Lezione di avifauna migratoria per 100 ragazzi delle medie


lunedì 25 febbraio 2019
    

Altra iniziativa di educazione faunistica ed ambientale del mondo della caccia. Si è svolta il 23 Febbraio 2019 a Monte San Vito, grazie alla collaborazione tra Federazione Italiana della Caccia con ACMA Marche ed il patrocinio del Comune di Monte San Vito, una lezione particolare di Scienze Naturali sull’avifauna, davanti ad una platea composta da circa 100 ragazzi della Scuola Media Dante Alighieri di Monte San Vito, accompagnati dai loro insegnanti.
 
Il Dott. Michele Sorrenti, ha parlato delle conoscenze sulla migrazione degli uccelli dalla zona di svernamento e la zona di nidificazione. Si è parlato anche delle ricerche svolte con telemetria satellitare, che hanno permesso di mappare le vie migratorie di alcune particolari specie di uccelli, attraverso il trasmettitore che viene posto sul dorso del migratore.

Il Prof. Enrico Cavina ha concentrato la sua lezione sulla migrazione del colombaccio e la sua relazione con le variazioni di pressione atmosferica. L’ultima relazione è stata affidata allo scrittore e socio ACMA Marche Rinaldo Bucchi, che ha integrato il convegno con la descrizione dell’approccio scientifico e di raccolta dati all’attività venatoria, e alla nuova figura del cacciatore moderno, che si integra con il ricercatore.

I ragazzi hanno partecipato attivamente alla lezione rispondendo e collaborando con i relatori, rimanendo interessati alle varie spiegazioni.

Da questo eccellente esempio a parere di Federcaccia devono nascere iniziative analoghe in ogni provincia italiana, coinvolgendo le scuole a tutti i livelli, anche con uscite sul campo per conoscere le iniziative ambientali realizzate dai cacciatori.

Alla lezione sono intervenuti i dirigenti dell’ufficio Caccia e Pesca della Regione Marche Dott. Daniele Sparvoli e Dott. David Anastasi, nonché il Comandante della Polizia provinciale di Ancona Capitano Pierfrancesco Gambelli, ed il Presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Ancona 1 Sauro Medici.

La Federazione Italiana della Caccia era rappresentata dal Presidente regionale Paolo Antognoni, dal Vice presiedente Nazzareno Galassi e dal Presidente Provinciale Ivo Amico, nonché dalle delegazioni dell’ACMA delle altre provincie Marchigiane, dalle Guardie Giurate Volontarie Venatorie Anna Elisabetta Fenucci, Sandro Mazzarini ed Emilio Sopranzetti che hanno gratificato i giovani ascoltatori con dei gadget in ricordo della giornata.

4 commenti finora...

Re:Lezione di avifauna migratoria per 100 ragazzi delle medie

Luca ce li hai fatti a peperini, sei suonato....male

da Che par de palle 26/02/2019 10.10

Re:Lezione di avifauna migratoria per 100 ragazzi delle medie

Iniziativa comunque pregevole, ce ne fossero. Unico neo è come spiegare che ora i tordi hanno le uova al cul.....

da tordo al cialis 25/02/2019 20.30

Re:Lezione di avifauna migratoria per 100 ragazzi delle medie

X Osservatore; giuardi che gli incontri con i ragazzi delle scuole elementari e medie, sono anni che le associazioni venatorie minoritarie lo fanno! senza tanta pubblicità;la Fdic, queste cose avrebbe dovute già farle almeno 30 anni fà,ora devo dire meglio tardi che mai!!! cordialità

da Fucino Cane 25/02/2019 19.02

Re:Lezione di avifauna migratoria per 100 ragazzi delle medie

Finalmente qualcuno ha capito che è anche importante collaborare con FIDC e AAVV in generale per raggiungere importanti risultati, in ricerca e non solo. E' ovvio che devono nascere in ogni luogo d'Italia iniziative come queste, sono il nostro futuro. Ci attiveremo.

da Osservatore 25/02/2019 18.47