5 stelle fosse andato col pd,a quest ora sui nostri fucili c erano fior di ragni e ruggine!....speriamo salvini li cancelli proprio

da Angelo b 15/04/2019 9.06

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Si assiste sempre di più, in questa battaglia per le europee, alla sagra delle buffonate. Siamo sicuri che la gente berrà tutto e il contrario di tutto, raccontato senza pudore da questi saltimbanchi della politica? Di sicuro siamo a un giro di boa. Il consociativismo che fino ad oggi imperava nel Belpaese ha dato il meglio di sè (stabilità, prosperità) ma mostra oggi anche il peggio di sè, con la mafia ormai entrata nei gangli vitali del paese, ovunque, con la connivenza delle forze politiche (tutte) e col debito pubblico che ci costringerà a soffrire e a far soffrire figli e nipoti. Sta per avere inizio un'altra notte dei lunghi coltelli (tangentopoli 2.0), che azzererà le classi dirigenti, anche quelle che al momento vanno per la maggiore. In questo marasma, cinghiali, lupi, altre specie opportuniste popoleranno gli incubi di tanta gente e sarà sicuramente un bene. La caccia non ne potrà che guadagnare. Se poi si riuscisse a mettere insieme non un partito, ma uno SCIOPERO DELLE DOPPIETTE, allora sì che questi miracoli dell'ambientalismo nostrano si disvelerebbero in tutto il loro fulgore. Un pensierino ce lo farei.

da M. Chiesa 15/04/2019 8.33

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Il lupo è specie PARTICOLARMENTE PROTETTA a livello europeo è già un MIRACOLO questa circolare che serve a rompere un tabù. Qualsiasi altro Ministro che non fosse stato Salvini non avrebbe firmato. I sinistri che scrivono minchiate pensano davvero di portare voti ai LADRI DI PERUGIA?

da W SALVINI 15/04/2019 8.19

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Tutti gli affiliati alla corte della cabina di regia che sembra abbia instaurato un rapporto privilegiato con la Lega di Salvini nella segreta speranza di portare avanti le istanze dei cacciatori ora che fanno rinnegano loro stessi o lo cabina? Delle due una, ho la gioiosa macchina da guerra alias cabina di regia, alias unione di tutti i cacciatori è un grande bluff, o i gioiosi guerrieri alias gli abbrancati sono dei diversamente intelligenti se ora sono pentiti e decisi a non votare per la Lega nonostante la mamma gli abbia indicato la strada del voto.

da strana gente 15/04/2019 3.23

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Er Matteo... Detto: balla con i lupi....Che meraviglia

da Conte vasella 14/04/2019 21.20

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

animo, perché comunque vada anche se cade il governo io ho già pronto la x su Salvini, tanto alternative nn c'è ne sono e quindi non fatevi sviare dalle chiacchiere da illusionista.

da yana dalle vedute 14/04/2019 21.03

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Meglio uno che prova a fare qualcosa piuttosto dell'immobilismo totale,per chi auspica la fine di questo governo sappiate che per il successivo non si andrà a votare l'Europa ha pronto per noi un governo tecnico stile Monti,Fornero. Tenetelo a mente quando voterete in maggio,saluti a tutti.

da Alberto 14/04/2019 20.49

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Abbiamo fidati della lega....ma adesso che fa' Salvini .... Ci gira le spalle????...ma che figura farà sé andremo a votare ....??? Credo che si sia giocato una buona fetta di voti dal mondo venatorio stia attendo!!!!

da Cacciatore 64 14/04/2019 20.39

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Ma ci rendiamo conto di quanto fanno schifo i comunisti? Hanno parlato male di salvini perché ha pubblicato la foto del killer del carabiniere? ma siete proprio dei maiali procioni.

da comunisti mai. 14/04/2019 19.49

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Si si come no'' votate vladimiro lussuia ,massa di procioni maiali!e quell'altro maialino di ventola.

da W SALVINI X SEMPRE 14/04/2019 19.39

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

E come no!!! Meglio di SALVINI sono tutta la massa di PROCIONI di sinistra guidati da vladimiro quel porcone!!!

