La caccia è in cucina


lunedì 4 marzo 2019
    

 
Lunedì 25 febbraio, presso la sede dell’antica Società del Giardino in Milano, si è tenuto l’annuale incontro di “Caccia in Cucina”, l’evento culinario che, sin dal 2003, celebra il valore della gastronomia venatoria con una folta presenza di partecipanti che riconfermano ogni anno la loro particolare attenzione ai prestigiosi piatti a base di carne di selvaggina, perfettamente curati dalla brigata in cucina del Circolo.
 
Questa XVII edizione è iniziata con un ampio buffet di salumi, anche di selvaggina, formaggi tipici – di grande successo la proposta di un mix tra pappa reale e pecorino di fossa – e paté di fagiano, per proseguire con degli squisiti mezzi paccheri al ragù di fagiano. La tradizionale, rustica polenta bergamasca ha fatto da fondo per la carne di daino, preparata sulla base di una vecchia ricetta e revisionata nella modernità dei nostri giorni, per poi chiudere con un delizioso dolce al gianduia. Il tutto sapientemente abbinato a ottimi rossi e spumanti.
 
Al saluto di apertura del Presidente del Circolo, avv. Massimo Cerutti, è seguito il ricordo di questi diciassette anni da parte dell’avv. Giovanni Bana, che ogni anno cura meticolosamente l’organizzazione della cena inaugurale che apre la settimana della gastronomia venatoria, che si svolge non solo in Lombardia ma anche in altre regioni d’Italia allo scopo di valorizzare la salubrità, la qualità, la genuinità e il pregio della carne di selvaggina, apprezzata da un pubblico sempre più vasto, non solo di cacciatori, quale elemento fondamentale della riscoperta delle nostre tradizioni rurali e delle nostre tipicità regionali.


15 commenti finora...

Re:La caccia è in cucina

allora siete asini sciacallino? Bene hai ammesso mi fa piacere. Allora da asini toglietevi di mezzo e lasciate lavorare che ha le competenze per difendere la caccia, tra cui proprio la migratoria che avete regalato in passato per le vostre mediazioni al ribasso.

da Gardena 07/03/2019 16.57

Re:La caccia è in cucina

"GAINA" l'unica associazione che tanti cacciatori non credono più per le balle che racconta e la sua??? il Bue da del cornuto all'Asino!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/03/2019 16.55

Re:La caccia è in cucina

circoli privati non sono ristoranti, sciacallino, e non avete mai fatto niente per la migratoria tranne abbassarvi i pantaloni e regalare specie e periodi agli anticaccia. Questo sapete fare, mangiare carne di cervo e dire che così difendete la caccia alla migratoria, davvero coerenza, oltre a fare ZERO per la caccia. Nessuno vi crede più

da Gardena 07/03/2019 15.38

Re:La caccia è in cucina

Turdus pilaris;NON finga di difendere la caccia alla migratoria che NON è il suo caso; lei e la sua associazione avete sempre difeso il pollo colorato pronta caccia;per gli spiedi di uccellini REPETITA JUVANT, sono anni che sono vietati nei ristoranti, trattorie,e anche nei circoli privati,questà sua affermazione come la devo configurare come istigazione a delinquere??? Quardi che poiarrivano i carabinieri forestali e gli spiedi di uccellini gli restano indigesti!!!!

da Fucino Cane 07/03/2019 14.09

Re:La caccia è in cucina

sciacallino ignorante la società del giardino non è un ristorante, eh già bisogna mangiare carne di cervo e poi cercare di difendere la caccia alla migratoria sisi bravi bravi

da Gardena 06/03/2019 23.10

Re:La caccia è in cucina

X Gardena, lei mi sembra un pò storno, farse si dimentica che gli spiedi con gli uccelletti sono anni che sono vietati; le incursioni della forestale in ristoranti o trattorie del bresciano se li è già dimenticati??? Memoria corta molto corta!!!CUCU'

da Fucino Cane 06/03/2019 17.56

Re:La caccia è in cucina

Mecoioni così si che l'associazione da 0,0000000000000000000000000000000001% difende la caccia alla migratoria! Non era meglio uno spiedo di uccelletti? Ma certo bisogna mistificare, del resto tale associazione ha sempre fatto così

da Gardena 05/03/2019 22.32

Re:La caccia è in cucina

Il fenomeno, pranzi e cene di caccia,si sta diffondendo in tutto il paese. Segno di abbondanza di selvaggina (ungulati, tanti, uccelli e lepri un po' meno), che andrebbe messo "a sistema", come si dice. tanto da costituire un potente passa parola nella comunità dei non cacciatori. Facendo sistema, si potrebbe anche dare un senso all'operazione, introducendo un po' alla volta valori culturali e sociali di primario interesse in una società che non ci conosce e che per interessi contrastanti ai nostri ci avversa, inconsapevolmente.

da Rescue 05/03/2019 9.45

Re:La caccia è in cucina

MAGARI QUANDO RITORNA SPIEDO CON UCCELLINI CI VADO ...ORA ME LO MANGIO IN CASA CON POCHI INTIMI LONZA ALLODOLE COSTINE UAUUUU MEGLIO DI QUALSIASI MANGIARE CHE ESISTA

da MAX 05/03/2019 8.13

Re:La caccia è in cucina

mancano le aziende che producono attrezzature per la preparazione come Electrolux , Zanussi, Whirlpool , ecc. ecc.

da Pino 04/03/2019 21.49

Re:La caccia è in cucina

C'è anche da dire che altri hanno scelto altre strade sul fronte gastronomia. Altrettanto valide e di prestigio. Questa di Milano nacque a Firenze grazie a Fidc toscana. Passò a Milano-Lombardia con la stessa formula, sempre con Fidc a sostenerla. Poi se ne fece carico Bana.

da L. C. 04/03/2019 20.41

Re:La caccia è in cucina

X Mario BS; Una nota associazione non risponde per invidia che l'iniziativa non sia sua lo posso anche supporre; NON capisco il perchè delle altre; anche con maglie diverse e punti di vista diversi,questà è l'occasione per scambiarsi le varie opinioni e punti di vista sulla caccia!!! Cordialit�

da Fucino Cane 04/03/2019 17.39

Re:La caccia è in cucina

le altre ass non vogliono partecipare.Tutti gli anni si invitano e neanche rispondono

da mario bs 04/03/2019 17.21

Re:La caccia è in cucina

Strano però che una inizzativa così riuscita ed apprezzata da tutti i partecipanti,che io ho partecipato diverse volte;sia organizzata solo da una associazione dello 0.0000000000001% Avvocato Bana i miei complimenti più sinceri!!!!

da Fucino Cane 04/03/2019 15.13

Re:La caccia è in cucina

complimenti a Bana per l iniziativa

da ivan botti 04/03/2019 14.28