Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia


giovedì 6 dicembre 2018
    

Tar Lazio sospende caccia nelle aree di protezione dell'orso
 
 
Dopo la nuova sospensione della caccia nelle aree esterne del Pnalm in Lazio, al fine di proteggere l'orso marsicano, l'Arci Caccia in una nota esprime soliarietà ai cacciatori della Valle del Comino ed esprime il dubbio che, più che la protezione dell'orso, il fine del ricorso animalista sia in realtà quello di danneggiare l’attività venatoria. Le associazioni ricorrenti, fa notare la nota dell'Arci Caccia, infatti "non hanno speso una parola in ordine all’incidente che, pochi giorni orsono, in Abruzzo, ha causato la morte di tre orsi per annegamento in una vasca di raccolta dell’acqua".

"In particolare - si legge nella nota di Arci Caccia -, ci si domanda come, senza che si intraveda un malcelato pregiudizio nei confronti degli amanti dell’ars venandi, possa il Consiglio di Stato, con una decisione presa con celerità quasi unica nel panorama giuridico italiano, ribaltare una decisione del Tar Lazio il quale, dopo aver concesso la sospensiva richiesta dai ricorrenti, ha analizzato nel merito la questione ed ha infine deciso che non ricorrevano le condizioni accogliere la domanda cautelare". Arci Caccia critica la Regione per aver deliberato le due decisioni impugnate poco prima dell'apertura di stagione e non contestualmente all'approvazione del calendario. In questo modo in caso di ricorso per l'associazione si sarebbero evitati disagi ai cacciatori nelle zone interessate dai provvedimenti visto che  hanno  pagato le imposte annuali per esercitare la caccia.

"Per finire l’Arci caccia Lazio, nel ribadire la sua vicinanza ai colleghi cacciatori della Valle di Comino e auspicando che nella decisione di merito del prossimo 13 dicembre il C.d.S. sblocchi definitivamente la caccia in quelle zone, si adopererà affinché, per gli anni avvenire, non si ripetano tali sospensioni, intervenendo presso la Regione Lazio affinché approvi gli atti di propria competenza con largo anticipo" chiude la nota.


7 commenti finora...

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

AAVV dovete solo stare zitti, solo grazie a voi siamo in questa situazione, e non solo per il pre parco

da Giorgio 07/12/2018 12.21

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

associazioni che fanno solo proclami e lettere, nella realtà stiamo in queste condizioni perchè non siete disposti a combattere per i nostri diritti. Il 30 % del territorio è stato ampiamente superato

da Johnny 07/12/2018 8.57

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

Chiamate fermariello per darvi una mano.

da PRUUUUUUUUUUUUUUUUU 06/12/2018 18.56

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

sarebbe ora dei rimborsi per le giornate di caccia non fatte

da rol 06/12/2018 16.04

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

LASCIATE LAVORARE LUPI E CINGHIALI. SCIOPERO DELLA CACCIA A OLTRANZA

da UNICA RISPOSTA VINCENTE 06/12/2018 14.43

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

La aree contigue ai parchi devono essere abolite ! A questi non bastano i parchi che già occupano molto territorio, con le aree contigue prendono territorio vietato alla caccia quasi quanto l'area del parco. Sono anni che esiste l'orso marsicano e sono anni che lo proteggete con il parco, se muoiono qualcuno ha le sue responsabilità, la colpa sicuramente non è dei cacciatori che mirano ai selvatici che gli interessano, aggiustate bene il tiro è che si dica la verità. Pace e bene.

da jamesin 06/12/2018 14.15

Re:Sospensione caccia zone Pnalm, la protesta di Arci Caccia

Arcicaccia cosa pensa del divieto alla domenica chiesto in Piemonte per tutta la nazione.

da Lino 06/12/2018 11.45