da Ma jatevenne!!! W SALVINI GRANDE! 14/04/2019 19.30

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Il 27/5 vediamo come siamo messi....buona fine!!

da X Stefano 14/04/2019 18.53

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Siccome la lega ha infinocchiato i cacciatori, i tesserati leghisti si consolano dicendo male del pd ...magra consolazione...siete messi male davvero...

da Stefano 14/04/2019 18.50

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Salvini ha bloccato gli sbarchi è fatta quota 100. Solo per questo lo voto tutta la vita. Quelli di prima mi hanno MASSACRATO. W la caccia.

da Mario quota 100 14/04/2019 16.55

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Ceder cacciatore,ma quale politico capace.a parte la propaganda è evidente a chiunque che l'ha fatta fori dal vaso,e con la rettifica che dimostrato soltanto di peggiorare la sua condizione essendosi pisciato direttamente sui piedi.Capisco che i federcacciatore,non avendo più natiche nel pd da incensare abbiano di mira ora le terga di salvini,ma le evidenze sono evidenze

da Bocca della verit 14/04/2019 16.49

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

PER REDAZIONE.Dire che una persona ha tre neuroni è un modo di dire che indica che la stessa persona non ha grosse capacità di ragionamento ( e mi pare che il sillogismo del ministro sul concerto sulle Alpi dimostri proprio questo) , come si fa ad affermare che tutto ciò che è avallato dal WWF non danneggia l'ambiente? Su questo blog in questi anni mi sono state rivolte offese ben più pesanti senza che la redazione abbia cancellato alcun commento.

da Pasquino 1 14/04/2019 16.32

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Perché mai si dovrebbero SPERTICARE per noi? A me basta che non ci ostacolino come il PD che propone scadenza annuale per il porto d’armi e ulteriore tassa di 200 euro all’anno!

da Salvini tutta la vita!! 14/04/2019 16.22

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Anche la lega... Fanno sorridere... Non si sperticano x noi.. Hanno ordini di scuderia a cui inginocchiarsi..........

da Pasquino 14/04/2019 16.16

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Il governo che c’era prima invece....

da Giuseppe 14/04/2019 16.04

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Questo governo è ridicolo

da Francesco 14/04/2019 15.34

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Questi comunisti di m rrda!!!!!massa di procioni

da Scomunistano 14/04/2019 15.32

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Un dato emerge comunque. Con la C.M. Salvini ha voluto dimostrare che per le decisioni in materia di fauna, indirettamente il segnale vale soprattuto per la caccia, a decidere non sara'mai solo il Ministero dell'Ambiente e che la Lega dira' sempre la sua.E'un politico molto capace.

da Da Federcacciatore 14/04/2019 14.34

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Salvini sei grande comunque

da Angelo b 14/04/2019 14.24

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

I 49 milioni sono quelli che si sono fottuti i sinistri in Umbria in Abruzzo in Calabria in Basilicata a Roma Capitale ecc ecc ecc ecc. SIETE MORTI E SEPOLTI.

da W SALVINI 14/04/2019 12.52

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

MA QUEI 49 MILIONI CHI SE LI è PORTATI A CASA....QUALCUNO E' STATO ANCHE CONDANNATO A PAGARLI O SBAGLIO...........

da GOVERNO 5 STALLE E SALVINI 14/04/2019 12.44

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Stanno arrivando a commentare alcuni comunistelli (umbri?) terrorizzati dall’avanzata della Lega. Intanto il loro partito di merda ha proposto draconiane restrizioni ai porto d’armi è una tassa aggiuntiva di 200 euro l’anno. Per quanto riguarda l’economia chi c’era prima ha depredato i risparmiatori delle banche, salvato o banchieri, approvato la Fornero abolito l’art.18, massacrato i lavoratori. Il 26/5 sparirete. Ladri anche in Umbria!

da W SALVINI 14/04/2019 12.16

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Chi ha'riinserito il lupo.... Io gli farei mangiare a questi signori..... Le cosiddette palle. Non si puo'piu'andare tranquilli x i boschi.

