Umbria, quali i tempi per il nuovo Piano Faunistico?


venerdì 8 marzo 2019
    

Calendario Venatorio Umbria 2018 2019 
 
In Umbria il consigliere regionale Roberto Morroni, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione sulla tempistica per l’approvazione del nuovo Piano faunistico venatorio regionale.

“Ho presentato un’interrogazione – ha detto Morroni nella nota - , che verrà discussa durante i lavori del Consiglio Regionale del prossimo 19 Marzo, mediante la quale sono a chiedere i tempi per l’approvazione del nuovo Piano faunistico venatorio regionale. Tale richiesta è dettata dal fatto che la Giunta Regionale sta portando un significativo ritardo nell’invio del suddetto piano all’Assemblea Legislativa".

"Basti pensare - evidenzia - che l’ultima versione risale ormai al 2009 ed è dal 2014 che non ne è stato approvato un altro nonostante il documento presenti una durata quinquennale. Questa situazione è ancor più grave vista l’importanza che il documento assume essendo il principale strumento per l’esercizio delle funzioni di programmazione e coordinamento nel campo della gestione faunistica e venatoria. Quindi un aiuto fondamentale considerando le forti criticità che si stanno riscontrando nelle diverse parti del territorio regionale, sia sul fronte della sicurezza stradale che in riferimento ai danni in agricoltura a causa dell’incremento della popolazione degli ungulati”.


0 commenti finora...