Cacciatori in Europa, Italia nella media


martedì 19 marzo 2019
    

 

Come testimonia l'appassionato cacciatore Giuliano Milana su facebook, circola sul web un grafico che mette a confronto il numero dei cacciatori in diversi paesi europei, Italia compresa, accompagnato da una lunga lista di commenti negativi nei confronti della situazione del nostro Paese.

Milana giustamente invita ad andare oltre all'apparenza, facendo notare che tenendo conto delle dovute proporzioni (rapporto tra numero di cacciatori, estensione territoriale e popolazione generale), anche se il calcolo dovrebbe tenere conto anche della superficie agricola forestale complessiva, tutto sommato, siamo più o meno sulla stessa barca degli altri paesi. Ecco la situazione, facendo due conti al volo:


c=cacciatori
ab=abitanti

Francia 675 417 kmq - 1,48 c/kmq
Pop: 67190000 ab - 0,015 c/ab (1,5 %)

Spagna 504 645 kmq - 1,58 c/kmq
Pop: 46530000 ab - 0,017 c/ab (1,7 %)

Inghilterra 130 278,43 kmq- 4,6 c/kmq
Pop: 55620000 ab - 0,011 c/ab (1,1 %)

Italia 302 072,84 kmq - 2,31 c/kmq
Pop: 60590000 ab - 0,012 c/ab (1,2 %)

 


14 commenti finora...

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Ma ve ne siete accorti o no che il mondo è cambiato?! Che quando i nostri padri hanno abbandonato le campagne per andare a fare gli operai in città, poi sono tornati con il fucile nel fine settimana nelle terre natie (non solo le loro, ma anche degli altri) le hanno occupate militarmente come se ne fossero ancora i padroni? Che nel frattempo le loro mogli hanno voluto il frigorifero, i figli la televisione e il motorino, la famiglia le vacanze? Tutte cose che poco prima nessuno reclamava. In campagna la vita scorreva lenta, al ritmo delle stagioni: quando faceva caldo si sudava (oggi ci vuole il condizionatore), quando faceva freddo ci si copriva (oggi c'è il termosifone). Nel frattempo le città si ingrandivano, oggi da un paio d'anni abbiamo più concittandinice n'è di più in città che in campagna, ceh langue nell'abbandono se non sommersa dai rifiuti (a volte tossici), dai veleni (agricoli e industriali), con i casolari diroccati, quando non ristrutturati a abitati nel weekend da torme di "ecologisti della domenica" che mangiano patate cinesi, condite con olio tunisino, credendo di nutrirsi bio "a chilometrozero". E mettono il cappottino al volpino ("rigorosamente" rasato). Tutta gente che beve tutto quello che gli propina la televisione (e i social), tutta gente che aumenta di numero e di peso sulla politica, la quale - perso ogni pudore - dà retta a chi gli garantisce più voti, secondo i calcoli di un algoritmo. Siamo sempre meno, è logico che contiamo di conseguenza, perdipù siamo una voce dissenziente che ormai ha i giorni contati, visto che non siamo più parte attiva della società e saremo sempre più sopportati perchè costeremo sempre di più per le pensioni e per le spese sanitarie. Di chi la colpa? Degli ATC? Macchè, la colpa è nostra, che abbiamo pensato solo ad andare a caccia, senza occuparci del mondo. Sperando che i nostri problemi ce li risolvessero la Libercaccia,l'Arcicaccia, Matteoli, il Berluscatoretta, Orsi, Salvini.

da cogitandum est 22/03/2019 16.44

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

raccogliere uova ovviamente non è caccia

da vecchio cedro 22/03/2019 10.40

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Amici cacciatori tutto questo dobbiamo dire GRAZIE, se vi lasciano cacciare il pollo colorato pronta caccia sino al 31 Gennaio!!! POi quando gli rinfacci che la porcheria della 157/92 caldeggiata dal suo padre putativo(presidente nazionale FIDC)sacrificò la caccia alla migratoria sull'altare del pollo colorato qualcuno dice che racconto balle: però chissà il perchè guarda il puro caso; i fatti reali lo smentiscono sempre!!! Cordialità e non mollare mai!!!

da Fucino Cane 20/03/2019 22.43

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

L'Italia è nata con i bruciasiepi ed eravamo due milioni ! poi avete voluto la caccia solo al residente e la bella 157 cosi è finito tutto ! come può decollare la caccia in questo modo?? con il cinghiale ??? il capriolo ???? ma fatemi ridere va la!! ma dico avete la testa per pensare ? la qualità ? ma di che qualità? perché si raccolgono uova di pavoncella??? ma in Olanda sparano anche al nonno ... tutte le specie di oche e anatre pivieri pavoncelle gambettoni e ci credono che raccolgono le uova!!! ma di cosa stiamo parlando ?? in Italia abbiamo il minor numero al Mondo delle specie cacciabili e i periodi più corti. Oltre a questo il PENALE per della cazzate incredibili e chi vuoi che si avvicini alla caccia??? solo un idiota !!!

