Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi


martedì 9 aprile 2019
    

 
 
Il consiglio Regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge che riduce di circa 540 ettari i confini dei Parchi. Ad essere tagliati sono il Parco dell’Antola, dell’Aveto e delle Alpi Liguri. Eliminate anche diverse aree protette in provincia di Savona e chiuso definitivamente il processo di creazione del Parco del Finalese.

Hanno votato a favore i rappresentanti del centro destra. Contrari 10 voti (Pd, M5S, Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria), un astenuto (Liguri con Paita). Insoddisfatti i rappresentanti delle associazioni ambientaliste (Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Lipu, ecc.), che, presenti sugli spalti, hanno protestato al momento delle votazioni. Le associazioni ambientaliste prima della discussione erano state ascoltate dalla conferenza dei capigruppo. Dalla riunione hanno ottenuto rassicurazioni circa l'istituzione di un tavolo con la Regione per discutere della gestione delle aree protette e ddella possibilità  di creare nuovi parchi interregionali, come effettivamente prevede il disegno di legge. La ratio seguita dalla Giunta infatti è stata quella di eliminare situazioni “dubbie, obsolete o di contrasto normativo". Secondo Giovanni De Paoli la riforma "Rappresenta un punto e a capo dal quale si potrà ripartire con maggiori certezze e una gestione migliore di tutto il territorio della Aree Protette".

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Liguria della legge regionale sui parchi - commenta il Senatore Francesco Bruzzone -. Finalmente: ricordo bene quando si era iniziato a parlare di questo provvedimento a livello regionale. Si tratta di una boccata di ossigeno per chi vive in prima persona il mondo della ruralità. Auspico che questo rappresenti un concreto esempio per tutto il Paese, su una materia come quella dei parchi, che in questi anni è stata tanto strumentalizzata dagli ambientalisti”.


8 commenti finora...

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bene sempre più uno schifo

da F 11/04/2019 13.22

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bravo Francesco e una tua vittoria personale.. w la caccia

da jakal74 11/04/2019 13.17

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Speriamo che la regione liguria faccia da apripista alle altre Regioni!!!!!

da Fucino Cane 10/04/2019 19.50

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Molto bene ! Ma sarebbe meglio cambiare la legge sui parchi in special modo sul capitolo che prevede le aree contigue, che a me sembra una sorta di discriminazione tra gli abitanti di una stessa provincia. la provincia di Salerno ha due ATC, ATC SA1 e ATC SA2. L'ATC SA2 comprende le aree contigue. Ebbene succede che mentre in ATC aree contigue ci possono andare solo i residenti del parco e delle aree contigue vietando la caccia ai salernitani non residenti, quelli delle aree contigue possono andare sia in ATC1 che in ATC2, giudicate un po voi. Ne vediamo di tutti i colori. Pace e bene.

da jamesin 10/04/2019 14.03

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

si parla tanto di sprechi in italia e di debito publico,ma allora perche' non abolire i tanti inutili parchetti e ridurre le estensioni dei parchi abbandonati a loro stessi creati solo per riempire la pancia a politici trombati e amici dei politici?se la natura dovrebbe essere salvata da questi pseudo ambientalisti allora staremmo freschi,non capiscono niente di natura,di migrazioni e meno di meno di selvatici,ispra in testa.

da giuseppe 09/04/2019 20.42

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Si lamentano solo perché ci saranno meno poltrone comode per loro....altro che ambientalisti.....

da Ligure 09/04/2019 19.41

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Dopo anni di battaglie durissime finalmente VITTORIA!!! Vorrei solo mettere in risalto il fatto che il PD e tutta la sinistra ancora una volta si è schierata con i verdi e gli ambientalisti. Non dimentichiamolo.

da Gabriele Finale Ligure 09/04/2019 19.08

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bene anche questà è un'ottima notizia,che riduce territorio a dei carrozzoni mangia soldi!!!

da Fucino Cane 09/04/2019 18.38