Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione


giovedì 10 gennaio 2019
    

Elezioni Voto Caccia
 
Come noto, la Commissione Affari Costituzionali ha iniziato l'esame della riforma costituzionale che riguarda il referendum. Al fine di fare chiarezza sul testo che andrà al voto della Commissione e approderà in Parlamento il prossimo 16 gennaio, ecco come cambierebbe la Costituzione secondo la relatrice del ddl sul referendum propositivo, Fabiana Dadone del M5S, che ha dato parere favorevole all'emendamento sul quorum presentato dal Pd.

Riguardo il referendum abrogativo, la Costituzione all'articolo 75 recita: "
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi".

Con l'emendamento Ceccanti, vengono
soppresse le parole «se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e»  e aggiunte le seguenti:  «purché siano superiori a un quarto degli aventi diritto al voto».
 
Se ne deduce che se la riforma andasse in porto, l'attuale quorum partecipativo del 50% + 1 verrebbe soppresso e per abrogare una legge basterà che il 25% degli aventi diritto si esprimerà favorevolmente. Lo stesso emendamento Introduce il quorum non partecipativo ma approvativo del 25% anche per il referendum propositivo, ovvero per le proposte di legge sottoposte al voto della popolazione.

Visto il pericolo di presentazione di referendum sulla caccia, come auspicato da tempo dal Movimento 5 Stelle, è ovvio che il mondo della caccia si sia messo in allarme. Possiamo fare qualcosa anche da cittadini, sollecitando e influenzando i componenti della Commissione parlamentare che si sta occupando della riforma. Ecco tutti i loro indirizzi, reperibili sul sito della Camera.
 

Giuseppe Brescia M5S ([email protected]); Annagrazia Calabria FI ([email protected]), Gianluca Vinci Lega ([email protected]); Simona Bordonali Lega ([email protected]), Marco Di Maio PD ([email protected]); Davide Aiello M5S ([email protected]); Roberta Alaimo M5S ([email protected]); Vittoria Baldino M5S ([email protected]); Francesco Berti M5S ([email protected]); Anna Bilotti M5S ([email protected]); Maurizio Cattoi M5S ([email protected]); Stefano Ceccanti PD ([email protected]); Valentina Corneli M5S ([email protected]); Fabiana Dadone M5S ([email protected]); Giuseppe D'Ambrosio M5S ([email protected]); Sara De Angelis Lega ([email protected]); Federica Dieni M5S ([email protected]); Giovanni Donzelli FDI ([email protected]); Emanuele Fiano PD ([email protected]); Francesco Forciniti M5S ([email protected]); Renate Gebhard Misto ([email protected]); Alessandro Giglio Vigna Lega ([email protected]); Giorgis Andrea Pd ([email protected]); Giancarlo Igor Iezzi Lega ([email protected]); Cristian Invernizzi Lega ([email protected]); Anna Macina M5S ([email protected]); Riccardo Magi Misto ([email protected]); Maurizio Martina PD ([email protected]); Filippo Maturi Lega ([email protected]); Giorgia Meloni FDI ([email protected]); Gennaro Migliore Pd ([email protected]); Lorena Milanato FI ([email protected]); Matteo Orfini PD ([email protected]); Martina Parisse M5S ([email protected]); Barbara Pollastrini PD ([email protected]); Emanuele Prisco FDI ([email protected]); Laura Ravetto FI ([email protected]); Jole Santelli FI ([email protected]); Giorgio Silli FI ([email protected]); Francesco Silvestri M5S ([email protected]); Francesco Palo Sisto FI ([email protected]); Alessandro Sorte FI ([email protected]); Roberto Speranza LEU ([email protected]); Alberto Stefani ([email protected]); TArtaglione Annaelsa FI ([email protected]); Gianni Tonelli Lega ([email protected]); Elisa Tripodi M5S ([email protected]).

Scarica i file con tutti gli indirizzi per invio mail multiplo


27 commenti finora...