da caccia di qualità !!! 20/03/2019 14.55

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Caro Vecchio Cedro la qualità dei cacciatori olandesi che raccolgono uova di pavoncella è in effetti molto più alta dei nostrani bruciasiepi...

da X VECCHIO CEDRO 20/03/2019 14.26

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Come possono prendere passione i cacciatori giovani se non c'è più divertimento ! Io ho preso la passione andando con mio cugino vecchio cacciatore a caccia di tordi perchè ai miei tempi si andava dappertutto non c'erano parchi e parchetti si andava tutti i giorni, ed in tutta Italia. Non posso dimenticare le 120 cartucce che sparai alla prima uscita a tordi con mio cugino in zona parco del Cilento e ad ogni uscita non si andava sotto alle 50 cartucce quando il passo era discreto. Come non si poteva prendere passione ? Ma il top fu quando incominciai a bekke con il mio bracco, un'altra giornata delle tante indimenticabile messe in aria in un giorno circa 30 beccacce sul monte Raparo adesso parco anche qua. Come non si poteva prendere passione a quei tempi e non voglio dire altro. Si è vero la caccia alla migratoria e quasi finita e la fine totale si avrà con il trapasso di tutti noi vecchi a miglior vita....... Spero ! Pace e bene.

da jamesin 20/03/2019 14.17

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Non è solo questione di numeri ma anche di qualità dei cacciatori.

da Vecchio cedro 20/03/2019 13.53

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

bene leggo qui sotto con piacere che siamo sempre piu uniti ed educati.... per passatore, certo che siamo uno spizio, ..perchè mai i giovani dovrebbero diventare cacciatori ? per essere trattati come terroristi dell'isis, tutta l'opinione pubblica non cacciatrice ci odia, e nemmeno ci conosce e come potrebbero daltro canto, visto che ancora nessuno dei cervelloni che ci rappresentano, da fidc in giù, ancora non comprende che bisogna controbattere le menzogne di chi ci è contrario con gli stessi mezzi, come i vari social, i girnali, la tv....ma la verita ragazzi che non gliene frega un beato caxxo a nessuno se dopo la nostra generazione la caccia in italia finirà, e nessuno si vergogna di non essere in grado di tramandare ai nostri figli ciò che ci hanno lasciato i nostri padri

da bughiu 20/03/2019 11.37

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Manca anche età media dei cacciatori. Domenica ero in un campo addestramento cani sembrava un ospizio. Purtroppo siamo al declino non c'è ricambio generazionale. Lunga vita ai cacciatori!

da Passatore 20/03/2019 6.22

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

Errata corrige...CACCIATORI IN EUROPA, ITALIA NELLA MERDIA ! Pace e bene.

da jamesin 19/03/2019 20.31

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

CACCIATORI IN EUROPA, ITALIA NELLA MEDRIA ! Pace e bene.

da jamesin 19/03/2019 20.28

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

ma se non trovi un posto da nessuna parte ! gli ATC sono "off-limit" le riserve sono "off-limit"o patrimonio di super ricchi !!! il territorio libero ??? off-limit! ma di cosa stiamo parlando l'Italia è tutta un parco , divieti ovunque, restrizioni, complicazioni. unico paese al mondo dove c'è il TESSERINO SEGNA GIORNATE???? IL SILENZIO VENATORIO per due giornate !!! dove ci sono i VOLONTARI AH AH AH GLI IDIOTI CON AL DIVISA DA SPAZZINO CHE TI FANNO PERDERE MEZZA GIORNATA DI CACCIA PER NIENTE!!! QUESTO è UN PAESE PER NON CACCIATORI... ALTROCHE LA FRANCIA, SPAGNA E INGHILTERRA DOVE LA CACCIA E' ANCORA DEGNA DI QUESTO NOME!!!

da AH AH AH 19/03/2019 17.25

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

IL grafico di Sky riferisce la cifra di 600mila cacciatori in Italia. Possibile. Quanto al rapporto cacciatori superificie agricola il discorso si fa più complesso. La nostra, in Italia, si dovrebbe aggirare intorno al 40%, inferiore a quelle degli altri paesi citati. Nei confronti di alcuni molto inferiore. Nel 2013 si passa dal 47% della Germania, al 40% dell'Italia (Francia 44%, Spagna 46%). In Italia, quindi, si sta un po' più stretti, a caccia. Ma non tanto. SAU SAU/SN Germania 35.705 16.700 47% Spagna 50.594 23.300 46% Francia 63.319 27.739 44% Italia 30.134 12.099 40%

da Complessità, ma non tanto 19/03/2019 17.18

Re:Cacciatori in Europa, Italia nella media

727000 cacciatori i Italia? Magari solo sulla carta....quelli veramente attivi secondo me arrivano si e no a 500mila. Questo di fatto abbassa il rapporto c/ab a circa lo 0.8% (bassina) e la densita' c/kmq a carica 1.6% (quest'ultima in linea con la Francia).

da Flagg 19/03/2019 16.36