Crema: approvato Piano di controllo per la volpe


martedì 14 aprile 2009
    

Piano selezione volpe CremaLa giunta provinciale di Crema al fine di garantire la naturale riproduzione della fauna stanziale e limitare quindi l'eccessiva predazione della stessa, ha approvato un Piano di controllo della volpe nelle zone di ripopolamento e cattura, che qui raggiungono il 22 per cento del territorio provinciale.

Il piano, nel rispetto della legge 157/92 e della legge regionale n° 26/93, è stato deciso in seguito a parere positivo dell'Ispra (Istituto Superiore per la Salvaguardia e la Ricerca Ambientale) ex Infs, che ha valutato tutti  gli aspetti tecnici della selettività. Il parere positivo in particolare si riferisce a tempi e modalità previste, modificati rispetto alla scorsa stagione venatoria. Sono stati ridotti i periodi d'azione per limitare di intervenire sui giovani esemplari.

Il metodo adottato permette di analizzare i risultati delle azioni di prelievo in maniera costante con la possibilità di rivedere periodicamente i protocolli operativi in funzione degli effetti ottenuti. 

(Crema On line)


1 commenti finora...

Re:Crema: approvato Piano di controllo per la volpe

Non esiste la giunta provinciale di Crema, esiste la Provincia di Cremona.

da Gianni 15/04/2009 16.30