da Zanzara 14/04/2019 12.11

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Mariolino umbro e bekea,qui a screditarsi oltre a Salvini ,vi siete giusto voi che blaterate di argomenti di cui non capite nulla a pari di Salvini,che si è già dovuto rimangiare in meno di un giorno tutt'a la propaganda di un atto come una circolare,che ha dimostrato il pressappochismo di voi 3

da La voce della caje 14/04/2019 11.52

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

mA ZITTO CRETINETTO COMUNISTELLO

da w sALVINI 14/04/2019 11.26

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Già 37 commenti sul caso lupo e Salvini, bene però pensiamo anche all'economia del ns. paese che è messa molto male e molto peggio di quello che vogliono farci credere. Ricorrere all'inflazione come quando cera la lira non è più possibile e allora ci aumenteranno l'iva ci applicheranno la patrimoniale ci aumenteranno abncora una volta i carburanti e così via fino a quando non ci avranno sfiniti.E dopo tutto questo confortiamici con i ns. cani e pensiamo ad una possibile bella giornata di caccia in copmpagnia di amici.

da bretone 14/04/2019 11.26

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

SALVINI E' UN AMBIENTALISTA E FARA' MALE ALLA CACCIA E AI VERI CACCIATORI E' SOLO UN FURBONE A CACCIA DI VOTI.........BEOTI LEGHISTI

da vivalacaccia 14/04/2019 10.46

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

E tu sei un bel procione comunista. W SALVINI 3333333333333333MILIONI DI VOLTE

da sCOMUNSTANO 14/04/2019 9.57

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

questo blog mi sembra il sito dei tesserati leghisti non riescono a vedere le menzogne che sta dicendo salvini .. danno contro ai cacciatori prima di dire male del loro capo ....

da vivalacaccia 14/04/2019 9.38

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Sull'Appennino Tosco Emiliano il problema lupo è una realtà ormai assodata e sconcertante!! La presenza vicino ai borghi e piccole frazioni della montagna è praticamente quotidiana. Un fatto che sconfessa qualunque tentativo di dare una lettura diversa del problema. Gli attacchi al bestiame ci sono e attendiamo quelli alle persone e agli animali di affezione. Poi dopo vedremo cosa altro potranno scusare, tanto i vertici dell'ex Corpo Forestale quanto i circoli animalisti (5 Stelle compresi). Saluti

da Fabio 14/04/2019 9.04

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Salvini buono solo a chiedere voti poi non fa nulla per i cacciatori ci prende solo per il sellino.. è un anticaccia convinto e adesso lo sta dimostrando..rivotatelo citrulli

da Vivalacaccia 14/04/2019 8.38

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

ADN Kronos : SALVINI :"NESSUN ABBATTIMENTO LUPI ,AL MASSIMO CATTURE"...Pubblicato il: 13/04/2019 17:36 "Nessun abbattimento dei lupi, al massimo cattura e trattenimento". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo la circolare diffusa dal Viminale. L’obiettivo del ministero dell’Interno, condiviso col dicastero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, "è evitare allarmismi, controllare la diffusione della specie e mettere in sicurezza" gli animali..e dopo il proclamo e per i babbei ,ha gia dovuto fare la giravolta Hi hi hi

da Sed Lex 14/04/2019 7.59

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

X Lega inutile  è vero hai capito tutto. Ora spiegaci quello che ha fatto i 5 stalle , quello che ha fatto il berlusca e quello che ha fatto il PD quest’ultimo oltre che per la caccia è finito sotto inchiesta in Calabria, Basilicata, Puglia,Sicilia e ora Umbria. La caccia è l’ultimo dei problemi di questa nazione. Chi ha votato SALVINI solo in virtù della caccia non vi è dubbio che sia un diversamente intelligente.