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

@Tanto peggio...:e allora?Quando hai votato i propositivi,credi cambi qualcosa?I cassetti della camera sono stracolmi di disegni e proposte di legge;li' resteranno!Guarda che si chiama propositivo proprio perchè non esiste obbligo di risposta o attuazione

da anonimo 12/01/2019 11.21

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Per Arturo. Pensi che a Beretta freghi qualcosa della caccia in Italia?

da Cicciuzzo90 11/01/2019 21.18

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

non sono un costituzionalista ma non mi sembra che cambiare la costituzione si possa fare con un emenedamento. Il percorso di modifica e lungo e articolato, e poi c'è sempre la Consulta a cui appellarsi. Per quanto mi riguarda mi auguro che il governo cada al più presto e ogni tanto qualche scricchiolio si sente, per il resto sono delluso dalla lega che tanto ci ha promesso e nulla fa.

da bn1 11/01/2019 16.02

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

ex pluribus unum se sei anticaccia dillo subito e sciacquati la bocca con l'aceto prima di parlare con me di fenomeni sociali e associazioni venatorie, leggi meglio quello che ho scritto, anzi lascia stare che è meglio

da arturo 11/01/2019 14.40

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Voterò a favore di tutti i referendum propositivi che saranno svolti: liberalizzazione droghe, abolizione auto Diesel, eutanasia, fecondazione eterologa, utero in affitto....

da Tanto peggio, tanto meglio 11/01/2019 12.00

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Ha ragione Arturo: muova le chiappe chi dalla caccia in Italia trae vantaggi economici. Ricordo che un volo Ryanair per un paese civile europeo ove si caccia dal 1/8 L 31/3 costa solo 20 euro.

da Giacomo 11/01/2019 9.43

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Arturo, a parte che dubito della tua fede venatoria, ma se così non fosse, ti invito a studiare un po' meglio i fenomeini sociali. Oggi soprattutto, nei confronti dei politici, contano i toni della voce e i numeri. Tutti, dico tutti, dobbiamo fare il massimo se abbiamo a cuore la nostra passione. Le associazioni venatorie sono indispensabili, meglio un'associazione unica, ma il momento è serio e chi la pensa come te è bene che stia zitto.

da ex pluribus unum 11/01/2019 9.38

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Io non scrivo a nessuno, ci sono le associazioni? si! le paghiamo le tasse? si! tutto il comparto che ci gira intorno che fa? le multinazionali tipo Beretta? La volete chiudere? bene! così finiscono anche le associazioni anticaccia, voglio vedere come riescono a riempirsi le tasche di soldi.No ai ricatti!

da arturo 11/01/2019 8.54

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

FINTI AMICI PEGGIO DEI VERI NEMICI. Non avete ancora capito che NESSUNO difende la caccia mentre i più STRONZI ci chiedono i voti per poi venderci.

da Dino 11/01/2019 8.36

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Dino,puoi dirmi secondo te quali sarebbero i partiti che,non dico ci favorirebbero,ma almeno non tendono a cancellarci con uno stillicidio di leggi,leggine e modifiche delle vigenti?Rivolgo la stessa domanda a chi ironizza sulla presenza della Lega nella compagine governativa;chi non ci avrebbe accoltellato fino ad oggi ?Il PD con Cirinnà &C.?Forza Italia con quella parodia filoanimalista da avanspettacolo?

da Almeno non ci hanno ancora dato coltellate 11/01/2019 8.22

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

La Lega? Partito che non fa nulla per la caccia a parte le chiacchere di un senatore sfigato. Se non cade il governo è con esso questo folle progetto (non solo per la caccia, vedrete) entro il 2020 la caccia come la conosciamo chiude. Altro che 5 anni!

da Dino 11/01/2019 7.47

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Tanto io come altre persone andremo lo stesso 12 mesi all'anno senza calendario venatorio. Meglio cambiare no....

da Italia libera 11/01/2019 7.25

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

E per fortuna caro Volpe che c’è la LEGA. Se non erro è la relatrice del ddl sul referendum propositivo, Fabiana Dadone del M5S, che ha dato parere favorevole all'emendamento sul quorum presentato dal Pd. Pensa se l’accoppiata 5 stelle e rossi che poi sono la stessa cosa governavano questa nazione come ci avrebbero conciato e non solo per la caccia.

