Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori


mercoledì 3 aprile 2019
    

 
 
La Valle Trompia è una delle tante valli che caratterizzano la provincia di Brescia, piene di lavoro ma anche ricche di interesse storico, con municipalità tese al recupero delle tradizioni locali, fortemente radicate sul territorio. Così è stato per il Comune di Marmentino, nell’ambito della Comunità Montana della Valle Trompia, dove il Sindaco, Sergio Piardi, ha ritenuto di intitolare una piazza alla Caccia e ai Cacciatori.

L’ANUUMigratoristi, con altre organizzazioni locali, ha immediatamente accolto l’interessante iniziativa che rappresenta un importante evento storico di celebrazione delle tradizioni e costumanze di un vivere civile che non deve essere dimenticato, ma valorizzato, proprio come viene fatto in Valle Trompia. In questi termini si è espresso il nostro Presidente regionale, Domenico Grandini, presente con altri dirigenti alle varie fasi della manifestazione inaugurale.

Nel suo messaggio al Sindaco e agli Amici di Marmentino il Presidente dell’ANUUMigratoristi, Marco Castellani, ha tenuto ad evidenziare: "Avete messo nero su bianco il vostro pensiero al riguardo nella realtà unica della Valle Trompia, con la sua storia, le sue tradizioni e tanti aspetti della comunità locale ove davvero l’attività venatoria è parte integrante, ma avete anche esattamente descritto quello che caratterizza l’anima e l’impegno dell’ANUUMigratoristi che ho l’onore di rappresentare. Anche per noi, infatti, valgono le vostre parole “L’esercizio della caccia non si esaurisce nel solo colpo di fucile, ma è un fenomeno articolato, del passato e del presente che ha contemplato, e contempla tutt’oggi, un particolare rapporto con l’ambiente in cui è praticato”.

La caccia, oggi, è una passione di alcuni a servizio di tutti: è un insostituibile strumento di gestione e conservazione delle specie selvatiche e dell’ambiente; è presidio costante del territorio; è scuola di virtù civili; è sano esercizio fisico è socialità e solidarietà; è cultura; è tradizione; è economia e occupazione. I cacciatori sono cittadini onesti, dalla fedina penale pulita che con passione lavorano insieme al mondo agricolo per gestire concretamente ambiente e fauna presidiando il territorio tutto l’anno, limitandosi a coglierne razionalmente i frutti».

In occasione dell’evento, inoltre, vi è stato il rilancio di un formaggio tipico della zona la cui caratteristica è la stagionatura in galleria di miniera, stimolando l’adesione di nuovi produttori della filiera del formaggio al “Progetto sperimentale di stagionatura in galleria di miniera” del Nostrano Valtrompia (NVT).

Sono tutte iniziative di grande valore a sostegno delle tradizioni locali e non vi è nulla di straordinario se un domani, assai prossimo, nascessero altre idee per intitolare una via o una piazza al mondo della caccia e dei cacciatori, come nella grande Parigi dove, al n. 5 di Rue des Chasseurs, nel 17° Arrondissement, si trovava la mitica sede dell’OMPO (Oiseaux Migrateurs du Paléarctique Occidental). E dite poco per una “location” di tale importanza storica ed emblematica di un mondo che non può essere dimenticato e proprio da Marmentino, in Valle Trompia, nella bella provincia di Brescia, ci viene indicato questo significativo messaggio per le nostre tradizioni! 
(ANUUMigratoristi Stampa)


9 commenti finora...

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

Che tristezza leggere certe cose..cacciatori che si scannano tra di se perchè appartenenti ad una o ad un'altra associazione..e i nostri nemici invece si sfregano le mani!!

da io 05/04/2019 9.09

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

grazia ANUU che difendi la caccia e per quella piazza hai anche contribuito economicamente A qual, uno non va giu che un ass dello 00000,1 faccia queste cose a noi PIACE e SIAMO FIERI dell ANUU

da edoardo brozzo 04/04/2019 12.13

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

i dribbling li lasci fare ai calciatori, lei non è all'altezza. Il comune ha deciso, le associazioni hanno apprezzato e lei ha scritto che l'iniziativa proviene dall'ANUU!!! Campione di balle!

da Gardena 04/04/2019 9.56

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

Turdus pilaris;quì l'unico che NON SA' LEGGERE è lei, a me risulta invece che al monumento vi siano delle targhe con il logo delle associazioni venatorie!!! Certo che se l'idea era partorita dal suo cervello avrebbe detto che solo dalla sua associazione poteva venire un'idea simile!!!!!!!!!! Però peccato spiacente per lei che NON è così!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/04/2019 1.08

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

nessuno ha proposto niente è stato il comune a volere intitolare la piazza ai cacciatori. Sai leggere?

da Gardena 03/04/2019 21.03

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

Turdus pilaris:lei definisce" mediocri" quelli di un'altra associazione per il fatto di avere proposto al sindaco di dedicare una piazza ai cacciatori!!!!!! Quelli delle sua associazione che invece propongono il tesserino venatorio digitale a sfavore dei cacciatori; come li devo fedinire SQUALLIDI???????

da Fucino Cane 03/04/2019 17.59

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

accidenti il comune dedica la piazza ai cacciatori e alla caccia e subito qualcuno si attribuisce il merito! Mediocri

da Gardena 03/04/2019 14.27

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

Bel posto per commemorare la fine della Caccia (per come la conosciamo ) ....portiamo avanti il lavoro !!!

da Annibale 03/04/2019 13.28

Re:Anuu: Comune della Val Trompia dedica piazza ai cacciatori

Strano(come qualcuno pensi) che una simile iniziativa provenga da un'associazione dello 0.0000000001% e NON da loro??? Vuoi vedere che gli aderenti a questa associazione hanno un cervello pensante!!!!!!!!!!!!!! Brava ANUU complimenti!!!

da Fucino Cane 03/04/2019 12.00