da Salvini a vita 14/04/2019 7.30

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Grandi ambientalisti un contributo per acquistare cani maremmani contro i lupi

da Fco 14/04/2019 6.29

Re:Trento. Circolare Salvini sul lupo non prevede abbattimenti

Pasquino il suo commento conteneva delle offese e come tale è stato opportunamente eliminato. Precisiamo che questa redazione si riserva il diritto di cancellare a propria discerzione e senza nessun preavviso, qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno, volgare, lesivo della persona o delle altrui idee. Quando interveniamo lo facciamo anche per tutelare gli stessi utenti dalle possibili conseguenze di certe espressioni. Può esprimere le proprie idee liberamente, a patto che lo faccia utilizzando un linguaggio consono e civile

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 13/04/2019 22.18

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

ATTENZIONE. Il mio commento dove dicevo che il ministro ha solo tre neuroni è stato fatto "sparire" ieri dalla redazione! Per carità non parliamo male dell'illustre ministro....

da Pasquino 1 13/04/2019 21.12

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Praticamente una roba inutile. Dopo un anno di governo c'è da dire poi che la lega sulla caccia è stata totalmente assente.

da Lega inutile 13/04/2019 19.39

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

avani cosi poi non sarebbe male far pagare i danni a chi li ha riammessi di nuovo che è stato un gran genio

da marta 13/04/2019 18.09

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Salvini uomo con attributi..contrariamente da tanti sinistroidi e 5stalle ....Matteo serve il tuo appoggio anche per problemi ispra noi cacciatori mettiamo la ruspa se serve !!!

da willy 13/04/2019 17.26

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Bekea, se fosse veramente cosi, come mai non hanno ancora attivato l' opzione "rosseau" per buttarlo fuori ? Un incapace tra gli incapaci non fa testo, solo danni ma ormai è tardi...

da lupo69 13/04/2019 16.35

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

state sereni che la circolare servirà, se non altro a screditare il ministro Costa di fronte alla realtà della situazione sul territorio(afferma,costa che i 2000 lupi in italia sono un numero sopportabile per il territorio,dove abbia avuto questi dati non si sa,penso dalla lipu ),che su questo si dovrà pronunciare,pro o contro. Voci di ambienti parlamentari affermano che anche i 5s mal sopportano le sparate di Costa con le sue decisioni poco condivise che fanno perdere voti da più parti. I 5s pensavano di aver trovato un esperto in ambiente e conservazione,mentre hanno trovato un incapace a gestire la materia, e adesso se ne rendono conto, e nessun parlamentare lo appoggia.Attendiamo gli eventuali sviluppi della situazione.

da Bekea 13/04/2019 15.38

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

SE C'E' UN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO LA COLPA E' DEL MINISTRO ANIMALARO DELL'AMBIENTE COSTA CHE SERVE SOLAMENTE PER FARE GLI INTERESSI MALATI DEGLI ANIMALASTRI!INVECE DI INTERESSARSI DEI PROBLEMI DEI CITTADINI RIGUARDO AI LUPI LI PROTEGGE E BASTA!SI DEVE DIMETTERE PERCHE' NOI CITTADINI NON VOGLIAMO UN MINISTRO DI PARTE!VIVA SALVINI E LA MELONI!

da mariolino umbro 13/04/2019 15.38

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Se in area rurale un lupo mi assale ( nel senso che mi viene incontro non scodinzolando, magari mostrando i denti, ma può darsi anche no), per difendermi (sempreché sia legale farlo ed il come farlo),debbo aspettare che mi morda o posso anticipare le sue mosse. Vale in questo caso il concetto che recita: “ la difesa è sempre legittima”?

da Andrea, operatore faunistico (volontario). 13/04/2019 15.30

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

se c'e un problema di ordine pubblico il ministero dell'interno ordina l'intervento tramite il prefetto mi sembra ke non ci sia nulla da obiettare. viva la caccia!:ai lupi ci pensasse chi di dovere sarebbe toccato al ministero dell'ambiente con censimenti e sterelizzazioni ma......nulla!!!!! forza lega

da Mauro 13/04/2019 13.50

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

una circolare di buon senso che non è un invito a uccidere i lupi ma solo in caso estremo di pericolo

da GIORGIO 13/04/2019 13.28

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

cari kompagni e ambientalisti che vi state rodendo il fegato circolare o meno è il GESTO CHE CONTA ! che si spari o meno non dice niente ma questo segna l'inizio di una nuova strada . Grande Matteo .