da w la LEGA 11/01/2019 6.19

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

La democrazia non esiste piu nessuno mi uo mdre di andare a caccia che la mia vita che fine ha fatto italia

da Beccaccia 70 11/01/2019 5.16

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Ammesso e non concesso che approvino la legge,presentino un referendum per abrogare la caccia,che sempre per ipotesi vincesse il si ,e fra ciinque anni la caccia in Italia non esistesse piu' ,quanti posti di lavoro avremo perso ,quale strategia per affrontare problemi che arreca la fauna ,Mahh Comunwue ci sarebbe sempre un Claudio checaspetta che ci chiamino

da T el C 11/01/2019 1.13

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Al governo con i 5stelle c'è qualcun altro.....con buona pace di noi cacciatori......e pare che trovano sempre l'accordo su tutto.....dunque.....

da Gianluca Volpe 10/01/2019 22.32

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Suvvia, siamo seri, per di più a fronte di un accordo bipartisan come questo, cazzo volete gliene freghi agli onorevoli del nostro invio compulsivo di mail. A questo punto, muoia Sansone con tutti i filistei, tanto è scritto nelle stelle che un giorno o l'altro si arriverà alla sola caccia agli ungulati, preferibilmente invasivi quindi cinghiali e caprioli e tutto il resto passerà in cavalleria. Ci è toccato nascere in 'sto Paese di merda, purtroppo, che è stato per lungo tempo culla della civiltà occidentale ma che ormai è ridotto in brandelli sotto ogni punto di vista.

da 100%cacciatore 10/01/2019 22.32

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Solo chi muore può risorgere

da Dario 10/01/2019 20.43

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Invece di proporre modifiche migliorative alla costituzione presentano questa palesemente peggiorativa.La democrazia si basa sulla partecipazione di una maggioranza a qualsiasi decisione non al 25/%.

da Claudio .S 10/01/2019 20.33

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Invece di proporre modifiche migliorative alla costituzione presentano questa palesemente peggiorativa.La democrazia si basa sulla partecipazione di una maggioranza a qualsiasi decisione non al 25/%.

da Claudio .S 10/01/2019 20.33

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Una nazione democratica che fà riferimento ad una costituzione che prevede che solo con il 50% più 1 si possono modificare le leggi esistenti,come può permettere che si riduca il quorum al 25%.Se dovesse succedere non avrebbe più valore la costituzione e sarebbe un GOLPE a tutti gli effetti.Speriamo che in mezzo a tante mezze figure che siedono in parlamento vi siano anche parlamentari veri politici e sani di mente che difendano la democrazia e la COSTITUZIONE vero baluardo contro l'imbruttimento e l'imbarbarimento di una società che negli anni è peggiorata!

da bretone 10/01/2019 19.50

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Io voterò per abolire tutto. Voglio vedere come faranno con i cignali e senza i nostri soldi. Votiamo tutti si e mettiamoci a vedere l’effetutto che fa! Mai più come nel 1990 dove abbiamo accettato mutilazioni dopo aver vinto! Mai più

da Aboliamola! 10/01/2019 19.35

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Che paura che mi fa questa nuova legge se venisse approvata con queste percentuali, me la sto facendo addosso ! Vediamo se poi lo propongono il referendum sulla caccia, che in Piemonte lo hanno rifiutato. Pace e bene fratelli.

da jamesin 10/01/2019 18.50

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

io ho mandato una mail agli indirizzi ma è tornata indietro siete sicuri degli indirizzi

da minopino 10/01/2019 18.32

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Ma scusate, un referendum già proposto e fallito, come quello sulla caccia negli anni 90 può giuridicamente essere ripresentato ?

da bughiu 10/01/2019 18.19

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Dalla padella nella brace..siamo finiti..Ecco..quello che i radicali non hanno fatto ,'hanno fatto i cinqe stelle

da pinocchio69 10/01/2019 18.14

Re:Referendum, ecco come cambierebbe la Costituzione

Rompete le scatole anche a quelli dei cinquestelle. Non sono duri e puri come raccontano. Anche loro tengono famiglia e soprattutto hanno piacere di conservare il loro consenso, che da come vanno le cose, sta scemando giorno dopo giorno. Quindi, anche se se ne recupera uno su 10, va bene. Qualcuno ha già dato segno di attenzione alla caccia, checchè ne dicano i loro guru.

da C. Saleggio 10/01/2019 17.32