Padule Fucecchio, l'occhio vigile dei cacciatori


giovedì 4 aprile 2019
    

Tempo di primi bilanci per la stazione ornitologica Porto allo Stillo nel Padule di Fucecchio, che anche per il 2019 ha rinnovato la convenzione con la Confederazione Cacciatori Toscani, la quale permette il mantenimento dell'impianto di cattura ed inanellamento a scopo scientifico. Grazie a questo presidio, dunque, è possibile valutare anche lo stato di salute del Padule, visto il ruolo indiscusso degli uccelli quali indicatori biologici.

Ecco le analisi sui dati raccolti in questi mesi.
 
"Il primo trimestre 2019 è stato un periodo anomalo dal punto di vista meteorologico; la quasi totale assenza di precipitazioni, accompagnata da settimane di freddo intenso, ha permesso di mantenere all'interno del bacino palustre un livello idrico piuttosto basso e senza variazioni di rilevante entità. Tale situazione ha creato condizioni favorevoli alla sosta di uccelli di ripasso, osservandone un sensibile incremento già a partire dalla seconda decade di gennaio. Anche la presenza di passeriformi in svernamento è stata decisamente buona; la scarsa quantità di acqua ha permesso ad ampie porzioni di terra di rimanere scoperte. Per i piccoli uccelli che si nutrono preferibilmente a terra, come ad esempio Migliarino di palude o la Passera mattugia, ha inciso notevolmente sul numero di animali presenti, potendo sfruttare sfruttare le risorse trofiche anche in aree più interne al Padule. I bassi regimi idrici hanno permesso inoltre una regolare conduzione delle sessioni di cattura. Il trend da inizio anno è stato come di consueto decrescente fino ad arrivare nelle ultime due decadi di marzo ad punto di minimo. Ciò è dovuto essenzialmente alla partenza dei contingenti svernanti senza ancora un rimpiazzo da parte dei migratori transahariani.
 
Le specie maggiormente catturate ed inanellate sono risultate Passera mattugia, Migliarino di palude e Pettirosso. Oltre a queste che da sole rappresentano circa il 70% del totale degli animali inanellati sono stati catturati anche esemplari di Cinciallegra, Codibugnolo, Capinera, Merlo, Tordo bottaccio, Passera scopaiola, Passera d'Italia, Usignolo di fiume, Martin pescatore, Cardellino, Fringuello, Luì piccolo, Storno, Verdone. A questi si è aggiunto un bellissimo Sparviere maschio; il primo catturato presso la stazione di Porto allo Stillo. Nel complesso il risultato è da considerarsi piuttosto buono, tuttavia c'è da registrare l'assenza di alcune specie che in genere svernano anche con contingenti numerosi nei canneti della palude fucecchiese. L'assenza di Cinciarella e Pendolino e la scarsa presenza di Luì piccoli è probabilmente dovuta alle alte temperature registrate nei mesi di fine 2018 invogliando molte specie a fermarsi a latitudini più alte".


1 commenti finora...

Re:Padule Fucecchio, l'occhio vigile dei cacciatori

Chissà se hanno visto, Chiurli,Piro Piro,Pettegole e Pittime mirori?????

da FucinoCane 07/04/2019 10.27