61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia


martedì 2 aprile 2019
    

 
 
Si è svolta a Bergamo la 61° Assemblea nazionale dell’ANUU Migratoristi. Presenti i dirigenti nazionali, regionali, provinciali, comunali e delegati a vario livello.

A conferma dell'impegno a tutela della cacce tradizionali alla selvaggina migratoria e della caccia in generale, è stato votato e approvato al termine dei lavori un Ordine del Giorno che evidenzia necessità di riprendere una razionale discussione tecnica e politica sui dossier aperti, "come la riforma della L. 157/92 - si legge nella nota Anuu sui lavori - , il blocco di tutte le iniziative legislative per l’abolizione dell’art. 842 del Codice Civile, la risoluzione del problema ISPRA affinché assolva ai compiti di legge che gli sono propri, nonché il recupero di più corrette valutazioni delle leggi regionali in sede di Consiglio dei Ministri, evitando impugnative immotivate, ribadendo nel contempo l’opportunità di pervenire a un’efficiente organizzazione centrale del Settore Caccia presso il MIPAAFT (come proposto fin dall’agosto 2018 dall’ANUUMigratoristi), che assicuri una consulenza permanente alla partecipazione istituzionale nelle sedi internazionali, favorisca la ripresa di contatti costanti con la Commissione europea/DG Ambiente, riporti a convocazione routinaria il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale (CTFVN) e supporti il coordinamento, in tema faunistico-venatorio, tra Stato e
Regioni nel rispetto delle reciproche competenze costituzionali".
 
In rappresentanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT), erano presenti anche il Consigliere giuridico del Ministro, l’avv. Pietro Trivi, e il Capo della Segreteria Tecnica, Luciano Nieto, che hanno evidenziato le “linee guida” su cui si sta muovendo la struttura governativa.


2 commenti finora...

Re:61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia

...l’opportunità pervenire a un’efficiente organizzazione centrale del Settore Caccia presso il MIPAAFT (come proposto fin dall’agosto 2018 dall’ANUUMigratoristi),>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> La proposta di riprendersi in mano la caccia al MIPAFT per la verità è partita da questo sito citando più volte la legge 157 art.1,(per modestia non voglio dire chi fu a farlo) che fino a qualche giorno fa nessuno aveva messo in evidenza in special modo quando abbiamo saputo quello che era stato fatto per i KC da parte del Ministro all'ambiente. Partito l'allarme chi legge da parte delle AAVV prese a volo (fortunatamente) il suggerimento e ci fu un grande movimento in questa direzione. Per cui non vi resta che darvi da fare.l'aggiustamento dei KC per adesso sono la priorità assoluta secondo il mio punto di vista. Pace e bene fratelli.

da jamesin 03/04/2019 12.27

Re:61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia

Strano che un'associazione dello 0,0000000000001%,(secondo qualcuno)parli di contrastare tutte le iniziative legislative per bloccare l'indroduzione in Italia dell'art 842 del c.c.mentre la sua cerca con sotterfugi di qualsiasi genere di introdurlo??? Brava ANUU!!!!!!!!

da Fucino Cane 02/04/2019 11.17