Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti


lunedì 1 gennaio 0001
    

 
PALERMO. Il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia (ordinanza n. 708 del 24/10/2018) ha dato ragione a Legambiente, Lipu e Wwf Italia nel procedimento contro il calendario venatorio 2018/19 della Regione Siciliana, confermando la precedente decisione del Tar di Palermo del 14 settembre che aveva accolto il ricorso originario delle tre associazioni ambientaliste, rappresentate dagli avvocati Nicola Giudice e Antonella Bonanno.
Il Cga ha rilevato come «le questioni in contestazione, correlate ad accertamenti e valutazioni specialistiche, richiedono un approfondimento sul piano istruttorio, al fine di delibare il grado di attendibilità delle scelte compiute dalla Regione in difformità rispetto al parere dell’Ispra»; pertanto, «occorre disporre una consulenza tecnica d’ufficio». Il Cga ha quindi nominato un esperto che dovrà elaborare un’approfondita analisi dei motivi e dati che la Regione ha indicato nel proprio calendario per sostenere l’aumento dei periodi di caccia di talune specie e la scelta di consentire la caccia al Coniglio selvatico. (Fonte: La Sicilia).


10 commenti finora...

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

I risultati che inanelliamo sono la conseguenza della rissosità interassociativa. Quante associazioni ci sono in Sicilia? Ditemelo voi. A me sembra più del doppio di quelle che ci sono a livello nazionale. Le assicurazioni, poi, sono solo dedite all'incasso facile, più difficilmente al pagamento. Sicuramente non andranno mai in regione o al ministero a perorare la causa di quattro cani sciolti in contraddizione l'uno con l'altro. perchè la proliferazione associativa è il frutto delle mille idee - e confuse - che ognuno di noi ritiene soggettivamente predominanti.

da renzo gozzi 19/12/2018 8.17

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

x da X claudio 18/12/2018 18.54, il mio sarà un sogno ma continuando come stà andando ora facendo un passo avanti e tre indietro non arriveremo lontano. per quanto riguarda il far fare la lotta agli altri non è proprio cosi, basta non fare proprio niente e saranno le istituzioni a chiamarci per risolvere problemi che altrimenti costeranno loro molto caro. prova a pensare se tutti non andassimo al controllo per qualche mese, questa primavera cosa succederebbe con i cinghiali e non solo? il fatto è che invece tutti vorrebbero partecipare e far rimanere a casa la concorrenza, qualsiasi forma di caccia pratichi, ogniuno vorrebbe il monopolio della situazione, pensando di essere indispensabile anche quando si discute di specie non cacciabili riusciamo a far capire che noi saremmo disponibili al controllo.- il cittadino normale che di caccia non ne sà niente cosa può pensare di noi? La caccia ce la stiamo chiudendo da soli non servono le iniziative degli ambientalisti.-

da claudio 19/12/2018 0.14

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

Sono contento e nello stesso tempo amareggiato che il cga non abbia calcato ancora di più la mano. Mi dispiace per gli amici ma a certi personaggi a cui piace di più fare la guerra agli amici piuttosto che ai nemici gli sta proprio bene!

da XX 18/12/2018 23.00

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

AMICI IL PROX ANNO NON RINNOVATE TESSERE E AASI.NI CON NESSUNA DELLE AAVVV ANDATE DOVE ASSICURATE L AUTO E FATELA LI L ASSICURAZIONE è LEGAòE A TUTTI GLI EFFETTI ED è PIù SICURA, NON DATE I VOSTRI SOLDI A CHI VI REMA CONTRO.

da GENNY 4 BOTT 18/12/2018 21.44

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

Ha ha ha che mazzata sui denti che vi han regalato per natale.

da Tie'! 18/12/2018 21.16

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

Poveri siciliani, gli hanno tolto un polmone...mi spiace veramente. Speriamo che riprendano in mano la situazione. L'ambientalismo fanatico con i paraocchi è come il cancro, andrebbe combattuto sul nascere.

da Italia libera 18/12/2018 20.46

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

La verità è una sola hanno chiuso la caccia senza abolirla. Complimenti ai nostri rappresentanti

da Cacciatore deluso 18/12/2018 20.11

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

E proprio una vergogna,così abbiamo risolto tutti i problemi dell'ambiente,bravi bravi braviii,dal prossimo anno prima le regole del gioco e poi si gioca,a partita iniziata noooooo!!

da Iano62 18/12/2018 19.15

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

a fronte di una letterina x l'europa che illude i cacciatori, ci sono tante chiusure certe in varie regioni e noi continuiamo a sperare che la situazione migliori, da quello che vedo ogni cambiamento che arriva nelle varie regioni mi sembra porti sempre al peggio x noi. Quando prenderemo la decisione di lasciare i problemi alle istituzioni e di occuparci solo della caccia alle sole specie cacciabili e nei relativi periodi dimenticandoci il resto e quando ci chiamano x risolvere i loro problemi cominchiamo a rispondere picche?

da claudio 18/12/2018 18.26

Re:Sicilia. il Cga dà ragione agli ambientalisti

Ma chiudetela e facciamola finita.

da Andiamo all’estero 18/12/2018 17.57