da Gino 13/04/2019 9.15

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

X valsini,attento l aria fritta potrebbe intossicarti! Da come parli sei intristito dalla fine che sta facendo il pd.poveracci!

da Angelo b 13/04/2019 7.49

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

X "Valsini fritti 12/04/2019 22.14". "demandando le forze dell Ordine ad intervenire per incolumita pubblica" Quello possono farlo GIA' se c'è di mezzo l'incolumità pubblica. Quindi la circolare (una semplice 'circolare' tra l'altro!) è aria fritta, appunto.

da Valsini 13/04/2019 0.11

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Che su questa lista ci fosse un club di fanatici di Salvini è ormai evidente. Però credo anche che ci siano persone che sanno benissimo che certe restrizioni in materia di "fauna selvatica particolarmente protetta" non si superano con le "circolari". Se non si mette mano alla 157 tutto il resto è aria fritta, o semplice campagna elettorale. O meglio ancora lavoro per avvocati probabilmente disoccupati. Salvini o chi per lui si presentino in parlamento

da Ivan 13/04/2019 0.11

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Ma che cavolo dite se non c era quest uomo s era smesso.già dall anno scorso di andare a caccia.continuate a sproloquiare sull unico politico che ci difende e lascia che le cose restino perlomeno come ora.

da Angelo biondo 12/04/2019 23.05

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Sicuro...come no!!! ...quello che firmeranno i Prefetti demandando le forze dell Ordine ad intervenire per incolumita pubblica .....un po' meno.

da Valsini fritti 12/04/2019 22.14

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Il lupo non è un problema della caccia, è un problema economico e di ordine pubblico. È difficile che lo capiscono i minorati mentali nominati ministri..

da Pasquino 1 12/04/2019 21.07

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Il servizio su Diana parla di 5000 lupi in Italia .,quanti in tutti gli altri stati d'Europa.. Io non ho nulla contro il lupo e se di abbattimenti si arriverà ,ho la certezza che verranno effettuati da personale di Stato e non da cacciatori in quanto tali. Quello che mi infastidisce è la mancanza di senso pratico che manca ai nostri amministratori,,,,,distanti ani luce dalla realt

da T el C 12/04/2019 20.55

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Mi offro volontario casomai servisse farli sparire per sempre questi maledetti lupi di m. ,nel rispetto della legge si intende, ma non se ne puo' piu' con queste bestiacce ,poveri allevatori, siamo proprio dei dementi ci abbiamo messo un secolo per farli sparire e questi cstonzi di ambientalisti li hanno reintrodotti.

da W SALVINI LEGA 12/04/2019 20.40

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Sono sicuro che attualmente nei casi di "estrema" necessità i lupi vengono comunque abbattuti a prescindere dalle circolari e da chi le firma...

da Pasquino 1 12/04/2019 20.29

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

E poi si verrà a scoprire che Salvini non ha nessuna autorità per firmare una circolare del genere

da Sed Lex 12/04/2019 19.18

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Grande Capitano Salvini. Difendi la caccia noi siamo con te.

da Giovanni 12/04/2019 19.15

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Grande salvini

da Jo 12/04/2019 19.09

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Politico stellare salvini.prenderà sempre piu voti c è poco da fare.....

da Angelo biondo 12/04/2019 18.57

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Un segnale molto eloquente al Ministero dell'Ambiente, ergo, non solo al Ministro.

da Da Federcacciatore 12/04/2019 18.50

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Costa non darà mai l’ok, ma i voti a Salvini arriveranno...ottimo politico Matteo, non so se alla lunga regger

da Dino 12/04/2019 18.33

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Si ,giusto ,ma quando arrivera' l'avvallo del ministero dell'ambiente?....

da T el C 12/04/2019 18.30

Re:Trento. Arriva circolare Salvini per abbattimento lupo

Bene Salvini ha fatto la cosa più sensata che si poteva fare!!!!!

da Fucino Cane 12/04/2019 18.19