CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio


mercoledì 2 gennaio 2019
    

E così passati i postumi del capodanno, siamo giunti al fatidico mese di gennaio; l’inizio dell’anno nuovo coincide con la parte finale della stagione venatoria che presenta ancora incertezze sulle sorti del Calendario Venatorio all’indomani dell’ordinanza del Consiglio di Stato.
 
A rischio, come sappiamo, la chiusura anticipata ad alcune specie già al 10 gennaio, almenochè, come la Confederazione Cacciatori Toscani continua a sostenere, non intervenga la Regione Toscana approvando uno specifico atto che porti al superamento di questa inaccettabile ordinanza. Nel frattempo, la caccia continua ed in molti si rivolgono a noi e alle nostre associazioni confederate per avere conferma sui tempi di prelievo e sulle modalità di svolgimento della caccia alla Beccaccia.
 
La confusione ed i dubbi spesso assalgono i cacciatori, soprattutto quando la certezza del diritto è stata messa in discussione. Sulla caccia alla Beccaccia, nel mese di Gennaio, le regole sono definite dal calendario venatorio regionale, così come disposto al punto 1.6 della Delibera N° n° 767 del 09 luglio 2018 dove si stabilisce che la caccia alla Beccaccia, nel mese di gennaio, si svolge esclusivamente in forma vagante e con l’ausilio del cane da ferma e da cerca all’interno delle aree vocate al cinghiale (art. 3 comma 7 bis L.R. 20/02). Inoltre, ferme restando la possibilità di cacciare detta specie, all’interno delle aree boschive situate nelle aree vocate al cinghiale (così come delimitate dalle cartografie disponibili presso gli Ambiti Territoriali di Caccia e le nostre sedi), sarà possibile poter esercitare la stessa anche nelle aree boschive presenti nelle aree NON vocate al cinghiale . Si ricorda pertanto che l’unica prescrizione al riguardo risulti essere quella legata alla dimensione previste dall’ art 3 della L.R. n° 39 del 2000:

Definizioni
1.(22) Ai fini della presente legge costituisce bosco qualsiasi area, di estensione non inferiore a 2.000 metri quadrati e di larghezza maggiore di 20 metri, misurata al piede delle piante di confine, coperta da vegetazione arborea forestale spontanea o d’origine artificiale, in qualsiasi stadio di sviluppo, che abbia una densità non inferiore a cinquecento piante per ettaro oppure tale da determinare, con la proiezione delle chiome sul piano orizzontale, una copertura del suolo pari ad almeno il 20 per cento. Costituiscono altresì bosco i castagneti da frutto e le sugherete. Sulla determinazione dell’estensione e della larghezza minime non influiscono i confini delle singole proprietà. La continuità della vegetazione forestale non è considerata interrotta dalla presenza di infrastrutture o aree di qualsiasi uso e natura che ricadano all’interno del bosco o che lo attraversino e che abbiano ampiezza inferiore a 2.000 metri quadrati e larghezza mediamente inferiore a 20 metri. Sono considerate bosco le aree già boscate, nelle quali l’assenza del soprassuolo arboreo o una sua copertura inferiore al 20 per cento abbiano carattere temporaneo e siano ascrivibili ad interventi selvicolturali o d’utilizzazione oppure a danni per eventi naturali, accidentali o per incendio. Sono assimilati a bosco le formazioni costituite da vegetazione forestale arbustiva esercitanti una copertura del suolo pari ad almeno il 40 per cento, fermo restando il rispetto degli altri requisiti previsti dal presente articolo. Non sono considerati bosco: a) i parchi urbani, i giardini, gli orti botanici e i vivai; b) gli impianti per arboricoltura da legno, i noceti, i noccioleti specializzati e le altre colture specializzate realizzate con alberi ed arbusti forestali e soggette a pratiche agronomiche; c) le formazioni arbustive ed arboree insediatesi nei terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo, abbandonate per un periodo inferiore a quindici anni.
 
 
Confederazione Cacciatori Toscani


12 commenti finora...

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

La denuncia alla signora Tamaro subito!!! Altro che lettere...... fare i fatti non le chiacchiere

da Grifo 16/01/2019 17.59

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

la beccazza pigliatevela quando vuliete haah ah ah ah ah

da haahha 03/01/2019 22.16

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Per me iniziano i saldi dal 10 Gennaio.

da Pruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 03/01/2019 8.29

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Le polemiche dei commenti sotto sono assurde: sono riportate le parole della legge REGIONALE TOSCANA dell’anno del Signore 2000!! 19 anni fa!!

da Mino 03/01/2019 7.36

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

ma qui c'è ancora qualcuno che crede nelle associazioni? non credo proprio, o prima o poi ci si mette d'accordo e tutti tirano il carro nella stessa direzione o saremo sempre più vicini al burrone.- ogni giorno si legge qualcosa di nuovo e rimaniamo stupiti, ma poi tutto passa e ogniuno guarda al proprio orticello intanto gli altri fanno i fatti ed arrivano anche (se per caso non lo sappiamo) a spiegarci cosa è un bosco e la sua definizione.-

da claudio 03/01/2019 0.30

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Cara cct sarà il caso che vi svegliate perché se non fate rimanere aperta la caccia al colombaccio tutti i cacciatori di Livorno ci stiamo organizzando per non rinnovare le tessere federcaccia la prossima stagione venatoria. Ci dispiace ma ora Basta!

da Colombacciai livornesi 03/01/2019 0.23

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

forse secondo me è inutile aspettare che le associazioni facciano ancora il nostro interesse, se incominciamo noi ad andare a sbattere i pugni sul tavolo magari facciamo prima

da yana dalle vedute 03/01/2019 0.15

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Così per curiosità se in queste zone non posso cacciare e sparare alla beccaccia e chiude il 10 gennaio....Ma posso tranquillamente funo al 31 gennaio girare con il fucile carico e il cane in qualunque posto ma l'importante non sparare alla beccaccia?.......almeno mi diverto ad alzarla senza sparare?qualcuno mi può rispondere?

da Fagiano 02/01/2019 23.02

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Io spero sempre che qualcuno della Lega e non solo che ha preso i voti dei cacciatori legga questi articoli e li vada a riferire al ministro Centinaio.

da jamesin 02/01/2019 21.10

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Non sono considerati bosco: a) i parchi urbani, i giardini, gli orti botanici e i vivai; b) gli impianti per arboricoltura da legno, i noceti, i noccioleti specializzati e le altre colture specializzate realizzate con alberi ed arbusti forestali e soggette a pratiche agronomiche; c) le formazioni arbustive ed arboree insediatesi nei terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo, abbandonate per un periodo inferiore a quindici anni. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Ma cosa significa cacciare nelle aree boscate la beccaccia ? Poi venite a descrivere come sono queste aree, la loro estensione, gli alberi come noccioleti e noceti non sono considerati boschi, ma questo cosa sta a significare : se in un bosco ci sono alberi come noceti e noccioleti misti ad altri alberi in questi boschi non si caccia ? Forse non mi è chiaro quello che avete scritto, ma a me mi pare una .... ! Pace e bene.

da jamesin 02/01/2019 20.41

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Alla posta mentre aspettano i tordi è tutto meno complicato, basta portarsi uno springer o un cocker....

da Semplifichiamo 02/01/2019 20.34

Re:CCT: precisazioni sulla caccia alla beccaccia a gennaio

Cercate "geoscopio regione toscana"

da le carte delle aree vocate al cinghiale sono pubbliche 02/01/2019 18.18