Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto


lunedì 8 aprile 2019
    

 Il Governo lo scorso 4 aprile ha deciso di impugnare la legge regionale del Veneto che a febbraio scorso ha introdotto disposizioni in merito all'addestramento dei falchi per la caccia.  Secondo il Consiglio dei Ministri la Regione ha travalicato le proprie competenze, entrando perciò in conflitto con la legge 157/92.
 
La legge permette l'addestramento e l'allenamento dei falchi durante tutto l'anno (con divieto di cattura di fauna selvatica) nonché a partecipare alle gare o alle prove cinofile. Secondo la tesi del Governo queste disposizioni "non offrono adeguate garanzie di rispetto della normativa nazionale, non risultando possibile distinguere agevolmente tra attività di mero addestramento ed esercizio dell’attività venatoria in senso stretto, conservando i rapaci utilizzati gli istinti predatori, con conseguenti potenziali ricadute sulla fauna selvatica, in special modo nei delicati periodi di relativa riproduzione e dipendenza, ove risulta maggiore la vulnerabilità dei giovani appena involati". Si legge nel testo che impugna la legge davanti alla Corte Costituzionale: "la norma regionale quindi, prestandosi ad una surrettizia elusione dei limiti temporali entro i quali è consentita la caccia, viola l’articolo 18 della legge quadro 11 febbraio 1992, n. 157, che indica le specie cacciabili e i relativi periodi entro i quali è consentita l’attività venatoria. Essa , pertanto, viola l’articolo 117, secondo comma, lett. s) della Costituzione, in relazione ai citati parametri statali interposti".

Impugnata anche la disposizione che prevede la possibilità per la Regione di avvalersi dei falconieri in possesso di requisiti specifici per svolgere attività di controllo o di dissuasione di specie invasive nonché attività di riabilitazione dei rapaci in difficoltà. Secondo l'impugnativa ciò contrasta con le disposizioni della 157/92, la quale dispone un elenco di soggetti autorizzati all’esecuzione di piani di abbattimento in cui non sono compresi i cacciatori (e tali sono anche i falconieri), che non siano proprietari o conduttori dei fondi interessati dai piani medesimi. 


18 commenti finora...

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Barbara, anche gli altri animali che vengono mangiati dai falchi liberi avrebbero bisogno della natura ma spesso vengono mangiati da piccoli ancora nel nido. come la mettiamo?

da mario 09/04/2019 23.57

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Perfavore lasciateli liberi hanno bisogno della natura perfavore

da Barbara 09/04/2019 22.40

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Non voglio difendere Berlato che non condivido idee politiche ne i modi di fare; questi sà difendersi egregiamente da solo???NON condivido inoltre certe sue prese di posizione sbagliate; però non penso minimamente che una proposta così strampalata possa essere stata partorita dalla sua mente; perchè se così fosse vorrebbe dire che è diventato folle tutto in un colpo????????????????

da Fucino Cane 09/04/2019 15.17

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

X Piazza, te piacerebbe tanto che fosse stato Berlato a sbagliare, e invece no, informati prima di parlare a vanvera.

da Nicoletta 09/04/2019 12.15

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

x eu lex, penso anch'io che la dissuasione sia come dici tu ma vedo che l'articolo dice "impugnata anche la disposizione.............attività di controllo o di dissuasione di specie.........) quindi si cita anche la dissuasione, poi non sò.

da mario 09/04/2019 11.02

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Berlato non ne azzecca una!!!

da Victor Piazza 09/04/2019 10.59

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Giusva ha pienamente ragione e questa volta ha [email protected] mario la dissuasione ( aeroporti) non ha nulla a che vedere con il controllo,dove le prede debbono essere invece abbattute e smaltite.La dissuasione serve per scacciare animali ed allontanarli,non per prelevarli.

