"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"


venerdì 7 dicembre 2018
    

 
 
In Umbria secondo Confagricoltura, a fronte di  130/ 150 mila cinghiali stimati ne vengono abbattuti 21 mila l'anno,  di cui un migliaio nell’ambito delle azioni di contenimento organizzate dagli Atc e gli altri 20 mila nel corso delle battute di caccia durante la stagione venatoria.

“E’ evidente lo squilibrio che si genera – sostiene il Presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi – con danni in continuo aumento, che, nel 2017, si sono attestati sui 700mila euro, ma che sono certamente sottostimati. La cifra potrebbe quasi raddoppiare, se consideriamo oltre ai danni alle colture, quelli alle attività di trasformazione, commercializzazione e alienazione dei prodotti agricoli; quelli provocati dalla fauna selvatica agli argini dei fossi, ai corsi d’acqua, ai fiumi e laghi e al regime delle acque in genere, che non vengono risarciti“.

“Questo incremento dei danni – ha concluso Rossi – è la testimonianza più evidente del mancato adempimento da parte della Regione agli obblighi di contenimento previsti dalla legge. A cui, dall’altro, lato, non corrisponde neanche un adeguato indennizzo per gli agricoltori, con il rischio che essi abbandonino, prima o poi, le aree più marginali, con gravi conseguenze dal punto di vista idrogeologico e ambientale. Auspichiamo, dunque, una rigorosa applicazione della norma che ottemperi le esigenze di tutti gli attori coinvolti”.
 
Proprio l’incremento dei risarcimenti per i danni provocati dai cinghiali è alla base dell’aumento della quota a cario dei cacciatori decisi dagli Atc del Perugino e del Ternano (mentre nella zona di Foligno, Spoleto e Valnerina i conti sono risultati in ordine). Aumenti decisi dagli stessi Atc, ma con alcune associazioni venatorie che hanno chiesto alla Regione di incrementare il contributo pubblico.


5 commenti finora...

Re:"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"

Occorre cominciare a darsi una regolata anche su come vengono distribuiti i nostri soldi dagli atc per pagare i danni prodotti dalla fauna. Tali soldi cominciano ad essere troppi è meglio darli agli agricoltori per i miglioramenti ambientali.

da francesco 09/12/2018 17.16

Re:"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"

Non c'è giorno tranquillo se ci sono in giro questi bastardi di cinghialai.GRADOLI - Incidente di caccia questa mattina nelle campagne di Gradoli. Durante una battuta al cinghiale, un cacciatore è stato ferito da un proiettile alla gamba destra, all'altezza del gluteo. Il colpo sarebbe partito dal fucile di un altro cacciatore per cause accidentali. L'uomo, un 49enne, è stato soccorso dal personale paramedico del 118 ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale. Non sarebbe tuttavia in pericolo di vita.

da Migratorista 09/12/2018 8.39

Re:"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"

mancato adempimento da parte della Regione agli obblighi di contenimento previsti dalla legge. Quindi perché mandare un tale comunicato in un portale di caccia? Lo si mandi alla Regione cosa caxx centriamo noi? A cui, dall’altro, lato, non corrisponde neanche un adeguato indennizzo per gli agricoltori, con il rischio che essi abbandonino, prima o poi, le aree più marginali, con gravi conseguenze dal punto di vista idrogeologico e ambientale. Non vorrete mica farci credere che voi fermate i rischi idrogeologici dopo aver estirpato anche l’ultimo albero e siepe che vi era possibile estirpare sia sugli argini di fiumi , torrenti e in ogni zolla di terra coltivabile? Steso discorso vale per l’ambiente con l’aggiunta che se voi vi levaste dai cxxx con le vostre schifezze chimiche il patrimonio ambientale faunistico e flora tirerebbe un bel sospiro di liberazione. Avete mai pensato al rischio d’impresa? A già voi siete sempre vissuto di sussidi ma anche per voi la pacchia sta per finire. L’agricoltura non tira? Cambiate mestiere.

da Patetici 07/12/2018 16.00

Re:"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"

Anche troppi 21.000 cinghiali in Umbria. Questi accattoni vadano a fare in c..o!!

da X cia 07/12/2018 14.16

Re:"In Umbria si abbattono solo 21 mila cinghiali l'anno"

ma confagricoltura ha provato a battere cassa al mondo ambientalista invece che rivolgersi sempre al mondo venatorio (quando fà comodo). perchè ci considerano solo quando dobbiamo fare gli spazzini e quando facciamo i cacciatori spesso ci bacchettano assieme a tutti gli altri cittadini che di caccia purtroppo non ne sanno niente? perchè dobbiamo controllare la selvaggina quando non ne siamo abilitati dalla 157? perchè di dà per scontato che il problema lo dobbiamo risolvere noi?

da claudio 07/12/2018 12.49