Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria


martedì 12 febbraio 2019
    

 
Barbara Mazzali, consigliera regionale in Lombardia con FdI, ha depositato un Progetto di Legge per la tutela e la promozione della falconeria. "Dal mio PDL - spiega - si evince una  nuova e chiara distinzione tra la figura del detentore e del falconiere, inteso come detentore colui che possiede il falco, ma non esercita attività venatoria. Entrambe le figure devono essere in regola con i documenti e le vigenti norme degli Uffici Cites competenti, punto fondamentale per la tutela e regolamentazione della specie. Non sarà più possibile acquistare e detenere falchi senza prima fare domanda di iscrizione  a un apposito registro e sostenere un colloquio di ammissione riguardante le principali nozioni di gestione, mantenimento, addestramento e allenamento del falco, al fine di garantire sempre la tutela e il benessere dell’animale".

Il progetto di legge, inoltre, autorizza la Regione e la provincia di Sondrio (per il relativo territorio) a  istituire  apposite zone per l’addestramento e l’allenamento dei falchi di tutti i detentori e dei falconieri, accompagnati anche dai cani.  La Regione e la provincia di Sondrio per il relativo territorio possono avvalersi dei soli falconieri inscritti al registro regionale in possesso di requisiti specifici a svolgere attività di controllo delle specie invasive durante tutto l’anno e di riabilitazione dei falchi in difficoltà.

Vorrei sottolineare che dalla presente legge non deriveranno nuovi oneri a carico della Regione”, dichiara la consigliera.


 

 


6 commenti finora...

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

mia opinione è che la linea rappresentata da Lega Mazzali-Meloni-Berlato sia anacronistica e controproducente per la caccia, essendo orientata all'acquisizione del consenso elettorale e non ad una correttan gestione faunistica. Con la Carretta non potranno che portarci fuori strada....

da Albert da Valdagno 15/02/2019 13.06

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

Dal punto di vistaq culturale, non c'è dubbio che la pratica vada tutelata, ma non è con questo e nemmeno con l'arco al cinghiale che si riqualificherà la caccia in Lombardia. Ci vuole un po' più di coraggio. Soperattutti in chi è al governo da decenni (Lega). Ma anche qui, è una questione culturale. E sia Lega sia Mazzali-Meloni-Berlato ne devono fare ancora di strada....

da Se basta... 13/02/2019 14.40

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

Gentilissima Barbara, se è libera da altri impegni la invito a partecipare sia come concorrente o come spettatore al 6° Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria organizzato dalla Delegazione Regionale Enalcaccia Toscana che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 c.m. qui ad Arezzo.

da [email protected] 13/02/2019 13.51

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

Dopo aver proposto con un ordine del giorno la caccia ed i contenimenti con l'arco sui cinghiali (attività tra l'altro consentite dalla legislazione vigente. basta applicarla), si passa alla falconeria. L'intento può anche essere condivisibile, se non si aprisse l'argomento "contenimenti" (art. 19/157). Oggi c'è chi per professione usa i falchi per difendere aeroporti ed altri luoghi dalle specie invasive. E non sono Polizia provinciale ecc. magari se si lasciasse stare il can che dorme?

da Ivan 12/02/2019 23.04

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

Accodatevi alla Lega se volete concludere qualcosa.

da jamesin 12/02/2019 20.49

Re:Lombardia, Proposta di Legge Mazzali a tutela della falconeria

Barbara proponi qualcosa per farla pagare a questi animalisti di m...a che dobbiamo subire sempre insulti angherie solo perché abbiamo una passione che loro non condividono..

da Willy 12/02/2019 18.28