da Eu Lex 08/04/2019 23.04

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

ciao FUCINO CANE giusva ha detto una cosa sacrosanta, non ha sbagliato nulla se si può andare su quagliodromi non vedo perchè non lo si possa fare con un falco. per quanto riguarda a sempre primi in tutto mi meraviglio come non si è fatto ancora vivo con qualche stronzata sua. PENSA CHE IL 6 E 7 APRILE AL TARI DI CASERTA S è SVOLTA IL GAME FAIR DELLA CACCIA ,NULLA DI CHE PENSA CHE DAVANO DEI PICCOLI GADGET LI HO RITIRATI ANCHE IO DA PIù DI QUALCHE AV MA DA QUELLA RAPPRESENTATA DAL NOSTRO AMICO MI è VENUTO LO SCHIFO DI AVVICINARMI ALLO STAND .SE QUESTI SONO QUELLI CHE PORTANO BENEFICI ALLA CACCIA BUONANOTTE.

da GENNY 4 BOTT 08/04/2019 21.26

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Un'analoga proposta di legge è stata presentata in Lombardia (l'emulazione fra affinità elettive è contagiosa). Ho chiesto hai proponenti, per quel che vale il mio parere, di lasciar stare il can che dorme, perché rischiavano di mettere a repentaglio il posto di lavoro di chi coi falchi si campa. Aspettiamo il parere della C.C.

da Ivan 08/04/2019 18.25

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Caro Genny vedi "in un paese di ciechi anche l'orbo è un'aquila";vedrai che questi scriverà noi sempre primi (ad approvare una stronzata simile) giusta osservazione la fatta Giusva,che rammenta che se è possibile cacciare l'altra selvaggina nelle strutture private(campi C) non capisco il perchè non sia possibile cacciare con il falco??? un caro saluto

da Fucino Cane 08/04/2019 16.49

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

quindi anche eventuali operazioni di dissuasione che finora venivano fatte da parte di questi falchi, ora se il ricorso passa, potrebbero non essere più autorizzate.....

da mario 08/04/2019 15.14

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

così almeno le cazzate le facciamo da soli.

da diana 61 08/04/2019 15.08

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

La Repubblica Serenissima è stata libera ed indipendente governata dai Veneti fino al 14 luglio 1797 ,quando napoleone invase il nostro territorio dichiaratosi neutrale e lo affido all'Austria nostra da sempre nemica.. ...per poi riprenderselo dopo la battaglia di Wagram e poi perdendolo dopo il,Trattato di Vienna ,gli austriaci ci dominarono fino al 1866 per lasciarlci di nuovo alla Francia che con un plebiscito truffa ci " regalo'" allo Stato italiano... Dopo questo orgoglioso trattato di storia concludo " ha da arrivarci l'autonomia " ...

da T el C 08/04/2019 14.25

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

La fantasia della Regione Veneto supera l'immaginabile, non riesce a fare un piano faunistico da decenni e si preoccupa di fare cacciare il falco tutto l'anno. l'ignoranza venatoria di questi politici è spaventosa e peggio sono ancora quelli che li sostengono. "l'italia se desta", il Veneto proprio no.

da diana 61 08/04/2019 13.48

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Ciao FUCINO CANE sappiamo benissimo a quale av ti riferisci. LA COSA CHE MI MERAVIGLIA È CHE GLI AMICI ANCORA SÌ FANNO TESSERE E ASSICURAZIONI CON QUELLA AV.

da GENNY 4 BOTT 08/04/2019 13.44

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Nulla vieta di fare allenamento dei falconi nelle strutture private ATV su selvaggina lanciata, non ci vedo niente di strano in questa impugnazione di LR, come non possiamo noi col fucile a caccia chiusa cosi anche col falco.

da giusva 08/04/2019 12.50

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Secondo me i veneti sono capacissimi di autogestirsi, mi preoccupa il governo che non ha nient'altro da fare che perdere il suo tempo in storielle patetiche come queste

da Franco manara. 08/04/2019 12.49

Re:Falchi caccia: Governo impugna legge Veneto

Questi sono i risultati di una legge obsoleta e che fa acqua da tutte le parti,che andava e va bene solo per che pratica la caccia al fagiano pronta caccia voluta da una nota associazione venatoria!!!

da Fucino Cane 08/04/2019 11.30