Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"


mercoledì 20 marzo 2019
    

 
"E' una polemica ideologica". Così il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, Filippo Gallinella,  a proposito delle critiche al suo  ddl che modifica la legge 157/92 sul controllo della fauna selvatica (introducendo la figura dell'operatore abilitato).  Dopo le numerose polemiche da parte degli animalisti, anche e soprattutto all'interno del proprio partito (il Movimento 5 Stelle), spiega e difende i contenuti della proposta.

“Esiste un problema sollevato dalle Regioni – ha spiegato – Qualcuno ha voluto far passare questa norma come un’apertura alla caccia ma non è vero. In pratica, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha chiesto al governo di intervenire modificando l’articolo 19 della legge 157/92. In base a questa norma “le Regioni, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”. Tale controllo, “esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l’utilizzo di metodi ecologici su parere dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica” ma “qualora l’Istituto verifichi l’inefficacia dei predetti metodi, le Regioni possono autorizzare piani di abbattimento“. In base alla proposta di modifica avanzata dalle Regioni (e recepita dalla pdl Gallinella) “tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali. Queste ultime potranno altresì avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi o da operatori abilitati dalle Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano previa frequenza di appositi corsi, nonché delle guardie forestali e delle guardie comunali. In caso di abbattimento con arma da fuoco tali figure devono essere munite di licenza per l’esercizio venatorio“.

“Io – ha spiegato il deputato M5S – voglio trovare una soluzione a questo problema, ben venga il dialogo. La soluzione contenuta nella mia proposta può non piacere ma allora qualcuno mi deve dire cosa si può fare per dare una risposta all’agricoltore che si ritrova la vigna distrutta, il campo di grano distrutto… per non parlare degli incidenti stradali e delle ripercussioni sul fronte sanitario” della proliferazione della fauna selvatica.


19 commenti finora...

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Era ora!

da Passatore 04/04/2019 6.41

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Mejo de gnente.....

da Uccio Coluccio col ciuccio 21/03/2019 22.06

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Bene on.le Gallinella, peccato che fa parte di un movimento politico anticaccia, che per scarsa capacita'nell'amministrare la cosa pubblica, sta perdendo sempre piu' consensi nel paese.

da Da Federcacciatore 21/03/2019 22.06

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Una mosca bianca.....

da Maurihunter63 21/03/2019 20.42

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Io non pratico la caccia al cinghiale ma sono d'accordo con Duccio. Se per due anni non si sparasse neanche un cinghiale il problema si risolverebbe da solo...

da Stroke 21/03/2019 9.38

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Gallinella dice "qualcuno mi deve dire cosa si può fare per dare una risposta all’agricoltore che si ritrova la vigna distrutta, il campo di grano distrutto" la risposta e' gia' nella 157, il proprieterio o il conduttore si coordina con gli enti e provvede

da bastiancontrario 21/03/2019 9.15

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Tanto lo fanno fuori. Li si fa solo quello che dice il dittatore grillo.......ma tanto si fanno fuori da soli.....w salvini.e f.....o wwf lipu lac ecc ecv

da Stefano66 21/03/2019 7.00

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Per me questo viene espuso dal movimento molto presto figurarsi se il Grillo parlamte e Casaleggio Jr, lo lascaiano pensare con il suo cervello???

da Fucino Cane 20/03/2019 22.49

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

ma ai cacciatori cosa interessa il problema controllo cinghiale. vedere un grillino che ha cambiato idea e ci chiede di fare gli spazzini facendoci credere di farci un favore mi fà ridere, aspettiamo che anche gli altri grillini la cambino poi si vedrà, con mooooooooooolta ma molta calma.-

da claudio 20/03/2019 21.25

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Era ora

da Roberto 20/03/2019 21.24

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Duccio hai pienamente ragione ma noi cacciatori siamo messi cosi....pur di sparare in un porco perdiamo ogni principio... sono con te

da Riccardo forli 20/03/2019 21.14

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Se un cane morde o uccide una persona il responsabile se non sbaglio è il proprietario del cane, o sbaglio ?

da jamesin 20/03/2019 20.54

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Nelle zone dove la caccia è consentita i danni sono limitati per ciò che riguarda i cinghiali, nelle zone dove la caccia è vietata deve rispondere il gestore delle zone protette e se servono contenimenti deve pagarli. Normalmente le squadre cercano di non lasciare troppi animali ai selecontrollori

da Passatore 20/03/2019 20.46

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Daccordissimo

da Franco 20/03/2019 19.56

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Se non sbaglio la legge dice che i selvatici sono proprietà dello Stato, o non è così ? E allora non è lo Stato che deve pagare i danni fatti da questi selvatici ? Altrimenti si potrebbe fare come una volta si fece : si dichiari la selvaggina RES NULLIUS (proprietà di nessuno) e ce la vediamo noi cacciatori che paghiamo le tasse per avere la concessione caccia a gestire la selvaggina. Sicuramente danni agli agricoltori si ridurranno ai minimi termini. Pace e bene

da jamesin 20/03/2019 19.15

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Leggete quanto scritto da Duccio e meditate !

da bretone 20/03/2019 18.59

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

gallinella m 5stalle andate a cagare

da pd 20/03/2019 18.04

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Pienamente d'accordo

da Claudio 20/03/2019 18.04

Re:Gallinella (M5S) difende suo ddl "su caccia polemica ideologica"

Siamo un gruppo di scemi noi cacciatori. Lasciassimo fare i cinghiali risolverebbero loro il problema dell’odio anticaccia. E invece no! Duri siamo!! Anche alle femmine gravide o che allattano spariamo!! Così la gente ci ama di più! Meritiamo di smettere

da Duccio 20/03/2019 17.43